Ia GENERAZIONE DIVINA Elementi generali primordiali
IIa GENERAZIONE DIVINA Prima differenziazione e Forze primordiali
IIIa GENERAZIONE DIVINA – OLIMPICI Ordine del Logos La dimensione della cultura umana
IIIa GENERAZIONE DIVINA - OLIMPICI
Tutte le culture hanno espresso il divino in forma antropomorfica Tutte le culture hanno espresso il divino in forma plurale (dio, dei, esseri intermedi) Tutti i sistemi teologici hanno cercato di esprimere le relazioni fondamentali tra gli elementi fondamentali delle società e degli ambienti dentro i quali si sono collocate I Greci hanno individuato una teologia come processo generativo che procede dagli elementi più generali della physis (Regno di Ouranos e Gea) e, passando attraverso una generazione di coppie titaniche più differenziate in cui però prevale la forza sul logos (regno di Chronos), va verso un cosmos/logos del mondo umanizzato (Regno di Zeus) Il Cielo e l’ordine degli astri a Zeus, la Terra sopra delle messi a Demetra , la Terra sotto a Ade, il Mare a Poseidone. Atena è espressione della giustizia di Zeus: Logos armato. Dioniso e Apollo sono gli dei della vita. Dioniso la rappresenta nella forma temporale della musica e danza, Apollo nella forma spaziale delle arti plastiche, passando attraverso la parola-logos (Oracolo). Nietzsche. I Greci, ricorrendo alla rappresentazione (Dioniso e Apollo), sono riusciti a salvarsi dall’abisso titanico e tragico dell’esistenza. L’arte e il coro danzante del rituale misterico sono terapie dell’esistenza. I Greci prendono ad Apollo l’arte del logos, che è rappresentazione che conquista la forma, fino al suo esito matematico. Sostituiscono la potenza dell’oracolo con la potenza dell’argomentazione, del calcolo, della dimostrazione matematica.