1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Rapporto sulle opinioni Aggiornamento Marzo 2004.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Prima Sintesi sulle Opinioni 14 ottobre 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali 1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
EXPORT: Indagine sullindustria trentina. ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre 2004 MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

2MOPAmbiente Il progetto MOPAmbiente, Monitoraggio sugli Orientamenti e le Politiche per lAmbiente in Italia, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e realizzato da RISL e ISPO, è un'iniziativa volta a favorire la comunicazione tra istituzioni, imprese e cittadini sulle tematiche ambientali. Per quanto riguarda le aziende, nel 2003 è stata realizzata la prima indagine MOPAmbiente su un campione rappresentativo di aziende italiane con oltre 49 addetti. Nellambito delledizione di MOPAmbiente, nell' ottobre 2004 è stata realizzata una successiva indagine su un campione rappresentativo di grandi aziende, con oltre 99 addetti. Nelle pagine che seguono sono presentati i risultati relativi a questa ultima indagine e, ove è possibile, alcuni confronti con l'indagine precedente. MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

3Obiettivi Verificare le opinioni dei responsabili della gestione ambientale delle grandi aziende italiane in relazione ai temi riguardanti: La presenza di una strategia in materia di ambiente; La presenza di una strategia in materia di ambiente; Le modalità con le quali le aziende affrontano le problematiche ambientali; Le modalità con le quali le aziende affrontano le problematiche ambientali; Il ruolo delle istituzioni pubbliche percepito in relazione ai temi della responsabilità nella tutela dell'ambiente; Il ruolo delle istituzioni pubbliche percepito in relazione ai temi della responsabilità nella tutela dell'ambiente; I bisogni informativi riguardanti le tematiche ambientali; I bisogni informativi riguardanti le tematiche ambientali; Gli atteggiamenti nei confronti della "sostenibilità ambientale"; Gli atteggiamenti nei confronti della "sostenibilità ambientale"; Le misure adottate per la tutela dell'ambiente. Le misure adottate per la tutela dell'ambiente. MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

4Indice Pag. Obiettivi: Il quadro generale: le strategie in materia ambientale5 Il ruolo delle istituzioni pubbliche14 I bisogni informativi 18 Gli atteggiamenti nei confronti della "sostenibilità ambientale"22 Il campione intervistato29 Nota informativa 33 MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

5 Il quadro generale: le strategie in materia ambientale MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

6 Il quadro generale: le strategie Nella sua azienda è prevista una strategia in materia di ambiente, sono stati elaborati dei piani dazione specifici? Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - * Nel 2003 il campione era costituito da 201 aziende italiane con più di 49 addetti Sì è prevista una strategia ambientale 2003*2004 (68%) (73%) No, non è stata ancora prevista una strategia 2003*2004 (32%)(27%) Alcuni confronti MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

7 Questa strategia prevede ladozione di strumenti volontari di certificazione ambientale come... TRA CHI PREVEDE UNA STRATEGIA AMBIENTALE Aziende; base casi: 182 – Valori percentuali - Il quadro generale: le strategie MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

8 In azienda chi si occupa di problematiche ambientali, delle strategie volte a tutelare lambiente da fenomeni di inquinamento e degrado? Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - Il quadro generale: le strategie Nel 2003 dichiaravano l'esistenza di un ufficio preposto esclusivamente alla gestione delle tematiche ambientali il 32% dei responsabili di aziende con oltre 49 addetti. MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

9 Vi siete rivolti a una struttura e/o consulente esterno per avviare o rinnovare le strategie ambientali dellazienda? * Tra le citazioni: "regione; ministeri, ARPA ed altre società/aziende pubbliche e private" Fra le aziende… con più di 200 addetti (60%); che operano nel Nord Est (63%); che si occupano di produzione e distribuzione (64%) E se si, a quale/quali? Società di consulenza esterna69% provincia4% associazioni4% Associazioni di categoria4% comune3% CCIAA2% Altro*19% Non so8% Il quadro generale: le strategie MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - Il totale supera il 100% poiché erano previste più risposte base casi: 140

