Daura Sorrentino1 Lavorare in sinergia ed allargare gli orizzonti per sconfiggere la burocrazia Seminario Istituto per Geometri Vincenzo Cardarelli Docente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Le esperienze del SUAP del Comune di Cascina
SEMINARIO FORUM PA 19 Maggio – 18 ore Avv. Javier Ossandon Direttore Innovazione e Sviluppo Ancitel Ledilizia in Comune.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Città di Pescara - Area Urbanistica - Settore Gestione e Controllo del Territorio
Cattedra di Diritto e Legislazione
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Direzione Attività Produttive Mercoledì 19 gennaio USER GROUP SPORTELLO UNICO INCONTRO DEL 19 GENNAIO 2005.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
Sportello Unico per le Imprese Lo Sportello on line Procedimenti – Progetti – Norme – Semplificazione – Novità – Incontri ed altro ancora
Comune della Spezia Comune della Spezia Fare sistema a favore delle Imprese Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia Sistema per la gestione.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE ANNO V Le vostre necessità … sono i nostri obiettivi - Convegno - 22 Ottobre 2005 – Ore 9,00 - Centro S. Allende - Viale.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sistema Gestione Qualità
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Scuola digitale – Lombardia
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Geom. RICCARDO MEDICI Tel PEC: Martedì -
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
OBIETTIVO trasparenza
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Nasce QuickNET: il desk di assistenza alle imprese nei rapporti con la PA L’ASSOCIAZIONE CONNETTE I TUOI BISOGNI.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Transcript della presentazione:

Daura Sorrentino1 Lavorare in sinergia ed allargare gli orizzonti per sconfiggere la burocrazia Seminario Istituto per Geometri Vincenzo Cardarelli Docente Daura Sorrentino Febbraio 2008 Ideazione, realizzazione ed elaborazione grafica a cura di Daura Sorrentino La farfalla non dispone di mesi ma di attimi: E il tempo le basta (Tagore) Le guichet unique One stop shop

Daura Sorrentino2 COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese S.U.I. ASLARPAL…….. Tecnologia … Costruzioni … Progetti … Grafici … Edilizia …

Daura Sorrentino3 COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese I rapporti tra P.A. e cittadini in Italia Epoca delle semplificazioni e della trasparenza; Dopo gli anni 90 il cittadino inizia a divenire interlocutore (Semplificazione degli atti, trasparenza della P.A., autocertificazione, etc.); Il cittadino e, nel nostro caso, il cittadino imprenditore o aspirante tale, da amministrato diviene utente di servizi e da governato reale attore di scelte amministrative. Ma come mettere in pratica tali enunciazioni?

Daura Sorrentino4 Le norme che regolano lo Sportello D. Lgs.vo , n. 112 che delega funzioni e compiti alle Regioni e agli Enti locali (ai sensi del Capo 1 della Legge n. 59/97; D.P.R , n. 447 e D.P.R. 440/ Norme sulla semplificazione dei procedimenti L. R. Liguria , n. 9 – Delega di compiti e funzioni agli Enti locali … che tutto è, tranne che uno Sportello … COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino5 Vorrei realizzare … Una discoteca? Un asilo? Un asilo nido? Un centro integrativo per bambini? O forse una struttura alberghiera, una falegnameria, una lavanderia, un autolavaggio? Oppure una carpenteria, vetreria, autocarrozzeria, autofficina, tipografia, un impianto di distribuzione carburanti, etc.? E poi, tutti usiamo il cellulare ma … le antenne da cui proviene il segnale? I tralicci che le sostengono …? E un presidio sanitario (casa di cura, laboratorio di analisi, studio odontoiatrico, etc.)? COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino6 Fare impresa Come? Dove? Che cosa occorre? A quali Enti rivolgersi? In quanto tempo? Certezza del risultato? Chiarezza nella comunicazione; Trasparenza; Completezza di informazioni, Procedimenti; Modulistica; Coordinamento; Certezze di tempi e risultati C OMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

I PENSIERI DELLIMPRENDITORE … Devo verificare il P.U.C., la destinazione duso dei locali, poi…. … se la zona acustica è adatta... … se i motori elettrici sono più o meno potenti di …. … se eseguo saldature, o se ho macchinari che producono emissioni in atmosfera... … se deposito temporaneamente i rifiuti da qualche parte... … Gli scarichi sono in fognatura o in corpo idrico? Sono autorizzati? Che devo fare? E poi, sarò industria insalubre? Mi ci vorrà il Certificato di Prevenzione Incendi? COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Daura Sorrentino Il permesso di costruire …Si e poi? E lA.I.E.? Che sarà mai…?

