VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Indelicato Fabio Venturella Alice
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
Lombardia.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
Ricerca di Federico Paesani
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
I più grandi parchi nazionali:
PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
SIMPLON DORF Di Paola Coppi.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
Alessandra Russo Valentina Venuti
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
Stefania Jordan Carere Fernanda
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
LA SVIZZERA.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
I biomi terrestri: La taiga
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LE MARCHE.
I rilievi in Italia LE ALPI
Piemonte.
La valle perduta (Ds verluores tol )
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Puglia.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
GERMANIA.
Trentino Alto Adige.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Istituto Comprensivo n.7 “Orsini” (Istruzione degli Adulti) BY: N. F. S. Anno scol /2013.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
LOMBARDIA.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
Geografia con Leonardo Cannarella
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
MARCHE.
Basilicata.
La cina A cura di vanessa.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
Il territorio e il clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
(visita d’istruzione del 28/10/15)
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
IRLANDA.
Svizzera.
Transcript della presentazione:

VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY) Eleonora Pollono Valentina Spina

AMBIENTE Gressoney-Saint-Jean in inverno La Valle del Lys è la prima valle laterale che si incontra entrando in Valle d’Aosta. È formata dai comuni di Gressoney-La-Trinité (1635m), Gressoney-St-Jean (1385m), Gaby (1047m), Issime (956m), Fontainemore (760m), Lillianes( 667m) e infine Perloz (661m). Alcune tra le principali vette sono: Dufourspitze m 4633, Zumsteinspitze m 4563, Punta Gnifetti m 4554, Lyskamm m 4527… Il bacino di Gressoney è attraversato in tutta la sua lunghezza dal torrente Lys che nasce dalle nevi eterne del Plateau del Lys sul Monte Rosa, a m 2500, ed è alimentato da numerosi corsi d’acqua a regime torrentizio. Pur essendo completamente racchiusa tra alte montagne, la conca di Gressoney presenta numerosi valichi che permettono il collegamento con altre vallate. Questa valle possiede svariati laghi di cui il più grande è il lago Gabiet; tra i più piccoli ricordiamo il lago Blu, il lago Verde, il lago di Sallerò, i laghetti del Nétschò, di Skéerpie, di Frudiéré e del Pénte. La Valle di Gressoney presenta un clima tipico alpino, con inverni rigidi ed estati fresche. La flora e la fauna sono ricche di specie diverse. Tra la fauna troviamo marmotte, scoiattoli, lepri, pernici delle nevi, ermellini… tipici della flora invece sono l’edelweiss, l’abete rosso, l’abete bianco, la betulla, il pino silvestre, il pino cembro...

POPOLAZIONE La popolazione della Valle del Lys è di circa 3420 abitanti residenti tutto l’anno; questa cifra aumenta se vengono calcolate le famiglie non residenti che però possiedono una casa di villeggiatura. Il numero di abitanti è abbastanza uniforme nei sette comuni che compongono la vallata (circa 400 abitanti ogni paese ), tranne il comune di Gressoney-St-Jean che raggiunge 815 abitanti. La densità varia dai 12 ab/km2 ai 29 ab/km2. Questa vallata è caratterizzata da una forte cultura Walser, che la distingue dal resto della Valle d’Aosta. I Walser rappresentano popolazioni tedesche insediate in questa valle a partire dall’undicesimo secolo. Walser in costume tipico

Cambiamento di occupazione ECONOMIA Un tempo l’agricoltura e l’allevamento del bestiame rappresentavano le maggiori occupazioni della popolazione. A Gressoney i campi coltivati erano fino a quota 1800. Il bestiame era selezionato ed oggetto di grandi cure, in modo da ricavarne una buona produzione di latte da una parte ed una buona resa di carne dall’altra. Ora le suddette attività impegnano soltanto il 14% della popolazione attiva e fra questi solo un esiguo numero sale ancora all’alpeggio. Il settore secondario non si è mai sviluppato forse per la poca predisposizione territoriale. Il settore verso cui oggi è orientata la maggior parte delle popolazione è il terziario, diviso tra servizi, turismo e attività commerciali ad esso inerenti. Soprattutto le attività sportive invernali costituiscono un’importante voce dell’economia locale: in inverno la valle di Gressoney offre numerose piste da sci, campi di pattinaggio e piste di fondo. In estate la vallata garantisce guide alpine esperte per numerosi itinerari di escursioni. Enti locali organizzano, in vari periodi, mostre, concerti, conferenze, tornei di tennis, gare bocciofile, di tiro al piattello e competizioni varie. Fra queste c’è la simpatica manifestazione che mette in risalto “i balconi fioriti”, per cui “fréntléché litte on schéné meie, machen énz wittus bekanz” (gente cordiale e bei fiori rendono popolare il nostro paese). Cambiamento di occupazione