16/02/20141 Comune della Spezia Sportello Unico per le Imprese - Lo Sportello in cifre - Numeri ma, soprattutto, … fatti Dati statistici Aggiornamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Progetto EDUCAMBIENTE
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
Sportello Unico per le Imprese Lo Sportello on line Procedimenti – Progetti – Norme – Semplificazione – Novità – Incontri ed altro ancora
Comune della Spezia Comune della Spezia Fare sistema a favore delle Imprese Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia Sistema per la gestione.
Il Comune, le imprese e gli stakeholders La Carta dei servizi dello Sportello Unico per le Imprese 24 Gennaio dalle ore 9,30 Urban Center Via Fazio,
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Mettiamoci la faccia DATI SULLINIZIATIVA Situazione al 30 Settembre
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Ministero dell’Economia
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
“ Mettiamoci la faccia ” DATI SULL’INIZIATIVA Situazione al 31 Maggio
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Che cosa è il Bilancio sociale
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Transcript della presentazione:

16/02/20141 Comune della Spezia Sportello Unico per le Imprese - Lo Sportello in cifre - Numeri ma, soprattutto, … fatti Dati statistici Aggiornamento a Dicembre 2010 (Tempi di conclusione dei procedimenti, Conferenze dei servizi, Pareri preliminari di conformità, Tipologie di insediamenti autorizzati, Indagini di soddisfazione del cliente, Accordi, Contatti, Progetti, Pubblicazioni, Convegni, Incontri, Formazione, Encomi ed altro ancora …) a cura di Daura Sorrentino

16/02/20142 Sportello Unico per le Imprese Per semplificare. Semplicemente …

16/02/20143 Sportello Unico per le Imprese S L I D E S riassuntive di: Tempi di conclusione dei procedimenti; Totali annuali N. Conferenze dei Servizi; Conferenze dei Servizi, distinte per tipologia di insediamento e per anno; Tipologie di procedimenti diversi (autorizzazioni motori, industrie insalubri, prelievo carburanti mediante recipienti mobili, dichiarazioni di conformità e denuncia di messa a terra, DIA., SCIA, Varie, etc); Regolarizzazione insediamenti artigianali; Pareri preliminari; Contatti sito Internet ed e – mail; Indagini di customer satisfaction; Buoni Esempi; Pubblicazioni; Progetti, accordi, semplificazione, convegni, incontri, formazione, encomi ed altro ancora …

16/02/20144 Sportello Unico per le Imprese Tempi a carico dello Sportello, a carico dellImpresa e tempi consentiti dalla Legge N.B. I tempi 2010, cmq sempre molto al di sotto del limite di legge per lo SUI, tengono conto anche della nuova Autorizzazione Paesaggistica prevista da recente normativa che comporta procedimento più complesso.

16/02/20145 Sportello Unico per le Imprese Anno Tipologie insediamenti

16/02/20146 Sportello Unico per le Imprese Anno 2002 – Tipologie insediamenti

16/02/20147 Sportello Unico per le Imprese Anno Tipologie insediamenti

16/02/20148 Sportello Unico per le Imprese Anno Tipologie insediamenti

16/02/20149 Sportello Unico per le Imprese Anno Tipologie insediamenti

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Anno Tipologie insediamenti

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Anno Tipologie insediamenti

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Anno Tipologie insediamenti

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Anno Tipologie insediamenti

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Anno 2010 – Tipologie insediamenti

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Sintesi Conferenze dei servizi Anni 2001 – 2010 N.B. A fini velocizzazione e semplificazione procedurale nellanno 2006 n. 16 Conferenze dei Servizi sono state concluse con determinazione dirigenziale anziché ulteriore riunione di conferenza, n. 10 nel 2007, n 15 nel 2008, n. 2 nel 2009 e n. 4 nel 2010 –

16/02/ Sportello Unico per le Imprese N.B. Autorizzazioni motori sospese nel 2008 – A seguito proposte di semplificazione procedurale e regolamentare riprese dal

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Dichiarazioni di conformità/denuncia di messa a terra e Varie

16/02/ Sportello Unico per le Imprese DIA/Comunicazioni impianti per teleradiocomunicazioni (N.B. per procedimenti impianti comportanti autorizzazione Vedasi SCHEDA CONFERENZE)

16/02/ Sportello Unico per le Imprese N. S.C.I.A. – (Segnalazione certificata di inizio attività) pervenute dallentrata in vigore della Legge - Anno (N. 1 !!)