Daura Sorrentino8 Duna città non godi le sette o le settantasette meraviglie ma la risposta che dà a una tua domanda (da La città invisibile di Italo Calvino) COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino9 Con lo Sportello Unico per le Imprese limprenditore non deve più inventarsi che cosa gli può essere richiesto, né peregrinare tra una miriade di Enti ed uffici diversi. Cè anche la possibilità di una Conferenza di Servizi preliminare che provvede a tutto ciò! LE SOLUZIONI PER LIMPRENDITORE!!! Ora ho trovato! Un unico interlocutore Un unico procedimento Un unico provvedimento COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino10 Localizzazione Realizzazione Ristrutturazione Ampliamento Cessazione Riattivazione Riconversione degli impianti produttivi di beni e di servizi Ma lo Sportello spezzino si occupa anche di ….. LE COMPETENZE DELLO SPORTELLO UNICO COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino11 Perché lavorare allo Sportello Unico per le Imprese Per trovare una ragione per essere utili a qualcuno La ragione più profonda della funzione pubblica, una funzione più difficile e complessa di quella privata, è quella di essere utile a qualcuno); (Come dice Enzo Spaltro La ragione più profonda della funzione pubblica, una funzione più difficile e complessa di quella privata, è quella di essere utile a qualcuno); Per esprimere creatività nella ricerca della semplificazione e del miglioramento continuo; Per avere ampie relazioni con clienti (imprese e professionisti) e fornitori (i colleghi della nostra e delle altre P.A.) che arricchiscono la professionalità e la personalità dei lavoratori. Fonte: Claudio Facchini – Comune di Faenza (RA) OMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino12 Cosa dobbiamo essere: ricercatori delle procedure più semplici e più brevi, stabilendo con limpresa un rapporto semplice e chiaro coloro che creano e favoriscono lambiente ottimale per incentivare o favorire lo sviluppo economico locale coordinatori del lavoro tra Enti, Servizi ed Uffici competenti per gli aspetti subprocedimentali o procedimentali di quanto richiesto dallimprenditore recettori sensibili alle necessità dellimpresa motore del procedimento soggetti trasparenti nei modi e nelle forme del procedimento acceleratori di tempi del procedimento Cosa siamo: unica interfaccia della P.A. con limpresa o con chi la rappresenta (Professionisti e Associazioni di categoria) Cosa non siamo (e NON dobbiamo essere): burocrati COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino13 I RISCHI DELLO SPORTELLISTA Un costante monitoraggio delle attività deve essere rivolto a situazioni critiche di introflessione della Struttura verso situazioni patologiche del tipo: Logica delladempimento: ci limitiamo solo a raccogliere la domanda, cioè facciamo i passacarte – Mera acquisizione - NO!! Effetto annuncio: abbiamo solo mostrato unimmagine di quello che avremmo voluto essere senza in realtà esserlo – Mancata analisi e progettazione - NO!! Attese non realistiche: abbiamo pensato che linformatica risolva tutto senza in realtà effettuare lacquisizione delle informazioni preliminari e senza avere seguito la gestione costante degli strumenti informatici e dimenticando limprescindibile rapporto personale - NO!! Lettura burocratica: abbiamo perso il pragmatismo e lattenzione al risultato perché ci siamo irrigiditi nelle nostre prassi amministrative - Aggiungere soltanto un anello alla catena dei procedimenti - NO!! Comune della Spezia – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino14 Sportello Unico per le Imprese Una bomba O Un pacco dono? OMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino15 Ma le opportunità sono… Costruzione di nuove relazioni con glimprenditori; Sviluppo di una cultura di servizio al cliente; Riorganizzazione della P.A.; Semplificazione continua; Innovazione delle politiche economiche locali. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino16 COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese I MODELLI ORGANIZZATIVI Assicura il dialogo cittadino/Amm.ne Garantisce limpulso del procedimento Regola lattività degli uffici Assicura il dialogo cittadino/Amm.ne-Garantisce limpulso del procedimento Regola lattività degli uffici Ha risorse organizzative proprie Ha competenze tecniche proprie ??? Non esiste un unico modello ottimale

