Situazione progetto 2006. incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Il Portfolio delle competenze
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
COMPETENZE DISCIPLINARI
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Progetto In Transizione
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Cinque Giornate
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s Prof. Cristina Lini
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Situazione progetto 2006

incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti della secondaria di I grado da parte degli Istituti superiori

Stranieri di recente immigrazione sintesi della offerta formative (traduzione?) Iniziative specifiche per gli studenti della secondaria di I grado da parte degli Istituti superiori? Qualcosa di specifico per i genitori?

Alunni diversamente abili Materiali con sintesi della offerta formativa destinata agli alunni diversamente abili Qualcosa di specifico per i genitori?

La prassi orientativa in classe moduli formativi di orientamento relativi al passaggio fra primo e secondo ciclo individuazione di un percorso di orientamento minimo da erogare allinterno di ciascun istituto secondario di I grado definizione individuazione delle iniziative da destinare agli studenti della secondaria di I grado definizione procedure per la divulgazione delle offerte formative(raccolta giornate scuola aperta?) Azione 1

A Moduli informativi sullobbligo formativo e diritto dovere allistruzione Definizione della procedura per promuovere linformazione allinterno dellistituzione individuazione di un percorso di orientamento minimo da erogare allinterno di ciascun istituto secondario di I grado B Definizione possibilità di cambiare indirizzo allinterno del sistema dei licei (scuola media superiore) e del sistema dellistruzione e della formazione professionale (tra scuola superiore e formazione professionale e viceversa), nonchè di passare da un sistema allaltro Accordo di rete Azione 2

C Studenti scuola secondaria di secondo grado in difficoltà o richiedenti passaggio strumento guida (la gestione del colloquio di ri- orientamento, lautovalutazione, linformazione…) colloquio individuale eventuale coinvolgimento degli operatori dei Servizi per lImpiego definizione delle procedure di accompagnamento e ri- orientamento eventuali stage ri-orientativi presso CFP o altri indirizzi od ordini di scuola Azione 2

La famiglia attore primario nellorientamento Incontri informativi Sistema scolastico formativo Il mercato occupazionale Stand di orientainsieme Incontri formativi Psicologo e lavori per piccoli gruppi Sportello di consulenza individuale Psicologo (3 +3 previo appuntamento) Azione 3

A individuazione di percorsi personalizzati utili al raggiungimento delle competenze necessarie a superare lesame della scuola secondaria di primo grado (attività sperimentale) B1 studenti scuola secondaria di primo grado in difficoltà scolastico-relazionali definizione di azioni di rinforzo/rimotivazione individuale o di gruppo colloquio individuale anche usufruendo delle iniziative promosse da Comuni ed ULSS 6 nellambito dei finanziamenti della DGRV 4222 (ex 285) eventuali itinerari telematici di ricerca percorsi di studio e lavoro eventuali stage orientativi e motivazionali presso CFP B2 studenti scuola secondaria di secondo grado in grave difficoltà e/o a rischio di espulsione Azione 4

Attività di orientamento specifiche per giovani stranieri neo immigrati creazione di materiale informativo, strutturato in forma sintetica accompagnamento individuale nella interpretazione di tale materiale per la scelta dellIstituto accompagnamento individuale ad una o più iniziative di progetto accompagnamento stage istituti superiori coinvolgimento famiglia Azione 5

Attività di orientamento specifiche per giovani diversamente abili modalità d accompagnamento alle iniziative di orientamento nei momenti di passaggio fra secondaria di I e II grado Incontro specifico genitori incontri fra docenti secondaria di I e II grado per scambio informazioni ed individuazione target bisogni? raccolta e organizzazione delle attività didattiche e formative inserite nei pof Azione 6

Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola/formazione superiore degli alunni delle scuole secondarie di primo grado partner Azione 7