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Campagna Informativa congiunta con CNA Sistema Impresa – Confartigianato - Confindustria Regolarizzazioni Insediamenti artigianali Riepilogo Anni

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Deliberazioni e Determinazioni Dirigenziali (contabilità, orari, etc)

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Pareri preliminari – Anni 2005 – 2010 – Tempi a carico dello Sportello e tempi consentiti dalla Legge

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Sintesi Tipologie insediamenti produttivi autorizzati in conferenza dei servizi Anni

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Contatti sito Internet (N.B. il nuovo sito non consente ad oggi il conteggio dei contatti che, pertanto, sono presenti fino allanno 2007 )

16/02/ Sportello Unico per le Imprese N. Contatti e – mail in entrata

16/02/ Sportello Unico per le impreseSemplificare facendo sistema Anno Accordo di collaborazione tra: - CNA Sistema Impresa, - Confartigianato, - Confindustria La Spezia e -Comune della Spezia – Sportello Unico per le Imprese per la realizzazione del front office allargato; Anno 2009 – Rinnovo dellAccordo di collaborazione per lo sviluppo delle attività connesse, nellinteresse primario delle imprese e per il mantenimento di un sistema integrato con un contenimento dei costi conseguente allottimizzazione delle risorse umane, strumentali ed organizzative.

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Regolamento di organizzazione dello Sportello Unico per le Imprese – Deliberazione di C.C. n. 19 del ; Carta dei Servizi dello Sportello Unico per le Imprese - Deliberazione di C.C. n. 19 del Aggiornata ed integrata con Deliberazione di C.C. n. 473 del Semplificazioni procedurali - attività inquinanti e rumorose - Comune della Spezia – S.U.I. - Servizio Ambiente – Servizio Edilizia e ASL 5^ - Anno 2010 Piano di razionalizzazione e ammodernamento della rete stradale di distribuzione carburanti per autotrazione – (Delib. di C.C. in corso di approvazione) Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità (Demostene) Semplicità e chiarezza

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Obiettivi dello Sportello Unico per le Imprese inseriti nel Piano dellinnovazione e della Semplificazione – Anno 2010 : Conferenze dei Servizi on - line – Sperimentazione - Sportello Unico Imprese - Evoluzione in corso anche a seguito dellavvenuta trasformazione da CNIPA a Sportello Unico Imprese – Implementazione sito internet dedicato – ulteriore sviluppo digitalizzazione – domanda on line – accesso alliter mediante pw; Semplificazione accesso ai procedimenti; Sportello Unico Imprese: Studio normativa/incontri con Associazioni imprenditoriali e di categoria finalizzati alla redazione di un Piano di razionalizzazione e ammodernamento delle rete stradale di distribuzione dei carburanti e degli impianti di carburante ad uso privato.

16/02/ Sportello Unico per le imprese Convegni sul tema organizzati al fine di divulgazione, formazione ed informazione circa lattività svolta: 1.26 Giugno 1999 – Progetto Sportello Unico – La Spezia - Sala Dante; 2.28 Marzo 2001 – I Comuni e lo Sportello Unico – Incontro con i Comuni della Provincia, lANCI e Regione Liguria – La Spezia – Sala C.C.; 3.23 Giugno 2001 – Lo Sportello Unico – Riflessioni, opportunità, progetti – La Spezia - Centro S. Allende; 4.26 Maggio 2005 – Sportello Unico e Ordini professionali – La Spezia - Centro S. Allende; 5.22 Ottobre La Spezia - Sportello Unico per le Imprese – Le vostre necessità … sono i nostri obiettivi – La Spezia - Centro S. Allende; 6.16 Giugno 2007 – Urban Center – Via Fazio, 45 - La Spezia – Convegno P.A. e Imprese – Il ruolo dello Sportello Unico 7.24 Gennaio 2008 – Urban Center – Via Fazio, 45 – La Spezia – Il Comune, le imprese e gli stakeholders – Presentazione della nuova Carta dei servizi dello Sportello Unico Imprese; 8.7 Maggio 2008 – Urban Center – Via Fazio, 45 – La Spezia – C.N.I.P.A. – Centro Nazionale per linformatica nella P.A. - Sportello Unico per le Imprese – C.d.S. on line: 9.7 Marzo CAMeC – Centro di arte moderna e contemporanea – Piazza C. Battisti, 1 – La Spezia - Sportello Unico per le Imprese 1999 – Il cambiamento e linnovazione – Artigianato e industria: persone al centro del lavoro. Sportello Unico per le Imprese e Associazioni di categoria al centro del cambiamento e dellinnovazione; 10.9 Aprile 2010 – Urban Center - Presentazione pubblicazione Da un maggiore ascolto … una migliore risposta;

