Il Time Out Considerazioni Collegno 29 Novembre 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Advertisements

IL LINGUAGGIO DEL CORPO
DIALOGARE CON I FIGLI.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
La vita.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La vita.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
La comunicazione nella donazione di organi
Parlare Insieme Un messaggio emesso dal mittente trasmette una pluralità di significati, in sostanza la comunicazione contiene allo stesso tempo più messaggi,
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
REGOLAMENTO FIBA - Aggiornamento 2012
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Pregare con i Salmi.
La vita
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
A BÍBLIA E O CELULAR Clikka per passare le diapositive
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Nicolina Pastena Università Salerno
15 CONSIGLI PRATICI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
idee comunicazione & marketing 21 settembre 2012
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Le parole del dialogo.
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
La vita.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio
La vita.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Transcript della presentazione:

Il Time Out Considerazioni Collegno 29 Novembre 2011 Umbro Marcaccioli 349 5383770 umbro@marcaccioli.com umbro@marcaccioli.com umbro@marcaccioli,com

Hanno collaborato Tomaselli Valentina : per l’0rganizzazione del PAO Arioli Antonello : per l’indagine sul time-out Trucco Simone : per le ricerche fotografiche Foglia Michel : per l’impostazione generale Battisacco Ivan : per la consulenza dei regolamenti arbitrali umbro@marcaccioli.com

La prospettiva Forma mentis Capacità di cambiamento Formazione continua umbro@marcaccioli.com

Triangolo del potere Indipendenza Dipendenza Interdipendenza umbro@marcaccioli.com

La Simbologia Gustav Jung e gli archetipi Il significato universale del gesto, dell’espressione e del comportamento umano umbro@marcaccioli.com

ANALISI TRANSAZIONALE Eric Berne (1910 1970) Persona Minni Persona Pluto G G A A B B umbro@marcaccioli.com

Il Time–Out definizione: un minuto di sospensione del gioco Il Time–Out definizione: un minuto di sospensione del gioco. Sono due a disposizione nei primi due quarti e tre a disposizione nei secondi due quarti. Un minuto per ogni tempo supplementare. umbro@marcaccioli.com

La Comunicazione In ogni comunicazione ci sono due livelli di trasmissione: Il CONTENUTO La notizia oggettiva in sé, il dato,l’informazione , l’opinione La RELAZIONE Il modo soggettivo di trasmettere l’opinione, la modalità di comunicazione umbro@marcaccioli.com

COMPONENTI COMUNICATIVE VERBALE: cosa dico PARAVERBALE: come lo dico NON VERBALE: cosa dico senza parlare umbro@marcaccioli.com

METACOMUNICAZIONE La qualità della comunicazione La modalità con cui si manda il messaggio UNA COMUNICAZIONE SULLA COMUNICAZIONE umbro@marcaccioli.com

La comunicazione LE PARTI DEL MESSAGGIO CHE MAGGIORMENTE SI RICORDANO SONO COLLOCATE IN PREMESSA E CONCLUSIONE Il senso della comunicazione, nonché il suo significato, dipendono dalla punteggiatura nella relazione di chi parla con gli interlocutori umbro@marcaccioli.com

La comunicazione e il corpo Le emozioni, i sentimenti e gli aspetti irrazionali L’energia psichica, le intuizioni La morale, l’etica e la superstizione umbro@marcaccioli.com

L’espressione del corpo Ogni gesto rivela: Un pensiero Una emozione umbro@marcaccioli.com

Gli atteggiamenti Il corpo manda dei messaggi non verbali trasmette una comunicazione e influenza le relazioni interpersonali umbro@marcaccioli.com

Indagine sul Time-Out Arioli Antonello Marcaccioli Umbro Inchiesta condotta su: 35 Allenatori 60 giocatori settori: giovanile - femminile - maschile umbro@marcaccioli.com

