Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Collaborare e partecipare
materiali strutturati
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Incontro ravvicinato con la prima G
PER COMINCIARE INSIEME ….
Responsabile coordinamento:
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
La Formazione a Distanza
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Monitoraggio finanziamenti 2006 IL PROGETTO E GLI ESITI.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
IL CODING.
Direzione Didattica di Corciano
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi

Direzione Generale Sistemi Informativi LA MISSION Non solo Sistemi Informativi (HW, procedure SW, Connessioni) Ma soprattutto Servizi per le segreterie e la didattica Progetti di sperimentazione e studio per lintegrazione delle ICT nella didattica e, in generale, nella pratica scolastica quotidiana

Cosè Weblog Un servizio e un progetto di sperimentazione

Cosa realizza una piattaforma a disposizione delle scuole su cui operare in ambiente protetto con le tecnologie dei weblog e dei podcast

Weblog nasce Dopo aver Osservato come i corsisti Fortic lhanno utilizzata nelle classi (facilità, immediatezza, creatività e consapevolezza pedagogica) Valutato attentamente le esperienze spontanee e non, anche estere Considerato le possibili implicazioni didattiche della tecnologia Constatato i costumi tecnologici delle nuove generazioni e la direzione emergente delle tecnologie (connettività e mobilità) Studiato gli atteggiamenti tendenziali dei frequentatori della rete e dei didablogger in particolare

Perché anche il podcasting Anche questa una tecnologia di facile e immediato utilizzo, Promettente dal punto di vista didattico. Adeguata al concetto di connettività mobile e utilissima in situazioni educative particolari (alunni lungodegenti) Differisce essenzialmente da quella dei blog per il codice comunicativo utilizzato, ma le due tecnologie sono sempre più integrate (i blog ormai non sono solo testo e i podcast non solo audio), e hanno la stessa struttura (feed RSS)

Le idee guida La produzione della cultura non è più solo appannaggio di università o enti di ricerca, ma si costruisce sempre più collettivamente è importante quindi che lIstituzione diffonda esempi di buone pratiche e contributi prodotti da esperti, ma è altresì importante che sia data voce alle scuole e alla ricerca che conducono quotidianamente sul campo, che si faciliti la discussione pedagogica e la circolazione delle idee

Gli obiettivi Facilitare: La sperimentazione della tecnologia nelle classi La documentazione delle attività La riflessione pedagogica La comunicazione tra le scuole, scuola-famiglia, scuola- territorio La diffusione delle idee e delle pratiche La collaborazione la ricerca La creazione di una vasta community

Una felice intuizione ? Una facile scommessa? Vediamo qualche esempio tratto dalla piattaforma

Adolesco BLOGGANDO SI CRESCE Dettagli del messaggio: il nostro blog :23:48, Categorie: forum forum il nostro blog questo è banalmente il primo forum: cosa pensi del nostro blog ? e dell'attività "blog" in genere? raccogliamo i pareri di chi vive questa esperienza come diretto partecipante alla gestione, come visitatore, come genitore,... PermalinkPermalink 1 commento1 commento Commenti: Commento di: Maria Pina [Visitatore] Secondo me questo blog è la cosa più bella che gli insegnanti potessero fare per informarci, perchè ci sono tanti argomenti interessanti da discutere, e usare il computer in moso corretto. Da Maria Pina 13:51

L'informatica la insegniamo noi! L'informatica insegnata dai bambini

Perciò Weblog: un servizio per docenti, scuole, famiglie una piattaforma di blog e podcast in ambiente protetto una raccolta di contributi dotti offerti da esperti una raccolta di esperienze delle scuole unopportunità di ………formazione informale per docenti e non solo

Grazie per lattenzione