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Pubblicazioni 1.LAgenda dellImprenditore - 1^ Edizione Febbraio ^ Edizione Febbraio Comuni e Imprese – 56 esperienze di Sportello Unico – Collana Quaderni Formez – Ottobre Vademecum per la realizzazione di un insediamento produttivo - 1^ Edizione Febbraio Aggiornamento Luglio Redazione della Carta dei Servizi dello Sportello Unico per le Imprese Aggiornata ed integrata in data La Customer satisfaction degli Sportelli Unici – Casi di studio e linee guida – Edito da Formez – Dicembre Da un maggior ascolto, una migliore risposta – La customer satisfaction nello Sportello Unico del Comune della Spezia – La qualità percepita - Aprile Glossario e appendice illustrativa – Pubblicazione realizzata con la collaborazione di Gesta S.a.s. – Febbraio Fare qualità – La carta dei Servizi dello Sportello Unico – Articolo pubblicato da Notiziario Confartigianato – Febbraio Lo Sportello al servizio dellimpresa – Da un maggior ascolto, una migliore risposta – 2^ fase – Settembre Il caso dello Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia – di Daura Sorrentino – Libro pubblicato da Il mio libro. it – Gruppo Editoriale LEspresso S.p.A. – Gennaio 2009 (Pubblicazione personale) 11.Da un maggiore ascolto … una migliore risposta - Il giudizio degli utenti sullo Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia - Pubblicazione realizzata con la collaborazione di Gesta S.a.s. – Dicembre 2009

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Indagini di soddisfazione del cliente Anno 2000 – Indagine conoscitiva e valutazione dello Sportello Unico; Anno 2002 – La Rete giudica lo Sportello (indagine dedicata ai navigatori del sito internet Anno 2004 – Da un maggior ascolto … una migliore risposta (Premio SFIDE 2006); DallAnno 2006 – Foglio I consigli presente nel sito internet allindirizzo wwwsportellloimprese.laspezia.it e presso la sede; Anno 2008 – Lo Sportello al servizio dellimpresa - Da un maggior ascolto … una migliore risposta - 2^ fase; Anni 2008/2009 – La Rete giudica lo Sportello – 2^ fase - (indagine dedicata ai navigatori del sito internet Anni 2009/2010 – La Rete giudica lo Sportello – 3^ fase - (indagine dedicata ai navigatori del Sito internet ed alla conoscenza e valutazione del servizio Skype di risposta ai quesiti in tempo reale via Webwww.sportelloimprese,laspexia.it Anno 2010 – Per la ricerca costante del miglioramento - Registrazione della soddisfazione del cliente

16/02/2014 Sportello Unico e mondo della scuola Giornate di formazione sul tema rivolte agli studenti degli Istituti tecnici e professionali 1.9 Ottobre 2002 – Istituto Tecnico Commerciale A. Fossati; 2.28 Novembre – 14 Dicembre 2006 – Istituto professionale per i servizi commerciali, turistici e della pubblicità L. Einaudi; 3.12 – e 27 – 28 – 29 Febbraio Istituto Tecnico per Geometri V. Cardarelli ; 4.20 Gennaio 2009 – C.I.O.F.S. - Centro italiano opere femminili formazione professionale – Corso Simulazione dimpresa; 5.15 – 19 Aprile 2011 – Istituto tecnico per Geometri «V. Cardarelli»; S.U.I

16/02/ Sportello Unico per le imprese E - government Info – help desk on line - Lo Sportello in Web - Dal 29 giugno 2009 avviata la sperimentazione del nuovo servizio di risposta ai quesiti in tempo reale via Web - Imprenditori e professionisti possono direttamente interagire con il servizio collegandosi mediante tecnologia gratuita Voice Over IP allindirizzo Web: - contatto sportello.unico.imprese.sp Le C.d.S on line – Evoluzione della sperimentazione dellindizione e gestione delle Conferenze dei servizi in modalità telematica – Dossier Forum P.A. Nord Ovest - 16 dicembre 2009 (in collaborazione con C.N.I.P.A. – Centro Nazionale per linformatica nella P.A.) Compilazione domanda on line; Accesso alliter della pratica mediante registrazione gratuita e password; Impresa facile - Check list allindirizzo ww.sportelloimprese.laspezia.it

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Azioni di sistema ed esperienze di innovazione dello Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia pubblicate da Presidenza del Consiglio dei Ministri – FORMEZ nel sito Buoni Esempi: 1.Sportello Unico per le Imprese 2.Sportello Unico per le Imprese e mondo della scuola; 3.Vademecum dellImprenditore; 4.Esperienze di semplificazione – Il front office allargato; 5.Strumenti integrati di riqualificazione territoriale – La regia dello Sportello Unico per le Imprese a favore del territorio e dellimpresa; 6.Da un maggior ascolto … una migliore risposta. Forum dellInnovazione – Nord Ovest – Genova – – C.d.S. on line – Intervista sul progetto – pubblicata