10 E vi siete rivolti a qualche struttura/consulente esterno per adeguare l'azienda a requisiti, volontari o obbligatori, dettati dalle normative ambientali, comunitarie, internazionali? base casi: base casi: 250 Alcuni confronti Il quadro generale: le strategie 2003* * Nel 2003 il campione era costituito da 201 aziende italiane con più di 49 addetti e la domanda era: "Vi avvalete di consulenti esterni per la gestione ambientale dell' azienda?" MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

11 La sua azienda ha una certificazione? Il quadro generale: le strategie MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - Fra le aziende: che si occupano di produzione (62%); di sola distribuzione (46%); di soli servizi (41%)

12 Il quadro generale: le strategie Quale certificazione? A CHI ADOTTA O HA ALLO STUDIO UNA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE *Altre: EMAS; ISO ed EMAS; ISO 9000 e ISO " MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali Aziende; base casi: 183 – Valori percentuali - Fino a 200 addetti: 58%; oltre 200 addetti: 37%. Fino a 200 addetti: 28%; oltre 200 addetti: 45%.

13 La sua azienda adotta sistemi di contabilità ambientale/sociale? Il quadro generale: le strategie Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - Quali sistemi? A CHI ADOTTA O HA ALLO STUDIO SISTEMI DI CONTABILITA' AMBIENTALE Presentazione di rapporti-bilanci ambientali/sociali31% Redazione di rapporti-bilanci ambientali/sociali33% Altro*14% Non so22% Adotta/ è allo studio: 40% 40% MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali base casi: 99 Fino a 200 addetti: 25%; oltre 200 addetti: 41%. * Tra le citazioni: "Monitoraggi sulle emissioni in atmosfera" (5 citazioni)

14 Il ruolo delle istituzioni pubbliche MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

15 In che modo, secondo lei, le istituzioni dovrebbero favorire le imprese nelladozione di comportamenti virtuosi nel condividere le responsabilità della tutela dellambiente (best practices)? POSSIBILI DUE RISPOSTE IN ORDINE DI IMPORTANZA Il ruolo delle istituzioni pubbliche Soprattutto le aziende: con più di 200 addetti (46%); che attuano una strategia ambientale (40%) Soprattutto le aziende: con meno di 200 addetti (17%); MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - Il totale supera il 100% poiché erano previste più risposte

16 Quali vantaggi/riconoscimenti la sua azienda si attende dalladozione di politiche di tutela ambientale? Soprattutto… TOTALE RISPOSTE Il ruolo delle istituzioni pubbliche Soprattutto le aziende: con più di 200 addetti (63%); che operano nel Nord Ovest (62%); che attuano/prevedono una strategia ambientale (62%) Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - Il totale supera il 100% poiché erano previste più risposte Soprattutto le aziende: che si occupano di produzione e distribuzione (51%); MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

17 La sua azienda ha partecipato a programmi operativi finanziati da fondi strutturali comunitari nei quali fosse esplicitata una componente ambientale? 17% 38% Il ruolo delle istituzioni pubbliche Soprattutto le aziende: con meno di 200 addetti (49%) Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

18 I bisogni informativi MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

19 I bisogni informativi Su quali delle seguenti tematiche desidererebbe ricevere, in particolare, maggiori informazioni da parte delle istituzioni e degli enti preposti?" POSSIBILI TRE RISPOSTE IN ORDINE DI IMPORTANZA MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - Il totale supera il 100% poiché erano previste più risposte

20 I bisogni informativi Da quale dei seguenti enti vorrebbe ricevere, in particolare, maggiori informazioni ed eventualmente assistenza di tipo tecnico? Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

21 E come desidererebbe ricevere informazioni generali e/o tecniche? POSSIBILI DUE RISPOSTE IN ORDINE DI PREFERENZA I bisogni informativi MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali CITANO AL 1° POSTO CANALI INFORMATICI/ INTERNET: 58% Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - Il totale supera il 100% poiché erano previste più risposte

