Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Educazione Ambientale
Smaltimento RSU Prevenzione Riciclaggio Smaltimento in discarica
Produrre energia eliminando i rifiuti: geniale, no
INCENERITORI Perché no
FUMO negli OCCHI e nei…… ….POLMONI LINCENERITORE.
Inceneritore Si, incenerito No
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Educare alla raccolta differenziata
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LE CENTRALI NUCLEARI.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.

Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
1. La Gestione dei Rifiuti e il Grande Contesto.
PROBLEMA RIFIUTI.
I Rifiuti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
Produrre energia eliminando rifiuti: geniale, no
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Presentazione del Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Adattata alla situazione Italiana e Campana dal Comitato Allarme.
I fatti: due discariche a meno di 7 km Le Borra Podere Rota San Giovanni Valdarno Cesto La discarica di Le Borra.
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Rifiuti e politiche ambientali
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
LA CURA DELL’AMBIENTE Cagliari 13 marzo 2012.
Termovalorizzatore nel Canavese
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Incenerimento & Termovalorizzazione.
Il processo di smaltimento dei rifiuti
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
…perchè dobbiamo parlare di rifiuti e di energia? LE PROSSIME SLIDE SONO TRATTE DA UNA PROIEZIONE di Paul Connett) hanno detto di lui: «È lunica persona.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
2) INCENERIRE UCCIDE L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che le nanopolveri sono “la maggior minaccia alla salute umana da inquinamento dell’aria”
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Progetto di educazione ambientale
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
ENERGIE RINNOVABILI.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
I RIFIUTI Numeri e nomi da tenere a mente. FRAZIONE % Carta e cartone 26,65 Inerti 1,54 Legno 2,09 Metalli 3,38 Organici (sost. organiche) 30,99 Assorbenti.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
I termovalorizzatori ed il loro impatto sull’ambiente Laurea magistrale in Rischi ambientali Corso di Chimica ambientale Anno acc. 2009/2010 Prof. Andini.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
“Energie rinnovabili e sviluppo economico” Rifiuti o risorse: una strategia per il 2020 Lunedì 9 Febbraio 2009 Liceo Scientifico “P. Metastasio” Scalea.
Transcript della presentazione:

Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008

Alternativaverde per DESIO INCENERITORE A DESIO Diversi mesi fa in questo Consiglio è stato presentato il progetto per il nuovo forno. Da un paio di settimane si stanno raccogliendo firme contro questo progetto.

Alternativaverde per DESIO Cosa accomuna questi due eventi? La mancanza di risposte!

Alternativaverde per DESIO Proviamo allora a fare una breve riflessione ed a tirare una serie di conclusioni

Alternativaverde per DESIO 1) INCENERIRE INQUINA Centinaia di documenti medici e scientifici dimostrano che tutti gli inceneritori producono nanopolveri (polveri minuscole e altamente tossiche) non regolate dalle leggi vigenti

Alternativaverde per DESIO 2) INCENERIRE UCCIDE LOrganizzazione Mondiale della Sanità sostiene che le nanopolveri sono la maggior minaccia alla salute umana da inquinamento dellaria

Alternativaverde per DESIO 3) INCENERIRE CONTINUERA A UCCIDERE Le nanopolveri non sono biodegradabili: una volta create, sono eterne

Alternativaverde per DESIO 4) INCENERIRE NON ELIMINA LE DISCARICHE Gli inceneritori producono una tonnellata di ceneri residue ogni tre tonnellate di rifiuti bruciati

Alternativaverde per DESIO 5) INCENERIRE SPRECA ENERGIA Persino la Banca Mondiale ha manifestato seri dubbi sulla loro convenienza energetica

Alternativaverde per DESIO 6) INCENERIRE NON AIUTA LOCCUPAZIONE Linceneritore di Brescia (il più grande dEuropa) ha solo 80 dipendenti. A Nova Scotia (Canada) hanno spinto la raccolta differenziata: spendendo poco e senza inquinare, ora hanno meno rifiuti pro-capite dei bresciani e 3000 posti di lavoro in più!

Alternativaverde per DESIO 7) INCENERIRE FA MALE ALLEFFETTO SERRA I proprietari dellinceneritore di Brescia dicono che fa risparmiare 470mila tonnellate di anidride carbonica allanno ma come è possibile, se qualsiasi altra fonte di energia ne emette meno?

Alternativaverde per DESIO 8) INCENERIRE RUBA RISORSE I rifiuti possono farci risparmiare materie prime (per esempio, ogni kg di plastica prodotto dal riciclo ci fa risparmiare 3 litri di petrolio) ma Brescia li distrugge, fingendo di creare energia.

Alternativaverde per DESIO 9) INCENERIRE E SUPERFLUO, SE SI ADOTTA LA STATEGIA RIFIUTI ZERO Si riducono i rifiuti eliminando gli imballaggi inutili Si riducono i rifiuti eliminando gli imballaggi inutili Si fa la raccolta differenziata porta a porta Si fa la raccolta differenziata porta a porta La tassa dello sporco deve essere puntuale (chi ricicla deve spendere meno) La tassa dello sporco deve essere puntuale (chi ricicla deve spendere meno)

Alternativaverde per DESIO Ciò che rimane può essere trattato in impianti di bioessicazione (costano il 10% di un inceneritore) che ne riducono ulteriormente la massa. A questo punto rimane uno scarto inerte, cioè non dannoso, che può essere usato in vari modi

Alternativaverde per DESIO Ora abbiamo bisogno di una serie di risposte

Alternativaverde per DESIO Dove va a finire il frutto della nostra raccolta differenziata? Per qualità … Per quantità …

Alternativaverde per DESIO Quanto il nostro Comune porta a casa? … in termini economici ed in termini sociali …

Alternativaverde per DESIO Cosa ha in mente questa Amministrazione sul forno sul forno sul riciclo sul riciclo sullambiente sullambiente in termini di educazione e di informazione?

Alternativaverde per DESIO Conclusioneprovvisoria

Il forno attuale è già in corso di doveroso ammodernamento. Cominciava davvero ad essere pericoloso.

Alternativaverde per DESIO Bisogna essere attenti al territorio: non dimentichiamoci che in quellarea cè un deposito di diossina.

Alternativaverde per DESIO Lo smaltimento di questo deposito come verrà gestito? Da chi? E dove verrà smaltita la diossina ?

Alternativaverde per DESIO Il progetto di impatto ambientale per il nuovo progetto è già pronto? Quando si porterà a conoscenza della cittadinanza? Quali sono e dove sono le compensazioni ambientali per la città di DESIO che subisce tutto limpatto ambientale del forno inceneritore??

Alternativaverde per DESIO Bisogna essere attenti al futuro: cominciare a pensare ad un futuro diverso, da domani mattina …