1 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa 2008 Presidente Arch. Antonio ROGGIO Ordine degli Architetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

Il Consiglio di Circolo o di Istituto
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Legge regionale 26 marzo 1990, n. 13 Art.14. (Classificazione degli scarichi civili) 1 Agli effetti della presente legge gli scarichi degli insediamenti.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo.
Piano di Governo del Territorio
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Il PRU di Acilia a Roma.
PROGETTO DEFINITIVO Il progetto definitivo, costituisce la “sede” principale di recepimento delle esigenze da soddisfare e pertanto di sintesi delle scelte.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Ministero della Salute - DGFDM
IL PROCESSO EDILIZIO.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 Le attivita della Città di Torino in materia di Edilizia scolastica.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
1. Piano Regolatore Generale Intercomunale 2
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
La tariffa professionale Calcolo compenso Sindaco Revisore
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Fisioterapia e libera professione
Piano Territoriale di Coordinamento
Norme e procedure per la gestione del territorio
Piani Particolareggiati
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
CICLO IDRICO INTEGRATO: VINCOLI E OPPORTUNITA PER LALTO CALORE SERVIZI S.P.A. Tariffa e sostenibilità del piano degli investimenti 23 Maggio 2008.
“Attività e funzioni dell’Ufficio Progettazione”
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Corso Formazione neo assunti
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
IL GEOMETRA libero professionista
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

1 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa 2008 Presidente Arch. Antonio ROGGIO Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa 2008 Presidente Arch. Antonio ROGGIO Relatore Arch. Giuseppe SANTORO CALENDARIO INCONTRI 26 Febbraio 2007 _ Tematiche generali, aspetti fiscali. 26 Marzo 2007 _ Progettazione; D.L.; Contabilità e Misura; Perizie di variante. 28 Maggio 2007 _ Collaudi statici e amministrativi; L.494/96 e 626/94; Consulenze tecniche. 10 marzo 2008 _ Piani urbanistici e similari.

2 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa 2008 LA TARIFFA PROFESSIONALE Circ. Min. LL.PP. Dir. Gen. Urbanistica n°6679 LA TARIFFA PROFESSIONALE Circ. Min. LL.PP. Dir. Gen. Urbanistica n°6679 VALIDITA Alla luce del D.M

3 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa 2008 PRESTAZIONI 1)Piani Generali: 1/A - Piano territoriale di coordinamento; 1/B - Piano regolatore a livello comprensoriale (intercomunale) e comunale; 1/C – Piano di settore: paesistico, infrastrutturale, di sviluppo turistico, di sviluppo industriale e simili; 1/D – Programma di fabbricazione e regolamento edilizio; 2) Piani di esecuzione: 2/A – Piano particolareggiato e di zona (lottizzazione); 2/B – Piano particolareggiato di risanamento e conservazione. N.B. No estremi per Incarico collegiale. Più professionisti: onorario base aumentato del 20% per ogni componente oltre il primo; al ca- pogruppo, ove richiesto, maggiorazione del 10% dellonorario totale come sopra calcolato.

4 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /A - Piano territoriale di coordinamento Stabilisce lindirizzo di sviluppo urbanistico di un territorio, la cui area supera i limiti di un piano a livello intercomunale e può raggiungere anche larea di una o più province fino ad unintera regione. ONORARIO A DISCREZIONE

5 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /B - Piano regolatore a livello comprensoriale (intercomunale) e comunale Definisce le destinazioni duso del territorio e le relative norme dattuazione: (stato di fatto; previsione insediamenti; previsione infrastrutture; perimetri zona; programmi e fasi attuazione). ELABORATI Relazione preliminare scelte ed indirizzi; Relazione generale dello stato di fatto; Relazione problematiche, esigenze e soluzioni; Planimetria 1: con stato di fatto; Planimetria 1: con destinazioni,rete viaria e infrastrutture; Planimetria 1: con indicazione previsioni di progetto.

6 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /B - Piano regolatore a livello comprensoriale (intercomunale) e comunale Norme tecniche dattuazione; Regolamento edilizio prescrizioni; Programma e fasi attuazione; Relazione proposte in merito alle osservazioni sul p.r.g.; ONORARIO base Tab. A Numero abitanti secondo aliquote tabella A con interpolazione valori intermedi Comune fino ad abitanti , , ,54 Per adeguamento onorari Circ (Al novembre 2007 = 1541,20%)

7 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /B - Piano regolatore a livello comprensoriale (intercomunale) e comunale ONORARIO continua Aumenti: Particolare carattere storico artistico: dal 10 fino al 30%; Complessità orografiche, geologiche, idrogeologiche etc.: dal 5 fino al 20%; Complessità struttura economica, produttiva e traffico: dal 10 al 30%; Previsione incremento popolazione sup. 50% in 20 anni: dal 10 al 30%; Aumento massimo cumulabile 50%. Se il Committente non fornisce documentazione (stato di fatto aggiornato, caratteri geologici,idrogeologici etc.; dati statistici,consistenze,elenchi edifici di carattere storico etc.) al professionista è dovuto un rimborso spese Tab. B. Lo studio e lelaborazione del regolamento edilizio costituiscono incarico a sé stante. Lonorario è a discrezione preventivamente concordato.

8 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /B - Piano regolatore a livello comprensoriale (intercomunale) e comunale Rimborso spese ONORARIO Tab. B Onorari fino ad 258,23 le spese sono pari al 55% dellonorario fino ad 516,46 al 50% fino ad 1.291,14 al 45% fino ad 2.582,28 al 41% …………………………………………………………………………………………. fino ad ,12 al 11% fino ad ,69 al 10% Per importi superiori si applica il 10%. Per importi intermedi interpolazione lineare.

9 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /C - Piani generali di settore (territoriali,comprensoriali o comunali) Piani paesistici, infrastrutture, sviluppo turistico, industriale. Disciplinano lo sviluppo del territorio in funzione di problemi settoriali: tutela e valorizzazione del paesaggio, pianificazione scolastica, turistica, industriale etc. ELABORATI Analoghi a quelli del P.r.g. (scala utilizzata quella più conveniente). Materiale fornito dal committente eventualmente rimborso spese. ONORARIO Determinato a discrezione fra le parti con un preciso programma. Per i piani infrastrutturali con lo studio di specifiche infrastrutture vanno anche applicate le tariffe per le singole prestazioni.

10 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /D - Programma di fabbricazione e regolamento edilizio Redatto dai Comuni sprovvisti di P.r.g., conterrà i limiti di zona; i tipi edilizi etc. ELABORATI Planimetria 1: con stato di fatto; Planimetria 1: con indicazione previsioni di progetto; Tabella o descrizione tipologie edilizie; ONORARIO Nella misura del 40% del compenso stabilito per la redazione del P.r.g. Redazione regolamento edilizio e spese come per il P.r.g.

11 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /A - Piano particolareggiato e di zona (lottizzazione) Delimita i perimetri delle aree interessate con precisazione interventi; progettazione di massima delle infrastrutture; indica- zione planivolumetrica degli insediamenti etc. ELABORATI Relazione preliminare scelte ed indirizzi; Planimetrie su mappe catastali; Grafici 1:500 e 1:200 con profili altimetrici, tipi architettonici, sezioni; Norme tecniche dattuazione; Piano dei comparti edilizi e catastali; Programmi e fasi dattuazione; Relazione sulle spese per esecuzione opere pubbliche ed espropri * * Finanziaria 2008

12 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /A - Piano particolareggiato e di zona (lottizzazione) ONORARIO a)Superficie del terreno considerato dal piano particolareggiato 77,47 per ettaro; b) Totale volumetrie esistenti e di progetto sulla superficie considerata 0,00775 per mc. di costruzione; Adeguamento del compenso come sopra determinato in base ai coefficienti: per superficie fino ad ha uno coeff. 2,8 di due 1,8 …………………………………………………….. cento 0,7 Valori intermedi interpolazione, oltre 100 ha discrezione concordata; Per adeguamento onorari Circ (Al novembre 2007 = 1541,20%).

13 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /A - Piano particolareggiato e di zona (lottizzazione) ONORARIO continua Maggiorazioni: Difficoltà andamento altimetrico, attrezzature prevalenti, monumenti: fino al 20%; Piani comprendenti zone di ristrutturazione viaria ed edilizia aumento fino al 50% Detrazioni: Se redattore piano particolareggiato è uguale al redattore del P.r.g. riduzione del 10%; Vanno compensate a parte le prestazioni per calcolo aree, frazionamenti, piani particellari desproprio, piano finanziario: a tempo o a discrezione a seconda di caratteristiche prestazioni. Se committente non fornisce documentazione è dovuto solito rimborso spese Tab. B.

14 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa /B - Piano particolareggiato di risanamento e conservazione Riguardano i centri storico-artistici, ambientali e la sistema- zione degli edifici ricadenti mediante opere di restauro archi- tettonico. ELABORATI Rilievo particolareggiato di ogni singolo edificio; Mappatura edifici da restaurare e risanare; Destinazioni duso, sistemazione spazi; Eventuale rifusione particellare; ONORARIO Come per i piani particolareggiati ma; b)Volumetrie esistenti e progetto sulla superficie considerata 0,0155/mc. di costruzione; Per adeguamento onorari Circ (Al novembre 2007 = 1541,20%).

15 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa 2008 IN AGGIUNTA agli onorari COMPENSI A TEMPO Computati a vacazione: I rilievi; Le pratiche amministrative presso uffici; Tempo diurno e notturno nei viaggi di andata e ritorno; Pratiche catastali, indagini, ricerche, identificazioni confronti vecchio-nuovo; Vacazioni: per il professionista 1,55; aiuto laureato 0,93; aiuto di concetto 0,5578 Salvo casi eccezionali non si possono calcolare oltre 10 ore nellarco delle 24 ore. Per particolare disagio: maggiorazione fino al 50%. Per adeguamento vacazioni Circ (Al novembre 2007 = 1541,20%).

16 Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa 2008 IN AGGIUNTA AGLI ONORARI SPESE DA RIMBORSARE Viaggio, vitto e alloggio, trasporto per il professionista e gli aiuti; Bolli, registrazioni, diritti, imposte e tasse; Scritturazioni, dattilografia,Tempo diurno e notturno nei viaggi di andata e ritorno; Autenticazione copie, atti, relazioni, disegni; Personale per rilievi, saggi, indagini; Ferrovie, piroscafi, aerei rimborsati con tariffe di 1° classe per professionista o sostituto; Tariffe chilometriche 1/5 del costo; varie Progetto di massima: (elaborati in stesura sommaria ma sufficiente) 40% del compenso; Progetto definitivo: (completamento incarico) il 60% del compenso; Rateazioni compenso: 10% allincarico; 30% consegna progetto di massima; 30% consegna progetto definitivo; 20% approvazione committente; 10% conguaglio a saldo entro 1 anno dalla consegna del definitivo.