A PROPOSITO DI…. SOSPENSIONI E SOSTITUZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione tecnica annuale
Advertisements

LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
… A proposito di SECONDI
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 10 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
REFERTO DI GARA PALLAVOLO INDOOR.
- 10 min. Gli Ufficiali di gara terminano tutte le procedure post gara ed escono dallarea di gioco - 8 min. (Arbitri, Altri Ufficiali, Giocatori - sono.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
Il Time Out Considerazioni Collegno 29 Novembre 2011
COMITATO REGIONALE VENETO
Raduno Precampionato Correzione quiz
Tecnica e analisi arbitrale di partenze, movimento reverse e esecuzione dei blocchi Andrea Melloni Gorizia, Clinic PAO 26/10/2012.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
REGOLAMENTO FIBA - Aggiornamento 2012
SEGNALAZIONI Meccanica per Arbitri di Pallacanestro
Aggiornamento tecnico Ufficiali di Campo 2007
A cura degli Istruttori Provinciali Marco Marton e Silvia Gagno
Settore Nazionale U.d.C. AGGIORNAMENTO TECNICO 2010/2011
2010 Variazioni alle Regole Valide dal 1°settembre, 2010
S.P.E.S. Associazione Sportiva Dilettantistica
Condotta gravemente sleale
DISPOSIZIONI OPERATIVE dell Organo Tecnico Sezionale Stagione sportiva R.T.O. del
A cura di Ermanzia Tallarico
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Associazione Italiana Arbitri Stagione Sportiva 2011/12 CRA LOMBARDIA Regolamento del Giuoco del Calcio Edizione 2011.
COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA
Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Corso Giudici e Arbitri.
CORSO ARBITRI AMAVOLLEY TRENTO
LArbitro nel gioco Linserimento dellArbitro nella logica del gioco per favorirne la fluidità Settore Tecnico del C.I.A. Gennaio 2006.
Sei bravo a… Verifica delle capacità di gioco Difesa e Attacco N. 2 sottosquadre di 7 giocatori – 1 portiere + 3 coppie di giocatori di campo Si gioca.
SQUASH - SCUOLE MEDIE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2009/2010 SINGOLO MASCHILE – SINGOLO FEMMINILE – RAPPRESENTATIVA DI ISTITUTO (2M-1F) CALENDARIO GARE.
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
BERGAMO 2012 AGGIORNAMENTO GDG FISI ARCO ALPINO BENVENUTI.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Benvenutial corso per OTN 2012 SwissBasketball & CFA.
Raduno Istruttori Regionali Arbitri e Ufficiali di campo
La Pallacanestro.
Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Statuto FIPE Regolamento Arbitrale Federale Segnalazioni Raccomandazioni … Best Western Hotel Airport di Fiumicino.
SETTORE TECNICO NAZIONALE – STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 Quest’anno le procedure di gara saranno le seguenti : Arbitri entrano in campo 20 minuti PRIMA.
RIUNIONE TECNICA DI AGGIORNAMENTO
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
Modulo Perfezionamento e Valutazione Tecnica
BASKET.
SUL RETTANGOLO DI GIOCO
Corso per Dirigenti Accompagnatori
Lo sport in movimento MADBALL.
Pallacanestro Basketball
Pallacanestro Basketball
COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TAMBURELLO.
Compilazione del Referto di gara
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Ancona, 16/11/2016 gruppo 2 riunione Novembre.
Transcript della presentazione:

A PROPOSITO DI…. SOSPENSIONI E SOSTITUZIONI FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Riunione Tecnica Ufficiali di Campo Anno Sportivo 2008-2009 A PROPOSITO DI…. SOSPENSIONI E SOSTITUZIONI Anno sportivo 2008 / 2009 IN SITUAZIONI PARTICOLARI

Come procedere se c’è richiesta di SOSTITUZIONE E SOSPENSIONE in successione e in tempi ravvicinati Anno sportivo 2008 / 2009

Giocatore seduto sul cubo del cambio Esempi: situazione a) = richiesta di sostituzione Giocatore seduto sul cubo del cambio Fischio arbitrale palla morta e crono fermo Opportunità per richiedere la sostituzione Anno sportivo 2008 / 2009

Il SEGNAPUNTI FISCHIA e SEGNALA la richiesta di SOSTITUZIONE MENTRE si effettua la sostituzione un allenatore chiede time out Il SEGNAPUNTI FISCHIA e SEGNALA la richiesta di SOSPENSIONE Anno sportivo 2008 / 2009 Nota: LA SOSTITUZIONE PRECEDENTE è EFFETTIVA ED IL GIOCATORE DOVRÀ ESSERE IN CAMPO AL TERMINE DEL TIME OUT.

Giocatore seduto sul cubo del cambio Esempi: situazione b) = richiesta di sostituzione Giocatore seduto sul cubo del cambio Richiesta di time out (comunicata prima che si verifichi l’opportunità per richiedere la sostituzione ) Fischio arbitrale palla morta e crono fermo Opportunità per richiedere sia la sostituzione che la sospensione Anno sportivo 2008 / 2009 M A …

IL SEGNAPUNTI FISCHIA E SEGNALA SOLO LA RICHIESTA DI SOSPENSIONE POI CHIEDE (al giocatore o al dirigente) SE LA RICHIESTA di SOSTITUZIONE è CONFERMATA e “per chi entra” il sostituto Anno sportivo 2008 / 2009

Se la richiesta non viene CONFERMATA NON CI SARÀ ALCUNA SOSTITUZIONE Se la richiesta viene CONFERMATA Cambia lo “STATUS” dei due giocatori, anche se la segnalazione verrà fatta al termine della sospensione QUANDO MANCANO 10” AL TERMINE DELLA SOSPENSIONE Anno sportivo 2008 / 2009 Il SEGNAPUNTI SEGNALERÀ LA SOSTITUZIONE EFFETTUATA Il CRONOMETRISTA SEGNALERÀ CHE MANCANO 10” ALTERMINE DELLA SOSPENSIONE

Segnala anche la richiesta di SOSPENSIONE PER LA SQUADRA B Durante gli ultimi 2 minuti del 4° periodo o dei supplementari, in caso di canestro realizzato si procederà a richiedere CIÒ che è consentito dal regolamento. Esempio: Giocatore 5A seduto sul cubo del cambio Allenatore B che chiede time out 8B realizza un canestro su azione POI Segnala anche la richiesta di SOSPENSIONE PER LA SQUADRA B Il CRONOMETRISTA ferma il cronometro di gara, fischia e segnala la richiesta di SOSTITUZIONE per il giocatore A Anno sportivo 2008 / 2009

SOSPENSIONI E/O SOSTITUZIONI IN CASO DI INTERFERENZA E’ una violazione e perciò, quando l’arbitro fischia per una interferenza, è possibile richiedere sostituzione e sospensione per entrambe le squadre per tutta la gara Anno sportivo 2008 / 2009 Interpretazioni FIBA 2008 (Art.18/19 Precisazione 7-Esempio 2–Interpretazione)