Milano, 02 luglio 2003 I parte Comunicazione fai da te…ahi ahi ahi! Intervento Adriana Mavellia Presidente e A.D. MS&L Mavellia Bellodi
Innanzitutto, che cosa si intende per comunicazione ? Innanzitutto, che cosa si intende per comunicazione ? Perché il fai da te spesso non funziona? Perché il fai da te spesso non funziona? Che cosa significa comunicazione fai da te?
Che cosa si intende per comunicazione
Crea consenso e favore presso pubblici influenti Propone una associazione positiva per limmagine Propone unofferta e chiede una risposta Propone una prova e premia Propone un acquisto, un valore H Advertising Iniziative di comunicazione che consentono allimpresa di entrare esplicitamente in contatto con il mercato per incidere sullatteggiamento, motivazione e comportamento dacquisto dei clienti H Promozione Iniziative di comunicazione che puntano a migliorare le performance ed i risultati incidendo sul comportamento dei clienti attraverso lofferta di vantaggi concreti e misurabili H Direct response Iniziative di comunicazione a risposta diretta, attraverso un contatto individuale col referente finale, di cui sia poi misurabile la risposta H Sponsorizzazione Investimenti in ideazione / realizzazione di eventi di diversa natura (sport, cultura, sociali) finalizzati alla maggiore notorietà e miglioramento immagine utente H Relazioni Pubbliche Iniziative di comunicazione il cui scopo è creare clima di consenso e favore nei confronti del soggetto che comunica e delle sue proposte presso quei pubblici che possono incidere direttamente / indirettamente sul suo business CLIENTECLIENTE Definizioni: fonte UPA
Limpresa ed i suoi pubblici Advertising Promozione Sponsorizzazione Relazioni pubbliche Relazioni finanziarie Advertising Relazioni media Relazioni interne Relazioni istituzionali Relazioni con la community Relazioni con amministraz. centrale Relazioni con i consumatori Relazioni media Promozione / sponsorizzaz. ImpresaImpresa Consumatori finali/ utenti Interno Comunità finanziaria Associazioni Cittadinanza / Enti locali Governo/ Parlamento / PA Gruppi di opinione Giornalist i Commerciali
Gli strumenti della comunicazione.……. Concorsi/sampling/ dimostrazioni Eventi/ Convention Partecipazione a fiere Relazioni mediaPublic Affair/ Lobby Web Mailing Strumenti editoriali Campagne pubblicitarie istituz/di prodotto
Comunicazione fai da te
Gli atteggiamenti da evitare Sottovalutazione - è connessa al mio business (chi meglio di me può farlo?) - è opinabile (se ognuno può dire la sua...) - non è scientifica (ma ci sono delle formule matematiche?) Entusiasmo - è creativa (appaga la progettualità mia e delle mie persone) - non è difficile (basta un po di buon senso!) Diffidenza - è sconosciuta ( non la capisco, ma servirà davvero?) - è confusa (quante discipline, a chi mi rivolgo?) - è cara (chissà quanto mi costano!)
Perché non sempre funziona
perdo di vista lobiettivo non capisco bene di che cosa ho bisogno non so come andare avanti mi faccio condurre da ciò che mi piace e non da quello che serve non so quanto spendere non riesco a misurare i risultati sono acritico confondo una tecnica con laltra mi va bene il primo che incontro non so da che parte cominciare…. Le conseguenze
Se vuoi cogliere il miele dallalveare non prenderlo a calci. … una riflessione conclusiva Grazie