22 Gli atteggiamenti nei confronti della "sostenibilità ambientale" "sostenibilità ambientale" MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

23 Per ciascuna di esse mi dica quanto è daccordo, se molto, abbastanza, poco, per nulla? Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - La "sostenibilità ambientale" delle imprese: le opinioni MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

24 Per ciascuna di esse mi dica quanto è daccordo, se molto, abbastanza, poco, per nulla? % MOLTO/ABBASTANZA D'ACCORDO Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - Alcuni confronti * Nel 2003 il campione era costituito da 201 aziende italiane con più di 49 addetti La "sostenibilità ambientale" delle imprese: le opinioni MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

25 Le misure adottate per la salvaguardia dell'ambiente Quali delle seguenti misure la sua azienda adotta per tutelare lambiente? % SI, E STATA GIA ADOTTATA Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

26 Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - * Nel 2003 il campione era costituito da 201 aziende italiane con più di 49 addetti Quali delle seguenti misure la sua azienda adotta per tutelare lambiente? Alcuni confronti MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali Le misure adottate per la salvaguardia dell'ambiente

27 Lindice è stato costruito in base al numero di misure già adottate. 0 Un indice sintetico dei comportamenti virtuosi Quali delle seguenti misure la sua azienda adotta per tutelare lambiente? BASSO20% ALTO49% Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

28 La conoscenza dei Consorzi Obbligatori Può dirmi per ciascuno se ne conosce lattività? Aziende; base casi: 250 – Valori percentuali - MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

29 Il campione In che settore opera la sua azienda? % Agricoltura - pesca 0,4 Attività manifatturiere 51,2 Energia (prod. e distrib.) 2,4 Costruzioni 3,6 Commercio (ingr+dett) beni personali e casa 9,6 Alberghi e ristoranti 1,6 Trasporti - magazzinaggio - comunicazioni 8,8 Intermediazione monetaria e finanziaria 5,2 Attività immobiliare, noleggio, informatica 12,4 Sanità e serv. sociali 2,4 Altri servizi pubblici e sociali 2,4 Totale100,0 Base (casi)250 MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

30 Il campione Quanti addetti ha la Sua impresa? % addetti 56, addetti 10, addetti 19, addetti 8, e oltre 6,0 Totale100,0 Base (casi)250 MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

31 Il campione Area geografica % Nord Ovest 43,2 Nord Est 26,8 Centro 18,4 Sud e Isole 11,6 Totale100,0 Base (casi)250 MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali

32 La funzione degli intervistati % Responsabile della gestione ambientale 46,8 Responsabile delle qualità 28,4 Responsabile della sicurezza/della sicurezza ambientale 4,8 Direttore generale 4,8 Amministratore Delegato/Presidente /Titolare/Socio dell'azienda 2,4 Responsabile della certificazione ambientale/ delle certificazioni 1,6 Responsabile della prevenzione e della protezione 1,6 Altra carica dirigenziale 9,6 Totale100,0 Base (casi)250

33 Nota informativa - aziende Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) Soggetto realizzatore: Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Committente – acquirente:Risl SpA Tipo e oggetto del sondaggio:sondaggio di opinione sugli orientamenti e le politiche ambientali adottate dalle aziende italiane Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (interviste telefoniche basate su un questionario di tipo strutturato) Universo di riferimento:aziende italiane con più di 100 addetti Campione:rappresentativo dei settori merceologici ISTAT per settore merceologico, classi di addetti (al di sopra di 100 unità) e area geografica Estensione territoriale:nazionale Consistenza numerica del campione:250 casi. Totale contatti Totale interviste effettuate 250 (10% sul totale contatti), rifiuti sostituzioni/richiami fissati (90% sul totale contatti) Rispondenti:informazione allegata ai risultati del sondaggio (cfr. % non sa) Elaborazione dati:SPSS Margine di errore:+/- 6% Periodo / date di rilevazione: ottobre 2004 Testo integrale delle domande rivolte:informazione allegata alle tabelle illustrative i risultati del sondaggio Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: MOPAmbiente - Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche Ambientali