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Lo Sportello … va in TV 23 Maggio 2005 – RAI - Partecipazione di Daura SORRENTINO a trasmissione televisiva RAIUtile – Buoni esempi di pubblica Amministrazione – per lillustrazione del caso Sportello Unico della Spezia; 3 Settembre 2008 – Mediaset - Canale 5 – MATRIX - intervista a Daura SORRENTINO su Lo Sportello Unico per le Imprese della Spezia – Un caso deccellenza;

16/02/ Sportello Unico per le Imprese PREMI, SEGNALAZIONI, ENCOMI (Pag. 1) - Menzione di merito – Progetto Sfide 2005 – Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali e da FORUM P.A.: - Semplificare facendo sistema – il front office allargato – 9 Maggio 2005; - Encomio da parte di Regione LIGURIA – 27 Maggio 2005;. - Casi di Buon Governo – Presentazione e divulgazione del progetto Sportello Unico per le Imprese – Il front office allargato – Progetto segnalato tra 6 esperienze di Buon Governo a livello nazionale - Formez - Novembre 2005; - Menzione di merito – Progetto Sfide 2006 – Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali e da FORUM P.A. - Sportello Unico per le Imprese - Da un maggior ascolto … una migliore risposta e Sportello Unico per le Imprese – interrelazione con lo Sportello delledilizia, Sportello catastale decentrato … ed altro ancora – Premiazione in occasione di Forum P.A Maggio 2006; - Attestato di merito per la partecipazione attiva di Daura Sorrentino alla C.S.I. – Comunità virtuale degli Sportelli Unici per le Imprese – Rilasciato da FORMEZ – Roma – 23 Ottobre Segue

16/02/ Sportello Unico per le Imprese PREMI, SEGNALAZIONI, ENCOMI (Pag. 2) Cento storie di buona Pubblica Amministrazione – Segnalazione del Ministero della Pubblica amministrazione e dellinnovazione – Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia – (stralcio) …omissis … Lo Sportello Imprese del Comune della Spezia è un eccellenza territoriale sotto tutti i punti di vista … Ci lavora con passione dal 1999 e ne è il motore organizzativo Daura Sorrentino che ha trasformato la sua passione per la pubblica amministrazione in una ricerca continua di miglioramento e qualità del servizio … omissis … 5 Settembre CONFARTIGIANATO – Nota di congratulazioni - 5 Settembre Sindaco del Comune della Spezia Dr. Massimo Federici – Nota di ringraziamento – 10 Settembre Il Secolo XIX - Dr. Giorgio Pagano già Sindaco della Spezia – Nota di encomio - 8 Marzo Menzione del Ministero per la P.A e linnovazione - per il progetto Semplificare facendo sistema – Concorso Premiamo i risultati – 17 Maggio 2010.

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Premi, segnalazioni, encomi – Pag. 3 Imprese e burocrazia - Come le piccole e micro imprese giudicano la pubblica amministrazione - Quinto Rapporto Nazionale – Anno 2010 – Best practices: - Il Comune della Spezia, un esempio di eccellenza nella gestione dello Sportello Unico.