LE FUNZIONI DELLO SPORTELLO UNICO Promozione e sviluppo del territorio Marketing territoriale Autocertificazione Conferenze dei Servizi Semplificazione amministrativa Ho un sogno. Voglio aprire una carpenteria ma… ci riuscirò con tutte queste scartoffie? COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Daura Sorrentino

18 PROCEDIMENTO MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE E SILENZIO ASSENSO COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese presentazione della domanda corredata di autocertificazione sottoscritta da tecnico abilitato immissione della domanda nellarchivio informatico entro 30 gg. richiesta di eventuali integrazioni Per 15 gg. possibilità di eventuali osservazioni (fase eventuale della Procura) entro 90 gg. la realizzazione del progetto sintende consentita se la Struttura non comunica il diniego limpresa deve comunicare linizio dei lavori Auto certificazione

Daura Sorrentino19 Autocertificazione …. Più semplificato di così …. Ma … sembra facile !!!!! I progettisti si assumono la responsabilità di attestare la conformità di un progetto alle diverse normative urbanistiche, edilizie, di sicurezza, ambiente, impianti … ? Si? E se NO, per quale motivo? …………………….. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino20 PROCEDIMENTO MEDIANTE CONFERENZA DEI SERVIZI COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese presentazione istanza corredata di relazione delle opere e delle attività da realizzare e del loro rapporto con gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica con le normative in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza e degli impianti immissione nellarchivio informatico entro 15 gg. convocazione della conferenza referente (informazione al Sindaco in caso di variante) affissione allAlbo Pretorio e idonea divulgazione eventuali osservazioni devono pervenire entro 15 gg. conferenza referente Attesa integrazione di documenti Entro 90 gg. il procedimento è concluso con conferenza deliberante (entro 180 gg. se è occorsa V.I.A. entro 150 gg. se è occorsa la variante PUC)

Daura Sorrentino21 Infatti, con il procedimento … ante Sportello Il nostro Carpentiere doveva recarsi presso: - Comune, Amministrazione Provinciale, A.U.S.L., A.R.P.A.L., A.C.A.M. S.p.A., Comando Provinciale dei VV.F., I.S.P.S.E.L., ENEL, TELECOM, talvolta anche Demanio, ANAS, SALT, etc. E rivolgersi ai seguenti SERVIZI: – Ambiente, Edilizia, Infrastrutture Stradali, Mobilità, Difesa del Suolo, Igiene Edilizia, Igiene Pubblica, Igiene Ambiente, Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, etc., etc., …etc….. Al fine di ottenere: - AUTORIZZAZIONI, pareri, nulla osta … – Titolo Edilizio, Autorizzazione scarichi, Autorizzazione Emissioni in atmosfera relativa a saldatura e taglio termico,a verniciatura, tempra metalli, sgrassaggio superficiale dei metalli, lavorazioni meccaniche dei metalli, Autorizzazione installazione e azionamento motori elettrici, Classificazione industria insalubre, Denuncia ISPSEL, Denuncia impianti apparecchi a pressione, Parere di conformità impianto elettrico, Parere di conformità VV.F., Certificato di prevenzione incendi (in presenza di oltre 5 addetti e se vengono effettuate operazioni di saldatura e taglio termico. …. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino22 Quindi, cosa accadeva prima … Dispendio temporale ed economico per linteressato senza alcuna sicurezza circa le condizioni necessarie per avviare unattività o i tempi di definizione essendo, in ogni caso, la tempistica condizionata dalla definizione del più lento dei procedimenti, spesso, a sua volta, presupposto per poter attivare un procedimento successivo. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Basta! Corro a inventare lo Sportello!!!

