SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE ANNO V Le vostre necessità … sono i nostri obiettivi - Convegno - 22 Ottobre 2005 – Ore 9,00 - Centro S. Allende - Viale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sicurezza sul lavoro: un caso di studio
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La gestione dei rifiuti
La Direttiva Europea 2007/02/EC
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Città di Pescara - Area Urbanistica - Settore Gestione e Controllo del Territorio
Cattedra Diritto e Legislazione
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Diritto e Legislazione
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Direzione Attività Produttive Mercoledì 19 gennaio USER GROUP SPORTELLO UNICO INCONTRO DEL 19 GENNAIO 2005.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
Sportello Unico per le Imprese Lo Sportello on line Procedimenti – Progetti – Norme – Semplificazione – Novità – Incontri ed altro ancora
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Daura Sorrentino1 Lavorare in sinergia ed allargare gli orizzonti per sconfiggere la burocrazia Seminario Istituto per Geometri Vincenzo Cardarelli Docente.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dellaria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Camere di Commercio e clausole vessatorie
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
L’AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE
A.U.A Autorizzazione Unica Ambientale
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Geom. RICCARDO MEDICI Tel PEC: Martedì -
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Norme e procedure per la gestione del territorio
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Piano di Protezione Civile
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE ANNO V Le vostre necessità … sono i nostri obiettivi - Convegno - 22 Ottobre 2005 – Ore 9,00 - Centro S. Allende - Viale G. Mazzini, 2 Di una città non godi le sette o le settantasette meraviglie ma la risposta che dà a una tua domanda (Italo Calvino) Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento 3 - Sportello Unico per le Imprese Ideazione, realizzazione ed elaborazione grafica a cura di Daura Sorrentino One Stop Shop Le Guichet Unique

2 … ricordate il nostro aspirante Carpentiere? Devo verificare la destinazione duso dei locali, poi…. … se la zona acustica è adatta... … se i motori elettrici sono più o meno potenti di …. … se eseguo saldature, o se ho macchinari che producono emissioni in atmosfera... … se deposito temporaneamente i rifiuti da qualche parte... … se gli scarichi sono in fognatura o in corpo idrico, se sono autorizzati. E poi, sarò industria insalubre? mi ci vorrà il Certificato di Prevenzione Incendi? COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese E lA.I.E.? Che sarà mai? Era alle prese con mille scartoffie e non sapeva che fare …

3 Infatti, con il procedimento … ante Sportello Il nostro Carpentiere doveva recarsi presso: - Comune, Amministrazione Provinciale, A.U.S.L., A.R.P.A.L., A.C.A.M. S.p.A., Comando Provinciale dei VV.F., I.S.P.S.E.L., ENEL, TELECOM, talvolta anche Demanio, ANAS, etc. E rivolgersi ai seguenti SERVIZI: – Ambiente, Edilizia, Infrastrutture Stradali, Mobilità, Difesa del Suolo, Igiene Edilizia, Igiene Pubblica, Igiene Ambiente, Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, etc., etc., …etc….. Al fine di ottenere: - AUTORIZZAZIONI, pareri, nulla osta … – Titolo Edilizio, Autorizzazione scarichi, Autorizzazione Emissioni in atmosfera relativa a saldatura e taglio termico,a verniciatura, tempra metalli, sgrassaggio superficiale dei metalli, lavorazioni meccaniche dei metalli, Autorizzazione installazione e azionamento motori elettrici, Classificazione industria insalubre, Denuncia ISPSEL, Denuncia impianti apparecchi a pressione, Parere di conformità impianto elettrico, Parere di conformità VV.F., Certificato di prevenzione incendi (in presenza di oltre 5 addetti e se vengono effettuate operazioni di saldatura e taglio termico. …. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

4 Quindi, cosa accadeva prima … Dispendio temporale ed economico per linteressato senza alcuna sicurezza circa le condizioni necessarie per avviare unattività o i tempi di definizione essendo, in ogni caso, la tempistica condizionata dalla definizione del più lento dei procedimenti, spesso, a sua volta, presupposto per poter attivare un procedimento successivo. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Basta! Corro a inventare lo Sportello!!!

5 … e con lo Sportello poi: Un unico Ente: (in collaborazione e condivisione con gli altri) Il Comune Un Unico Servizio: Lo Sportello Unico per le Imprese Un unico Provvedimento finale Il Verbale della Conferenza dei Servizi Che sollievo !!! Sportello Unico per le Imprese Le vostre necessità sono i nostri obiettivi COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

6 % Tipologie dImprese che si rivolgono allo Sportello Unico COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

