Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRUPPO DI LAVORO PER I DOCENTI
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
RISMO R. LUISI1 RISMO - MERCOLEDI 21 GENNAIO d.g.: DALLE 9.00 ALLE Iscrizioni alla scuola dellinfanzia e alla scuola primaria 2.Tempo.
Il primo ciclo.
Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre Legge N.133, già Decreto Legge n.112 del Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,la.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
Schede di sintesi sul primo ciclo
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Nota di indirizzo per lavvio della.s. 2006/2007 Ministro Fioroni 31/8/2006 La riforma come processo condiviso LAutonomia delle istituzioni scolastiche,
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
Perché siamo molto preoccupate sul futuro prossimo della nostra scuola?
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scaricato da Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre 2008.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
A.s. 2008/2009 Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle.
…A proposito del decreto-legge 137 sulla scuola
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Istituto Comprensivo Trento 5
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Il percorso scolastico
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Caratteristiche Scuola Media:Fase di crescita Diversa org.met/didat. Studio cur. + sistematico Leggi vari ordini di scuola Leggi specifiche Scuola Media.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Gli Istituti Professionali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LA VALUTAZIONE.
Corso ad indirizzo musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Transcript della presentazione:

Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133

Articolo 1 - Oggetto Il presente regolamento provvede, anche attraverso modifiche delle disposizioni legislative vigenti, ad introdurre, nellorganizzazione e nel funzionamento della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione, misure di riorganizzazione e qualificazione, al fine di assicurare migliori opportunità di apprendimento e di crescita educativa, e dellassolvimento dellobbligo di istruzione.

Piani di studio Indicazioni Nazionali di cui agli allegati A, B, C e D del decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59, come aggiornate dalle Indicazioni per il curricolo di cui al decreto ministeriale 31 luglio 2007, si applicano per tre anni »2008/09 »2009/10 »2010/11 ANSAS e INVALSI svolgono monitoraggio per la revisione delle Indicazioni

Articolo 5 – Scuola secondaria di I grado orario annuale obbligatorio delle lezioni –990 ore corrispondente a »29 ore settimanali, »più 33 ore annuali (1 ora a settimana) [attività di approfondimento in materie letterarie]. orari comprensivi di –quota riservata alle regioni, –quota riservata alle istituzioni scolastiche autonome – quota riservata allinsegnamento della religione cattolica

Utilizzo del personale –Con apposito decreto del Ministro dellistruzione, avente natura non regolamentare, si procede alla definizione delle classi di concorso e di abilitazione secondo criteri di flessibilità nellutilizzo del personale anche al fine di facilitarne limpiego.

Tempo prolungato n Solo con rientri pomeridiani n per almeno 36 ore n con corso completo

Quadro orario tempo normale

La previsione del DM 9 febbraio 1979

Le differenze n Materie letterarie - 1 ora n Tecnologia - 1 ora n seconda lingua comunitaria + 2 ore

Cittadinanza e costituzione n inserito nellarea disciplinare storico- geografica

Corsi ad indirizzo musicale n (ricondotti ad ordinamento dalla legge 3 marzo 1999, n. 124) si svolgono oltre lorario obbligatorio delle lezioni (30 ore)

Inglese potenziato n A decorrere dallanno scolastico 2009/2010 – a richiesta delle famiglie – compatibilmente con disponibilità di organico e –lassenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria

Inglese potenziato n 2 ore oltre le 3 obbligatorie (totale 5) n Le predette ore sono utilizzate anche per potenziare linsegnamento della lingua italiana per gli alunni stranieri non in possesso delle necessarie conoscenze e competenze nella medesima lingua italiana, nel rispetto dellautonomia delle scuole.

Abrogazioni n articolo 10, commi 1, 2, 3 e 4 del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 (la norma definiva lorario della scuola media prevedendo una quota obbligatoria, una quota opzionale e una quota per mensa e interscuola)