Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

La formazione a supporto della qualità della

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Apprendimento collaborativo in rete
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
E-Learning. e-Learning La necessità per le organizzazioni di sviluppare e mantenere risorse umane aggiornate e competitive, necessita di sistemi di formazione.
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Formazione ed autoformazione in sanità
Virtual Learning Environments (i. e
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
Le scuole e l’autonomia
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
E-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento.
Ambienti di e-learning e formazione
insegnamento della storia
A cura di Giorgio Sordelli
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Scuola-Città Pestalozzi
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Formazione a distanza (FAD) Il punto di partenza La recente e rapida evoluzione dellICT, anche nel settore della formazione, ha visto svilupparsi una sempre più intensa attività di progettazione, ricerca e sperimentazione di "oggetti" della formazione a distanza (moduli formativi on-line), dell'apprendimento in rete e, più in generale, di quanto oggi viene compreso nella definizione di on-line learning.

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Il portale di Regione Veneto Anche Regione Veneto si è dotata, ovviamente, di una piattaforma di eLearning per poter erogare moduli formativi.

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Produzioni e sperimentazioni in Regione Veneto Cisco Academy (moduli di informatica di base) modalità blended learning Gnam-gnam (educazione alimentare per le scuole) modalità on-line Condizionalità (buone condizioni agronomiche e ambientali) modalità blended learning Lingua inglese (formazione lingua inglese per dipendenti) modalità on-line Web collaboration (formazione interna sulla intranet regionale) modalità blended learning Informatica di base (corsi di Office automation) modalità arruolamento on-line

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Learning Object come atomi di conoscenza Il valore del blocco didattico e il suo ciclo di vita I learning objects sono dei blocchi didattici autonomi tra loro ed indipendenti dal contesto. Gli stessi possono essere assemblati in ogni momento in base alle esigenze del discente. La definizione più accreditata è quella che definisce i learning objects come:ogni risorsa digitale che può essere riutilizzata per supportare lapprendimento. Li possiamo, quindi, pensare come "atomi di conoscenza" autoconsistenti e dotati di un ciclo di vita che ne consente il costante aggiornamento, la personalizzazione, la manutenzione e linteroperabilità con gli altri simili. Uno dei concetti base sui quali anche Regione Veneto sta focalizzando i propri sforzi, è proprio quello relativo al riuso degli elearning objects per abbattere i costi di produzione e la ridondanza.

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Riuso e collaborative elearning Nellottica dellinteroperabilità fra sistemi di elearning, grazie ad un approccio collaborativo/federativo e con il preciso intento di riusare e standardizzare i moduli già acquisiti, Regione Veneto ha aderito al progetto: RETE FAD – LE REGIONI ITALIANE INSIEME PER LELEARNING che attualmente prevede: la condivisione di buone pratiche, la formalizzazione di un protocollo di intesa, tavoli di lavoro tecnici per linteroperabilità, lapertura del network alle altre regioni che vorranno partecipare, il fund raising e altre iniziative

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Per Regione Veneto la FAD è: formare adeguatamente il personale della Regione Veneto allutilizzo degli strumenti informatici con la possibilità di estendere questa formazione anche agli Enti Locali del territorio e ai cittadini.

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Favorire un processo di formazione continua che dia a ciascuno competenze sempre aggiornate attraverso: Valorizzazione del discente Personalizzazione dei contenuti Flessibilità temporale Interattività e collaborazione Facile accesso alle risorse (multicanalità) Per Regione Veneto la FAD è:

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Una risposta alla crescente domanda di adeguamento delle competenze: Competenze più qualificate Adeguamento al cambiamento tecnologico Riconversione di figure professionali Ampliamento di competenze Acquisizione di nuove competenze Per Regione Veneto la FAD è:

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Formazione in aula Formazione a distanza (FAD) Formazione mista (blended), nella quale la formazione in aula e quella a distanza (elearning) fanno parte di un unico percorso formativo STRUMENTI UTILIZZATI

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Learning Object come atomi di conoscenza autoconsistenti secondo lo standard SCORM Piattaforma per lerogazione dei moduli: MOODLE (open-source) PRODOTTI UTILIZZATI PER LA FAD

Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio Linterscambio dei learning object e il loro riuso può essere garantito dalladesione a standard condivisi. Regione veneto aderisce al protocollo di intesa per la costituzione di una rete interregionale di tecnologie per la formazione, in via di definizione tra le regioni Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano, che potrà garantire una federazione di contenuti e di buone pratiche per lo sviluppo dellelearning nelle Regioni italiane. CREAZIONE/PRODUZIONE DEI LEARNING OBJECTS PER UN CIRCUITO FEDERATO