Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le moto del futuro: motori elettrici
Advertisements

LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE

Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Climatologia.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Matteo Bertani Matricola n
GLI AMBIENTI NATURALI.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
AIR JACK.
ELECTRONIC BIKE sensibile ai concetti di mobilità dolce, si propone sul mercato in collaborazione con l’azienda TC Mobility di Bolzano, azienda leader.
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Principi Green Chemistry
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
combattiamo l'inquinamento
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
Concetto di capacità motorie
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
Shadows Owner Club Italia
Ecco come è OGGI….
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
Presentazione di Alberto Desca
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
...L'inquinamento atmosferico...
Scuola Primaria Doro Laboratorio di Primavera Classe 3° (in collaborazione con Associazione Terraviva – Ferrara ) Aprile 2012.
 CAMBIAMENTI CLIMATICI  ENERGIA RINNOVABILE.  RIDURRE LE IMISSIONI DEL 20% o 30%
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Consigli per la sostenibilità ambientale delle flotte veicolari.
PROGETTO CLIMA: IL TEMPO E IL CLIMA
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
Corso di Sistemi di Trazione
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
“ZERO CO 2 ” MOTORE AD ARIA ADDIO CRISI! Con i nuovi motori ad aria compressa potrai risparmiare i soldi del carburante!
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
Corso di Sistemi di Trazione
Motori in corrente continua:
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
I Cambiamenti Climatici
Introduzione alle Buone Pratiche Comportamenti sostenibili da integrare nel vissuto quotidiano.
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
L'aria che viene aspirata dal sistema di ventilazione dell'autovettura direttamente dalla strada è inquinata tra l'altro da fuliggine, da polvere, da.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica/Informatica A.A.
Che obiettivo abbiamo? Facilitare l’insegnamento alla guida! Con un…
Transcript della presentazione:

Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra. Automobili meno inquinanti e comportamenti di guida più responsabili possono contribuire ad arrestare il riscaldamento globale. Ecco i 10 i consigli per risparmiare e inquinare meno :

Provvedere alla manutenzione dellauto

Controllare la pressione delle gomme una volta al mese

Rimuovere dal bagagliaio tutti i pesi non indispensabili

Chiudere il finestrino specie ad alta velocità, e rimuovere il portapacchi. Riducendo la resistenza allaria, il consumo di carburante e le emissioni di CO 2 possono diminuire fino al 10%.

Usare laria condizionata solo se necessario.

Non riscaldare il motore a veicolo fermo. Alcuni modelli consentono di utilizzare lauto a freddo, riducendo in tal modo luso di carburante.

Mantenere una velocità moderata in autostrada. A velocità molto elevate il motore utilizza più carburante ed emette molta più CO 2.

Inserire appena possibile le marce alte.

Cercare di anticipare le dinamica del traffico, per evitare di fermarsi e ripartire inutilmente.

Prendere in considerazione la condivisione dellauto per il lavoro e il tempo libero.

Il lavoro è stato realizzato dagli alunni del Laboratorio Multimedialità classi seconde Coordinamento Prof. Bruna Balestri Scuola Sec. 1° grado L. Pirandello I.C Lari Pi A.S. 2009/10