7 I procedimenti di Sportello … 1) - Domanda unica allo S.U.I. comprensiva di: Richiesta titolo abilitativo edilizio; elaborati progettuali, autorizzazione scarichi acque reflue assimilate alle domestiche e/o industriali, in fognatura A.C.A.M., in fognatura comunale, o in corpo idrico; richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via generale o ordinaria, richiesta di autorizzazione allinstallazione ed azionamento motori elettrici; denuncia impianti di messa a terra, classificazione dindustria insalubre 2) - E possibile altresì presentare la sola richiesta di realizzazione di insediamento produttivo, riservandosi la presentazione di successiva domanda al momento della definizione dellattività che vi si intenderà esercitare. Attenzione!! Allacciamento non significa autorizzazione allo scarico 3) - E consentita inoltre la presentazione di richieste in sanatoria (N.B. – I casi 2) e 3) - solo per scelta dellAmministrazione al fine di ulteriore agevolazione agli imprenditori ) COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

8 La conferenza Lo S.U.I. riceve la domanda unica corredata di: - Elaborati progettuali; - Richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via generale secondo la modulistica predisposta da Regione Liguria (o in via ordinaria qualora superi i parametri previsti) Tutta la modulistica è disponibile nella nostra pagina Web - Mod 5,6,7 per A.C.A.M. Oppure modulistica Comunale o Provinciale a seconda della tipologia di scarico (in fognatura comunale, in corpo idrico, sia industriale o assimilato a domestico) - Valutazione previsionale dimpatto acustico redatta da tecnico competente in acustica ambientale - Mod. I.S.P.S.E.L. per messa a terra, impianti termici, etc. - Richiesta di classificazione di industria insalubre COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

9 Come si fa … Lo S.U.I. invita in Conferenza dei Servizi (tutti intorno ad un tavolo) gli Enti di volta in volta interessati: Comune; A.C.A.M.; Amministrazione Provinciale; I.S.P.E.S.L.; A.U.S.L. 5^; A.R.P.A.L.; eventuali (Demanio, A.N.A.S. se proprietari di parte dellarea o di strada limitrofa, E.N.E.L., TELECOM …etc.) Mah?! Con lo Sportello! COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

10 Cosa si ottiene… 1.Tutti gli Enti esprimono il proprio parere (pareri, nulla osta, atti dassenso, autorizzazioni, determinazioni, comunque denominati, diventano endoprocedimenti allinterno del procedimento unico) sulla base della documentazione pervenuta e a seguito di eventuali precisazioni che possono essere richieste ed acquisite in tempo reale dal progettista o dallimpresa, ugualmente presenti in conferenza e richiedono integrazioni documentali ove occorrano; 2.La C. E. esprime parere; 3.Limpresa integra la documentazione come da richiesta; 4.La Conferenza conclude il procedimento in sede deliberante. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

11 Quanto tempo occorre? Presentazione domanda corredata degli elaborati progettuali in numero di copie sufficiente affinché possano essere trasmesse agli Enti (da verificarsi congiuntamente allo Sportello), Entro 15 giorni, indizione conferenza referente da inviarsi agli Enti almeno 10 giorni prima della seduta Pubblicazione allAlbo Pretorio e nella pagina Web dello Sportello per 15 giorni Conferenza referente alla presenza (sempre auspicabile) di progettista e impresa Commissione Edilizia ove occorra Richiesta integrazioni documentali Conferenza decisoria al ricevimento delle integrazioni richieste. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

12 Il ruolo del Tutor ovvero: come ottenere risultati concreti Comprendere le esigenze del cliente cercando, di capire anche quelle date per scontate o apparentemente meno rilevanti; Garantire laccesso immediato alle informazioni necessarie, anche tecnico – professionali e per le quali si devono contattare altri colleghi; Coordinare costantemente i rapporti con i servizi interni e le conferenze che si attivano con gli stessi; Presidiare costantemente lavanzamento della pratica; Accertare se il servizio prestato sia risultato adeguato alle aspettative del cittadino/imprenditore/professionista. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

13 Fine del procedimento ed inizio lavori Il verbale della conferenza decisoria conclude il procedimento e consente linizio lavori. Se la documentazione integrativa viene presentata da parte dellimpresa, ad esempio, al 10° giorno dalla richiesta, è possibile concludere il procedimento in 30/35 giorni. N.B. – La legislazione vigente prevede un termine di 90 giorni per la conclusione del procedimento, a partire dalla conferenza referente! ESCLUSIONI – Regione Liguria con proprio atto deliberativo ha ripristinato il ruolo di controllo successivo della Soprintendenza, Ente che pertanto non partecipa alle conferenze; Regione Liguria, inoltre,con propria Legge ha sancito che gli insediamenti in ambito Autorità Portuale siano esclusi dal procedimento di Sportello. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

14 Esempio pratico 1° caso – Il nostro Carpentiere non sa da che parte iniziare: 1.Viene allo Sportello (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00 e sabato dalle 8,00 alle 12,00) e qui troverà persone cortesi che lo accompagneranno nel percorso fornendogli le informazioni occorrenti, cercando di comprendere anche le necessità non espresse in quanto non ben conosciute (eventuali specifici nulla osta, pareri, etc.) e fornendo la modulistica occorrente Se preferisce, può connettersi alla nostra pagina Web ove, tra laltro, potrà reperire una serie di schede utili per conoscere cosa occorre per realizzare: da un asilo nido ad una carpenteria, da una falegnameria ad un impianto per telecomunicazioni e così via N.B. - E possibile ottenere un parere di conformità sul progetto preliminare entro 30 giorni dalla richiesta. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