1- Quando chiedi un Time-Out 2- Cosa rilevi principalmente durante un time-out 3 - Durante un time-out i giocatori possono parlare ? umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Quando vuoi rompere il ritmo agli avversari Sempre 11.7% Molto spesso 26.5% Spesso 38.3% Qualche volta 23.5% umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Quando gli avversari hanno effettuato un cambiamento in difesa Molto spesso 9.1% Spesso 9.1% Qualche volta 63.6% Mai 18.2 % umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Quando gli avversari hanno effettuato qualche cambiamento in attacco Sempre 3.0% Molto spesso 3.0% Spesso 3.0 % Qualche volta 72.7 % Mai 18.3 % umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Quando qualche tuo giocatore è in debito fisico e non hai intenzione di sostituirlo Spesso 3.0% Qualche volta 39.4 % Mai 57.6 % umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Quando vuoi far subito notare un errore tecnico commesso da un tuo giocatore Molto spesso 5.3 % Spesso 14.5 % Qualche volta 26.7 % Mai 53.5 % umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Quando vuoi effettuare qualche cambiamento in attacco Molto spesso 3.0 % Spesso 30.3 % Qualche volta 51.5 % Mai 15.2 % umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Quando vuoi effettuare qualche cambiamento in difesa Molto spesso 9.1 % Spesso 33.3 % Qualche volta 45.5 % Mai 12.1 % umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Quando subisci un parziale di 9 a 0 Sempre 23.5 % Molto spesso 8.8 % Spesso 29.4 % Qualche volta 29.4 % Mai 8.9 % umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Per motivi arbitrali Spesso 6.0 % Qualche volta 36.4 % Mai 57.6 % umbro@marcaccioli.com

Quando chiedi un Time-out ? Altri motivi: All’ultimo minuto Ribadire una filosofia Quando la squadra perde lucidità Situazioni speciali ultimi 5 secondi Incitamento Per calmare i giocatori Per evidenziare errori comuni Quando la squadra è in difficoltà mentale Quando la squadra non è reattiva umbro@marcaccioli.com

Cosa rilevi principalmente durante un Time-Out Errori personali di qualche giocatore 26.5% Errori generali della squadra 52.9% Usi principalmente parole di incitamento 20.6 % Altro: Note individuali e di squadra degli avversari Atteggiamento da prendere Istruzioni per il seguito Disposizioni per le marcature umbro@marcaccioli.com

Il Contenuto Poche parole Uno, massimo due indicazioni Ripetute Precise Chiare Applicabili Con una scaletta progressiva umbro@marcaccioli.com

Durante il Time-Out i giocatori possono parlare ? Si ma solo all’inizio 5.9 Si ma solo alla fine 38.2 Si in qualsiasi momento 20.6 Si ma solo se faccio domande 29.4 No mai 5.9 umbro@marcaccioli.com

L’ambiguità La percezione e la sensazione possono essere interpretate Ogni percezione è individuale e correttamente vista, sentita, espressa umbro@marcaccioli.com

Volto di donna - sassofonista umbro@marcaccioli.com

umbro@marcaccioli.com

umbro@marcaccioli.com

Secondo te è importante il time-out Molto importante 60 % Importante 40 % Poco importante 0 % umbro@marcaccioli.com

I Giocatori Rispondono umbro@marcaccioli.com

Parlavo con un compagno 31.3 Facevo altro ( ti asciugavi, bevevi) 34.3 Ti capita . Dopo un time-out, di non ricordarti cosa è stato appena detto? Qualche volta 50 % Mai 50% PERCHE’ Pensavo ad altro 26.7 Parlavo con un compagno 31.3 Facevo altro ( ti asciugavi, bevevi) 34.3 Guardavo il pubblico, avversari 6.7 umbro@marcaccioli.com

Durante il time-out deve parlare solo l’allenatore Si 35 No anche i giocatori in campo 30 No chiunque abbia qualcosa da dire 35 umbro@marcaccioli.com

La lettura del corpo Lowen – Reich Il linguaggio del corpo Il corpo come espressione della nostra situazione psicologica e sintesi del nostro modo di vivere umbro@marcaccioli.com

Linea di confine e contatto umbro@marcaccioli.com

Il linguaggio del Corpo Sensazione, Emozione, Percezione, Rappresentazione del proprio stato d’animo della capacità di… della possibilità di… della potenzialità di.. …… Esprimersi-Giocare umbro@marcaccioli.com

Ti è più utile un discorso tecnico o di carica Dipende dal momento della partita 66.7 Entrambi 3.3 umbro@marcaccioli.com

Hai mai cercato di“suggerire”all’allenatore una richiesta di time-out Spesso 3.3 Qualche volta 33.3 Mai 55.0 Non so 8.4 umbro@marcaccioli.com

Quando ti accorgi che c’è un time-out come reagisci Bene perché e un momento di riposo 15.5 Bene perché si risolverà qualcosa che non va nella partita 78.3 Indifferente 6.2 umbro@marcaccioli.com

Si sempre 6,7 Qualche volta 38.3 Mai 53.3 Non so 1.7 Ti informi se il time-out è stato chiesto dal tuo allenatore o dalla squadra avversaria Si sempre 6,7 Qualche volta 38.3 Mai 53.3 Non so 1.7 umbro@marcaccioli.com

Grazie dell’Attenzione e Tanti Auguri a Tutti umbro@marcaccioli.com