COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
l'alternanza scuola lavoro
Gestione degli esposti
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive: il ruolo di coordinamento della Provincia di Ferrara Sala Conferenze Camera di Commercio di Ferrara.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Lunità elementare Analisi dei processi Il percorso La definizione Lanalisi Il repertorio dei processi Attività e programmazione Attività e organizzazione.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Dott. Gianluigi Spagnuolo - Sister - Roma, 14-15/10/ Lo Sportello Unico come strumento di governance dei distretti industriali: il contesto.
I soggetti dell'Inclusione
Area: la gestione dei progetti complessi
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
Comune della Spezia Comune della Spezia Fare sistema a favore delle Imprese Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia Sistema per la gestione.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
La segnalazione di un minore
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Nasce QuickNET: il desk di assistenza alle imprese nei rapporti con la PA L’ASSOCIAZIONE CONNETTE I TUOI BISOGNI.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Transcript della presentazione:

COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Ruolo dello Sportello Unico: Gestire il procedimento in modo efficace e solerte Informare ed assistere limprenditore

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Azioni che lo sportello gestisce in modo sinergico: 1.Semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi 2.Raccolta e coordinamento dei sub-procedimenti e dei procedimenti

COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese 1.piani esecutivi di gestione (P.E.G.) 2.associazione con altro Sportello (tutoraggio) azioni concrete dello Sportello:

Fase preliminare: proposte logistiche rivolte ad ottimizzare la localizzazione dello Sportello indicazione della normativa essenziale di cui debba essere fornita la Struttura analisi dellorganizzazione interna del Comune di Imperia (a chi rispondono gli uffici e i servizi e con quali criteri avviene il passaggio delle informazioni e dei dati) analisi dei procedimenti (quali sono, quale iter seguono, quanto tempo impiegano ad essere conclusi, con quali atti vengono conclusi) proposte di modifiche (eventuali) ai procedimenti al fine di snellirli e semplificarli individuazione di scalette di lavoro per i procedimenti principali proposte di comunicazione istituzionale e di buone prassi da attivare nei rapporti con lutenza incontri ricognitivi con i responsabili degli uffici e dei servizi interni per determinare le modalità di interrelazione e di collaborazione incontri ricognitivi con i responsabili degli Enti esterni (ASL, ARPAL, VV.F., Provincia, CCIAA, Autorità Portuale, ISPESL, ecc.) per determinare le modalità di interrelazione e di collaborazione incontri ricognitivi con i responsabili delle Associazioni di Categoria per determinare le modalità di interrelazione e di collaborazione incontri ricognitivi con i responsabili di Ordini Professionali e Collegi per determinare le modalità di interrelazione e di collaborazione COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Fase di avvio Sportello: ufficializzazione delle prassi interne (comunicazione dei dati, criteri di priorità delle procedure e dei subprocedimenti, conferenze interne) stesura e proposizione dei protocolli dintesa stesura e proposizione delle convenzioni proposte innovative di PEG Fase di collaborazione ordinaria: sviluppo dinamico di approfondimenti legislativi e procedimentali legati alla specificità del Comune di Imperia e loro inserimento in WEB studio e semplificazione dei procedimenti interessanti lo Sportello proposte innovative di PEG attività di tutoraggio COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese 1.piani esecutivi di gestione (P.E.G.) 2.associazione con altro Sportello (tutoraggio) 3.Verifica della soddisfazione utenti (customer satisfaction) azioni concrete dello Sportello:

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 1

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 2

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 3

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 4

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 5

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 6

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 7

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 8

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 9

COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Fig. 10