Milano, 02 luglio 2003 I parte Comunicazione fai da te…ahi ahi ahi! Intervento Adriana Mavellia Presidente e A.D. MS&L Mavellia Bellodi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 27 nov 2006 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Struttura e valore del mercato italiano.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
DEFINIZIONE DI MARKETING
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Didattica della matematica al centro tra ricerca e prassi Convegno in onore di Giorgio Bagni Treviso 1 ottobre 2010 I fattori affettivi nel processo di.
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
come mezzo di comunicazione aziendale
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
LIstituto per le ricerche sociali e di mercato Il diario di terra Ricorda di inviare il tuo lavoro a Att!
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Storia del mio rapporto con la geometria
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Farma Tre Informatica S.r.l. Si occupa di informatica e servizi per la farmacia Presente sul mercato dal 1984 e fondata da 3 soci Dal 2001 è partecipata.
Questa sono io…..
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
CANTANTESSA!!! By Valentina.
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Scuola media “L.Coletti” Treviso
1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio.
Armento Flavia matr
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
Partiamo da cosa sta accadendo nel tuo mondo… VIRALITA’ REPUTAZIONE COMMUNITY AUTENTICITA’
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* *Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Didattica della matematica
Il piano di comunicazione
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Meeting Formativo n° 2. Atteggiamento Positivo Analisi dell’Affiancamento Parola ai partecipanti.
PUBBLICITÀ.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
diapositive dell’intervento:
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Transcript della presentazione:

Milano, 02 luglio 2003 I parte Comunicazione fai da te…ahi ahi ahi! Intervento Adriana Mavellia Presidente e A.D. MS&L Mavellia Bellodi

Innanzitutto, che cosa si intende per comunicazione ? Innanzitutto, che cosa si intende per comunicazione ? Perché il fai da te spesso non funziona? Perché il fai da te spesso non funziona? Che cosa significa comunicazione fai da te?

Che cosa si intende per comunicazione

Crea consenso e favore presso pubblici influenti Propone una associazione positiva per limmagine Propone unofferta e chiede una risposta Propone una prova e premia Propone un acquisto, un valore H Advertising Iniziative di comunicazione che consentono allimpresa di entrare esplicitamente in contatto con il mercato per incidere sullatteggiamento, motivazione e comportamento dacquisto dei clienti H Promozione Iniziative di comunicazione che puntano a migliorare le performance ed i risultati incidendo sul comportamento dei clienti attraverso lofferta di vantaggi concreti e misurabili H Direct response Iniziative di comunicazione a risposta diretta, attraverso un contatto individuale col referente finale, di cui sia poi misurabile la risposta H Sponsorizzazione Investimenti in ideazione / realizzazione di eventi di diversa natura (sport, cultura, sociali) finalizzati alla maggiore notorietà e miglioramento immagine utente H Relazioni Pubbliche Iniziative di comunicazione il cui scopo è creare clima di consenso e favore nei confronti del soggetto che comunica e delle sue proposte presso quei pubblici che possono incidere direttamente / indirettamente sul suo business CLIENTECLIENTE Definizioni: fonte UPA

Limpresa ed i suoi pubblici Advertising Promozione Sponsorizzazione Relazioni pubbliche Relazioni finanziarie Advertising Relazioni media Relazioni interne Relazioni istituzionali Relazioni con la community Relazioni con amministraz. centrale Relazioni con i consumatori Relazioni media Promozione / sponsorizzaz. ImpresaImpresa Consumatori finali/ utenti Interno Comunità finanziaria Associazioni Cittadinanza / Enti locali Governo/ Parlamento / PA Gruppi di opinione Giornalist i Commerciali

Gli strumenti della comunicazione.……. Concorsi/sampling/ dimostrazioni Eventi/ Convention Partecipazione a fiere Relazioni mediaPublic Affair/ Lobby Web Mailing Strumenti editoriali Campagne pubblicitarie istituz/di prodotto

Comunicazione fai da te

Gli atteggiamenti da evitare Sottovalutazione - è connessa al mio business (chi meglio di me può farlo?) - è opinabile (se ognuno può dire la sua...) - non è scientifica (ma ci sono delle formule matematiche?) Entusiasmo - è creativa (appaga la progettualità mia e delle mie persone) - non è difficile (basta un po di buon senso!) Diffidenza - è sconosciuta ( non la capisco, ma servirà davvero?) - è confusa (quante discipline, a chi mi rivolgo?) - è cara (chissà quanto mi costano!)

Perché non sempre funziona

perdo di vista lobiettivo non capisco bene di che cosa ho bisogno non so come andare avanti mi faccio condurre da ciò che mi piace e non da quello che serve non so quanto spendere non riesco a misurare i risultati sono acritico confondo una tecnica con laltra mi va bene il primo che incontro non so da che parte cominciare…. Le conseguenze

Se vuoi cogliere il miele dallalveare non prenderlo a calci. … una riflessione conclusiva Grazie