Daura Sorrentino23 … e con lo Sportello poi: Un unico Ente (in collaborazione e condivisione con gli altri): Il Comune Un Unico Servizio: Lo Sportello Unico per le Imprese Un Unico Provvedimento finale Il Verbale della Conferenza dei Servizi Che sollievo !!! Sportello Unico per le Imprese Le vostre necessità sono i nostri obiettivi COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino24 % Tipologie dImprese che si rivolgono allo Sportello Unico COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino25 Il ruolo del Tutor ovvero: come ottenere risultati concreti Comprendere le esigenze del cliente cercando di capire anche quelle date per scontate o apparentemente meno rilevanti; Garantire laccesso immediato alle informazioni necessarie, anche tecnico – professionali e per le quali si devono contattare altri colleghi; Coordinare costantemente i rapporti con i servizi interni e le conferenze che si attivano con gli stessi; Presidiare costantemente lavanzamento della pratica; Accertare se il servizio prestato sia risultato adeguato alle aspettative del cittadino/imprenditore/professionista. COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino26 Il VERO iter della CONFERENZA DEI SERVIZI ovvero: Come coinvolgere Enti, progettisti e imprese il ruolo di tutor Ricezione della pratica Verifica degli Enti e dei controinteressati da coinvolgere Redazione delle convocazioni Invio delle convocazioni alla Conferenza Conferenza in sede referente Giro di telefonate per ricordare la data di convocazione sollecito pareri agli Enti degli assenti sollecito documenti allimpresa Ricezione degli eventuali atti o memorie da controinteressati non coinvolti Eventuale sospensione (max 30 gg.) Invio degli eventuali ulteriori pareri allimprenditore Ricezione della documentazione attestante lattuazione di quanto richiesto dalla Conferenza Redazione delle convocazioni Invio delle convocazioni alla Conferenza Giro di telefonate per ricordare la data di convocazione Stesura ed invio verbale Sollecito documenti allimpresa Procedimento concluso ricezione dei pareri da parte degli Enti assenti Conferenza in sede deliberante Invio verbale COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino27 Ma prossimamente anche… Le Audio e Video conferenze!!! COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino28 Il dialogo on line con la P.A. cancella gli impedimenti burocratici Lo Sportello si sovrappone ad altri uffici comunali e rischia di diventare un passaggio burocratico in più Linformatica, di cui si avvale lo Sportello, sconfiggerà le resistenze personali e di potere LE SIRENE DELLO SPORTELLO VIRTUALE COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese FALSO Perché il rapporto verbale è ancora più veloce ed efficace per evidenziare i bisogni FALSO Perché gli impedimenti scompaiono solo se semplificazione e buon senso aiutano gli imprenditori VERO se gli Amministratori non hanno investito nello sportello i poteri burocratici non sono disposti a mettersi in gioco e ad innovarsi i tecnici consulenti delle imprese non sono disponibili a cambiare le abitudini FALSO se non cè unadeguata formazione del personale Fonte: - Claudio FACCHINI

Daura Sorrentino29 Convenzioni con ASSINDUSTRIA, CNA Sistema Impresa e CONFARTIGIANATO – con Enti e Aziende, rapporti con Ordini e Collegi Professionali Pagine WEB Pubblicazioni specifiche Sinergie con U.R.P. Ascolto/ informazione/comunicazione, anche attraverso il coordinamento con gli altri Servizi e con gli Enti esterni/conferenze interne dei Servizi Gestione dei procedimenti e rilascio del provvedimento finale News group – rete telematica di relazione tra Sportelli CSI – Community Sportelli Impresa (Attestato di merito per la partecipazione attiva assegnato da Formez a Daura Sorrentino il Indagini di customer satisfactions a cadenza periodica – Foglio I consigli Attenzione elevata e costante alla comunicazione interpersonale Divulgazione anche presso gli Istituti scolastici di un diverso modo di fare Pubblica Amministrazione Carta dei servizi già dallanno 2002, aggiornata ed integrata nel 2007 (patto con il cittadino per lerogazione di un servizio trasparente, efficace, efficiente e tempestivo); Sintesi attività di sviluppo della comunicazione COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Ai fini di divulgazione dei servizi resi dallo Sportello particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione del Sito Internet dedicato, costantemente aggiornato ed ampliato, segnalato da ANCITEL nella propria Home page, dallURP degli URP,dai quotidiani La Nazione, Il Secolo XIX, Il Sole 24 Ore, da FORUM P.A., da FORMEZ, da EURO.PA, etc. Il nostro Sportello Unico è infatti accessibile anche allindirizzo: che consente agli imprenditori di rivolgersi alla Struttura in forma telematica sia per lottenimento della modulistica e delle necessarie informazioni sui procedimenti, sia inviando quesiti alla casella di posta elettronica che vengono inseriti nella cartella FAQ al fine di condivisione delle informazioni, consente altresì di inviare segnalazioni in ordine ad aspetti della realtà imprenditoriale che il navigatore desideri vengano sviluppati nel Sito alla voce Le Vostre necessità sono i nostri obiettivi. Sito WEB COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Daura Sorrentino