15 2° Caso Esempio pratico 2° Caso E ora … simulazione di un caso pratico: Il nostro Carpentiere è già venuto allo Sportello ed ha le idee chiare. Presenta il progetto di un capannone ad uso artigianale con piazzale circostante nel quale effettuerà lavorazioni, intende realizzare i servizi igienici, installare motori elettrici (condizionatore daria, compressore, saldatrice, etc.). La zona è servita da rete fognaria A.C.A.M., Come si procede ??? Buon Lavoro! …………………….. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

16 Il nostro Carpentiere … ha realizzato il suo sogno! Ha presentato domanda unica in bollo da euro, corredata di elaborati progettuali, valutazione previsionale dimpatto acustico redatta da tecnico competente in acustica ambientale e comprensiva di Mod. A.C.A.M. 5,6,7, relazione tecnica, modulistica Regione Liguria per emissioni in atmosfera in via generale, richiesta di autorizzazione allo scarico in corpo idrico delle acque derivanti dalle lavorazioni su piazzale non ammesse in fognatura A.C.A.M., richiesta di autorizzazione allinstallazione ed allazionamento dei motori elettrici e classificazione di industria insalubre. Lo Sportello ha invitato in conferenza: Comune. Amministrazione Provinciale, AUSL 5^, A.R.P.A.L., I.S.P.E.S.L., A.C.A.M., Titolare dellimpresa e progettista, ha acquisito il parere Favorevole della C.E., del Servizio Ambiente circa la valutazione dimpatto acustico, nonché lautorizzazione alle emissioni in atmosfera in via generale dellAmministrazione Provinciale circa gli scarichi in corpo idrico, dellA.R.P.A.L. circa le emissioni in atmosfera, dellI.S.P.S.E.L. circa gli impianti elettrici, dellA.C.A.M. circa gli scarichi derivanti dai servizi igienici ed ha concluso il procedimento. … Ma non finisce qui … COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

17 E se linsediamento del nostro Carpentiere comportasse - variante urbanistica - ? Niente paura! Il Sindaco, su richiesta della Struttura, può motivatamente convocare la Conferenza dei Servizi entro il consueto termine (15 giorni) ; La determinazione da concordarsi in conferenza è in preceduta dallassenso dei competenti organi provinciali e comunali; Il termine per la conclusione del procedimento in tal caso è aumentato di 60 giorni. In estrema sintesi: Indizione Conferenza, pubblicazione, Conferenza referente, adozione della variante da parte del Consiglio Comunale, Conferenza decisoria. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

18 … e se occorresse la V.I.A.? La legislazione di Sportello ha pensato anche a questo! La domanda può essere inoltrata contemporaneamente allo Sportello e alla Regione per le procedure di V.I.A. Qualora il progetto debba essere sottoposto a screening e questo non comporti prescrizioni o ulteriori procedure di VIA, la pronuncia della G.R. sullo screening confluisce nella conferenza dei servizi Qualora la pronuncia sulla screening contenga prescrizioni che comportino ladeguamento del progetto, il procedimento è sospeso fino alla consegna degli atti conseguenti alladeguamento stesso Per i progetti sottoposti a VIA compresi quelli conseguenti a screening, il procedimento è concluso mediante conferenza decisoria da effettuarsi entro 180 giorni dalla referente. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

19 Ma cè unaltra possibilità! LAUTOCERTIFICAZIONE Mediante presentazione di ununica domanda contenente la richiesta delleventuale titolo edilizio, corredata da autocertificazioni attestanti la conformità del progetto alla disciplina territoriale, urbanistico - edilizia, in materia di sicurezza degli impianti, di tutela sanitaria e ambientale sottoscritta da professionisti abilitati unitamente al legale rappresentate dellimpresa. Sono esclusi dal procedimento autocertificato solo gli impianti di cui allArt. 27 del D.Lgs.vo n. 122/1998 – PRODUZIONE MATERIALI DARMAMENTO, DEPOSITI COSTIERI, UTILIZZO MATERIALI NUCLEARI, PRODUZIONE, RAFFINAZIONE, STOCCAGGIO OLI MINERALI E DEPOSITO TEMPORANEO, SMALTIMENTO, RECUPERO RICICLAGGIO RIFIUTI. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

20 Sportello Unico per le Imprese FARE SISTEMA per un sempre migliore servizio alle imprese I M P R E S E Pubblica Amministrazione Assindustria C.N.A. Sistema Impresa Confartigianato Collegio dei Geometri Ordine degli Architetti Ordine degli Ingegneri ……………………… (Ideazione, realizzazione ed elaborazione grafica a cura di Daura Sorrentino) COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese