Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Formazione a distanza (FAD) Il punto di partenza La recente e rapida evoluzione dellICT, anche nel settore della formazione, ha visto svilupparsi una sempre più intensa attività di progettazione, ricerca e sperimentazione di "oggetti" della formazione a distanza (moduli formativi on-line), dell'apprendimento in rete e, più in generale, di quanto oggi viene compreso nella definizione di on-line learning.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Il portale di Regione Veneto Anche Regione Veneto si è dotata, ovviamente, di una piattaforma di eLearning per poter erogare moduli formativi.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Produzioni e sperimentazioni in Regione Veneto Cisco Academy (moduli di informatica di base) modalità blended learning Gnam-gnam (educazione alimentare per le scuole) modalità on-line Condizionalità (buone condizioni agronomiche e ambientali) modalità blended learning Lingua inglese (formazione lingua inglese per dipendenti) modalità on-line Web collaboration (formazione interna sulla intranet regionale) modalità blended learning Informatica di base (corsi di Office automation) modalità arruolamento on-line
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Learning Object come atomi di conoscenza Il valore del blocco didattico e il suo ciclo di vita I learning objects sono dei blocchi didattici autonomi tra loro ed indipendenti dal contesto. Gli stessi possono essere assemblati in ogni momento in base alle esigenze del discente. La definizione più accreditata è quella che definisce i learning objects come:ogni risorsa digitale che può essere riutilizzata per supportare lapprendimento. Li possiamo, quindi, pensare come "atomi di conoscenza" autoconsistenti e dotati di un ciclo di vita che ne consente il costante aggiornamento, la personalizzazione, la manutenzione e linteroperabilità con gli altri simili. Uno dei concetti base sui quali anche Regione Veneto sta focalizzando i propri sforzi, è proprio quello relativo al riuso degli elearning objects per abbattere i costi di produzione e la ridondanza.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Riuso e collaborative elearning Nellottica dellinteroperabilità fra sistemi di elearning, grazie ad un approccio collaborativo/federativo e con il preciso intento di riusare e standardizzare i moduli già acquisiti, Regione Veneto ha aderito al progetto: RETE FAD – LE REGIONI ITALIANE INSIEME PER LELEARNING che attualmente prevede: la condivisione di buone pratiche, la formalizzazione di un protocollo di intesa, tavoli di lavoro tecnici per linteroperabilità, lapertura del network alle altre regioni che vorranno partecipare, il fund raising e altre iniziative
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Per Regione Veneto la FAD è: formare adeguatamente il personale della Regione Veneto allutilizzo degli strumenti informatici con la possibilità di estendere questa formazione anche agli Enti Locali del territorio e ai cittadini.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Favorire un processo di formazione continua che dia a ciascuno competenze sempre aggiornate attraverso: Valorizzazione del discente Personalizzazione dei contenuti Flessibilità temporale Interattività e collaborazione Facile accesso alle risorse (multicanalità) Per Regione Veneto la FAD è:
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Una risposta alla crescente domanda di adeguamento delle competenze: Competenze più qualificate Adeguamento al cambiamento tecnologico Riconversione di figure professionali Ampliamento di competenze Acquisizione di nuove competenze Per Regione Veneto la FAD è:
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Formazione in aula Formazione a distanza (FAD) Formazione mista (blended), nella quale la formazione in aula e quella a distanza (elearning) fanno parte di un unico percorso formativo STRUMENTI UTILIZZATI
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Learning Object come atomi di conoscenza autoconsistenti secondo lo standard SCORM Piattaforma per lerogazione dei moduli: MOODLE (open-source) PRODOTTI UTILIZZATI PER LA FAD
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Linterscambio dei learning object e il loro riuso può essere garantito dalladesione a standard condivisi. Regione veneto aderisce al protocollo di intesa per la costituzione di una rete interregionale di tecnologie per la formazione, in via di definizione tra le regioni Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano, che potrà garantire una federazione di contenuti e di buone pratiche per lo sviluppo dellelearning nelle Regioni italiane. CREAZIONE/PRODUZIONE DEI LEARNING OBJECTS PER UN CIRCUITO FEDERATO