Al fine di valorizzare il ruolo del Comune quale propulsore delleconomia locale occorre che vengano messi a fuoco gli aspetti su cui intervenire per consentire alle imprese di raggiungere obiettivi qualitativi e quantitativi ottimali. In tale prospettiva è necessario che lo stesso Ente pubblico si metta in discussione chiedendo ai cittadini che frequentano lo Sportello di valutarne le prestazioni in modo che vi possa essere una attenta e costante risposta e preciso riscontro. I metodi di indagine normalmente seguiti sono: analisi diretta, che avviene al momento dellincontro risposte al questionario inserito in rete domande o valutazioni presentate via dai navigatori questionari somministrati periodicamente a progettisti ed imprenditori Customer satisfaction COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Daura Sorrentino

32 Customer satisfaction Le nostre indagini 2000 – Indagine conoscitiva e valutazione dello Sportello Unico; 2002 – La Rete giudica lo Sportello (indagine dedicata ai navigatori del sito internet – Da una maggior ascolto … una migliore risposta (Premio SFIDE 2006); 2006 – I consigli – La rete giudica lo Sportello – II^ fase - COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino33 Altri nostri progetti … Stage di formazione ed informazione per studenti del 4° e 5° anno di Istituti Tecnici e Commerciali Protocollo dintesa con i Collegi e gli Ordini professionali per una sempre migliore collaborazione e condivisione e proposta di stage di formazione per geometri Progetto semplificazione continua dei procedimenti Costante aggiornamento del Sito WEB (in corso restyling) per una pagina virtuale sempre più chiara e leggibile e del Vademecum dellimprenditore Redazione di Costruire Impresa Fare qualità (Costante aggiornamento Carta dei servizi) e …. Firma digitale e posta elettronica certificata (PEC) COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino34 Procedimenti, contatti, numeri, progetti, opportunità ed altro ancora Rappresentazione grafica dellattività e dellevoluzione Sportello Unico per le Imprese Le vostre necessità sono i nostri obiettivi

Daura Sorrentino35 N. Contatti Sito Internet

Daura Sorrentino36 N. contatti e – mail ricevuti

Daura Sorrentino37 Lo Sportello on – line I quesiti

…ed il 9 Maggio 2005 PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali Premiazione Sfide 2005 – Dalla buona pratica alla buona Amministrazione – Assegnazione della M E N Z I O N E D I M E R I T O al Comune della Spezia per la qualità del progetto presentato dallo - Sportello Unico per le Imprese - Semplificare facendo sistema – Il front office allargato COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese SUISUI Daura Sorrentino

E ancora... il 10 Maggio 2006 … PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali Premiazione Sfide 2006 – Dalla buona pratica alla buona Amministrazione – CONFERITO DIPLOMA D I M E R I T O al Comune della Spezia per la qualità dei progetti presentati dallo - Sportello Unico per le Imprese - Da un maggiore ascolto … una migliore risposta Sportello Unico per le Imprese, interrelazione con lo Sportello delledilizia, Sportello catastale decentrato ed altro ancora … COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Daura Sorrentino

40 COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese E d il 13 Ottobre 2006 … FORMEZ - Roma Attestato di merito alla Responsabile Daura Sorrentino per la partecipazione attiva alla comunità virtuale degli Sportelli Unici

Daura Sorrentino41 COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 Sono attualmente in corso le procedure per lottenimento dellaCertificazione di Qualità ISO 9001:2000 per i seguenti Servizi Comunali Sportello Unico per le Imprese Sportello dellEdilizia U.R.P. – Ufficio relazioni con il pubblico La norma UNI-EN-ISO 9001:2000 definisce Qualità Il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti espressi e impliciti del Cliente/Utente ?

Daura Sorrentino42 Sportello Unico per le Imprese FARE SISTEMA per un sempre migliore servizio alle imprese I M P R E S E Pubblica Amministrazione Assindustria C.N.A. Sistema Impresa Confartigianato Collegio dei Geometri Ordine degli Architetti Ordine degli Ingegneri ……………………… COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese

Daura Sorrentino43 Da Sportello per le Imprese a Servizio pubblico integrato per unimpresa più libera … e non finirà qui! Grazie per lattenzione e Buon lavoro a tutti Raccolta dati, realizzazione ed elaborazione grafica a cura di: COMUNE DELLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese … niuna impresa per minima che sia può aver cominciamento e fine senza sapere senza potere senza con amor volere (Anonimo fiorentino del 1300)