IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Principi Generali di Redazione del Bilancio
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
Il bilancio d’esercizio
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Il bilancio di esercizio
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
IL BILANCIO D’ESERCIZIO: PRINCIPI ITALIANI E PRINCIPI IAS/IFRS
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
Analisi di Bilancio per Flussi
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
Il bilancio Principi generali.
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
La funzione informativa del bilancio
Corso Alessandro Larocca
96. Il bilancio d’esercizio II BILANCIO DI ESERCIZIO, CHE DEVE ESSERE REDATTO ANNUALMENTE, È IL DOCUMENTO CONTABILE CHE ILLUSTRA: la situazione patrimoniale.
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
del revisore contabile
Prof. Christian Cavazzoni x0 Esercizio x0.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori.
SCHEMI E PRINCIPI DI VALUTAZIONE
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Dott. De Renzio Elena Fano, 5 Marzo 2010.
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Il bilancio di esercizio
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Il Business Plan La Business idea concerne
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti Aspetti civilistici e fiscali del Bilancio – Conto Economico.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
Principi di redazione e criteri di valutazione. Il ruolo della normativa Il bilancio d'esercizio assolve due finalità: interesse pubblico da tutelare.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Corso di Economia aziendale
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
ITSOS Marie Curie Cernusco sul Naviglio ECONOMIA AZIENDALE Confronto tra costo storico e fair value Prof. Ornaghi Carlo.
Transcript della presentazione:

IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali

Informativa Di controllo Il bilancio di esercizio deve essere redatto dall’organo amministrativo Assolve le seguenti funzioni Conoscitiva I responsabili dell’azienda vengono a conoscenza dei risultati della gestione Gli enti ed organi preposti, Collegio sindacale, Società di revisione, Consob ecc. controllano il rispetto dell’atto costitutivo e della legge. Informativa I terzi: finanziatori, banche, clienti, fornitori, investitori, enti pubblici, ecc. vengono a conoscenza della situazione aziendale Di controllo Prof. Umberto Conticiani – ITCG “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT)

Il Bilancio di esercizio Deve rappresentare I fondi liquidi, i crediti, i debiti, gli altri componenti finanziari del Patrimonio esistenti alla fine dell’esercizio La Situazione patrimoniale I componenti del Patrimonio alla fine dell’esercizio I costi, i ricavi ed risultato di esercizio La Situazione Finanziaria La Situazione Economica Dell’azienda Prof. Umberto Conticiani – ITCG “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT)

Il Bilancio di esercizio da art. 2423 a art. 2435 bis Codice civile Prof. Umberto Conticiani – ITCG “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT)

Chiarezza Correttezza Verità Alla base del processo di formazione del Bilancio il Codice Civile pone una Clausola generale che prevede Il Bilancio deve essere comprensibile Chiarezza Il Bilancio deve indicare e rappresentare valori realistici Verità Il Bilancio deve essere redatto in buona fede senza intenzioni scorrette Correttezza Prof. Umberto Conticiani – ITCG “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT) Nella compilazione del Bilancio di Esercizio

Principi di redazione del bilancio Il Codice Civile fissa dei Principi di redazione del bilancio Si indicano solo gli utili realizzati ma si deve tener conto delle perdite anche se presunte Principio della continuità dell’attività aziendale I criteri di valutazione non possono essere modificati. E’ importante per consentire la comparabilità temporale dei dati di bilancio Principio della competenza Si riferisce ad un’azienda destinata a continuare e non liquidata o ceduta Proventi e oneri sono rilevati se maturati e indipendentemente dalla data di incasso o pagamento Principio della prudenza Elementi eterogenei vanno valutati separatamente Principio della costanza Principio della valutazione separata Prof. Umberto Conticiani – ITCG “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT)

Il Bilancio, come sistema informativo, prevede i seguenti documenti Bilancio Di Esercizio Rendiconto Finanziario Variazioni di patrimonio Netto Relazione sulla gestione Stato patrimoniale Conto economico Nota integrativa Relazione dell’organo di controllo Relazione dell’organo di controllo contabile Altri Documenti Prof. Umberto Conticiani – ITCG “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT)

Il Bilancio vero e proprio è formato da 3 parti imprescindibili Stato Patrimoniale Conto economico Nota Integrativa Il codice civile ne stabilisce obbligatoriamente struttura e schemi; le voci e l’ordine con cui queste devono apparire, al fine di favorire la comparabilità, devono essere cosi come stabilito. Prof. Umberto Conticiani – ITCG “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT)

Prof. Umberto Conticiani – ITCG “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT)

Stato Patrimoniale art. 24242 c.c. Prof. Umberto Conticiani – ITCG “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone (VT)