16/02/ Sportello Unico per le Imprese Dicono di noi … La Nazione - 29 Aprile.2000; 4 Novembre 2000; 2 Dicembre 2000; 3 Aprile 2002; 14 Dicembre 2004, 6 Settembre 2008; 30 Gennaio 2009; Il Secolo XIX – 14 Dicembre 2004; 30 Giugno 2005; 16 Maggio 2006; 6 Settembre 2008; 28 Novembre 2008; 8 Marzo 2009; 21 Marzo 2009; 8 Maggio 2009; Il Sole 24 Ore - 10 Novembre.2003; 30 Agosto 2004; 22 Dicembre 2004; 6 Luglio 2005; 17 luglio 2006; 5 Maggio 2008; 13 Maggio 2009;. Della Spezia - Dicembre ANCITEL – Banca dati innovazione - 4 Luglio 2000 – Osservatorio sulla procedure amministrative e Sportello Unico per le Imprese - FORMEZ – Dip. Funzione Pubblica - Gennaio 2002; Dicembre 2003, 3 e 27 Febbraio 2004; 15 Marzo 2004; 9 Luglio 2004 e su Progetti innovativi il 3 e 27 Febbraio 2004, il 9 Luglio 2004; FORUM P.A. – 2 Agosto 2004; Buoniesempi.it – 5 Marzo 2001, 30 Luglio 2001, 5 Marzo 2002, 10 Febbraio 2003, 24 Giugno 2003, 11 Novembre 2003, 16 Luglio 2004, 27 Ottobre 2004, 6 Dicembre 2004 TUTTOSPEZIA.IT – 9 LUGLIO 2004; CONFARTIGIANATO - 6 Dicembre 2004 RE – SET – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo delle Economie territoriali FORUM P.A. - Febbraio Il Giornale – 6 Settembre 2008 La Gazzetta della Spezia – Della Spezia – Periodico dinformazione – Dicembre 2008 CNA Informa – Aprile 2009 Cittàdellaspezia – 7 Maggio 2008 – 28 Giugno 2009 – 2 Ottobre 2009 Radio Babboleo – Il Sole 24 Ore – Intervista Maggio 2008 e Giugno 2009 Cronaca 4 La Spezia – 8 Maggio 2009 – 1 Ottobre 2009 – 23 Marzo 2010; QualitiAmo - 25 Luglio 2009 Primocanale.it – 8 Maggio 2009 – 30 Settembre 2009 Comunicatori e comunicazione pubblica – settimanale della comunicazione – Newsletter n. 65 – 20 Luglio 2009 Corriere delle Comunicazioni – 14 Dicembre 2009; Imprese e burocrazia – Quinto rapporto nazionale – Anno 2010 – Il Comune della Spezia - un esempio di eccellenza nella gestione dello Sportello Unico – Dicembre 2010.

16/02/ Sportello Unico per le Imprese N on solo fannulloni … Da 100 Storie di Buona Pubblica Amministrazione Ministero per la Pubblica Amministrazione e lInnovazione Casi selezionati Cosa: Sportello Impresa della Spezia - Uno strumento di dialogo con il territorio e di promozione di sviluppo Chi: Comune della Spezia Referente: Daura Sorrentino – Responsabile Sportello Unico per le Imprese La Storia: - Lo Sportello Impresa del Comune della Spezia è una eccellenza territoriale sotto tutti i punti di vista: abbattimento dei tempi, informatizzazione dei servizi, accuratezza delle informazioni, accompagnamento delle imprese nei loro progetti di investimento sul territorio, in grado di dialogare con la comunità di imprese, artigiani e professionisti ponendosi come soggetto promotore di sviluppo. Ci lavora con passione dal 1999 e ne è il motore organizzativo, Daura Sorrentino che ha trasformato la sua passione per la Pubblica Amministrazione in una ricerca continua di miglioramento e qualità del servizio. Lo spirito con cui il Comune interpreta il proprio essere a servizio dei cittadini è scritto a chiare lettere nella presentazione dello Sportello, che alla voce Cosa dobbiamo essere recita: ricercatori delle procedure più semplici e più brevi; coloro che creano e favoriscono lambiente ottimale per incentivare o favorire lo sviluppo economico locale; coordinatori del lavoro tra Enti, Servizi e Uffici che sono competenti per gli aspetti subprocedimentali o procedimentali di quanto richiesto dallimprenditore; recettori sensibili alle necessità dellimpresa; motore del procedimento; soggetti trasparenti nei modi e nelle forme del procedimento; acceleratori di tempi del procedimento. Lo Sportello spezzino è impegnato in una missione quotidiana di abbattimento del carico burocratico che grava sulle imprese, sia attraverso la riduzione dei tempi del procedimento che con la semplificazione e il miglioramento delle procedure di accesso ai servizi. Oggi lo sportello vanta tempi medi di conclusione del procedimento in meno di 40 giorni (circa 30 gg. - dato 2007) dalla presentazione delle domande grazie sia allimpegno degli operatori sia alla fitta rete di relazioni con il personale degli altri Enti coinvolti che è riuscita a creare. Tra i nuovi progetti in cantiere per migliorare ulteriormente la capacità di risposta alle esigenze di impresa: la sperimentazione delle Conferenze dei Servizi on line nel quadro di un progetto CNIPA e la certificazione di qualità.

16/02/ Comune della Spezia Sportello Unico per le Imprese 16 Luglio 2009 Ottenuta la Certificazione di qualità ISO UNI EN Luglio 2010 Confermata la Certificazione di Qualità ISO UNI EN … Luglio 2011 Semplicità e certezza, un binomio possibile

16/02/ Sportello Unico per le Imprese (SUAP) Comune della Spezia Piazza Europa, 1 – Piano VI° Tel – 705 – 727 Fax PEC Sito Internet