VAL D'AYAS Claudia Zambon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

Indelicato Fabio Venturella Alice
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
TURCHIA.
Monti valli e pianure.
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
Alessandra Russo Valentina Venuti
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
Stefania Jordan Carere Fernanda
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Svizzera.
Trionfo di natura e cultura
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Valle d’Aosta.
Alla scoperta della Regione Piemonte
LE CASE DEGLI ITALIANI.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
La Francia INTRODUZIONE:
Lugano-st.moritz-lucerna-ginevra-bernina-saas fee
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
La Val di Brenta com’ è oggi
IL VENETO: l’aspetto fisico
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Trentino Alto Adige.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Stati Uniti d'America.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
La libia دولة ليبيا.
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Basilicata.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
LA FRANCIA.
Présidence de la Région Presidenza della Regione 1 La montagna della VdA: un sintetico quadro socioeconomico La montagna della VdA: un sintetico quadro.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Svizzera.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

VAL D'AYAS Claudia Zambon

AMBIENTE La Val d’Ayas è situata nella parte nord est della Valle d'Aosta sulla sinistra orografica della Dora Baltea. Confina a nord con il vallese svizzero, ad est con la valle del Lys, a sud con la valle centrale valdostana e ad ovest con la Valtournenche . Il suo territorio si sviluppa a partire dai 391 metri s.l.m del fondovalle fino all’imponente massiccio del Monte Rosa che è costituito da numerosi “quattromila”: il Breithorn (4.164 m), il Roccia Nera (4.057 m), il Castore (4.228 m) e il Polluce (4.092 m). Si adagiano lungo questo anfiteatro di monti molti ghiacciai, i più importanti dei quali sono il Verra e il Ventina. Il paesaggio è molto vario: ghiacciai e aspre pareti rocciose fiancheggiano zone verdi costituite da prati e pascoli dal mite declivio. La Val d’Ayas è percorsa dal torrente Evançon, un affluente della Dora Baltea. Il clima, la fauna e la flora sono di tipo tipicamente alpino. Particolare è la riserva naturale del lago di Villa (Challant-Saint- Victor), che comprende un bacino lacustre-torboso di bassa montagna, caratterizzato da un netto contrasto tra l'ambiente palustre del lago e l'ambiente arido circostante. La morfologia dell'area è tipicamente glaciale. La vegetazione palustre presenta la tipica sequenza di popolamenti mano a mano che dalla riva si procede verso le acque libere: nello specchio d'acqua è ospitata l'unico stazionamento valdostano di nimphaea alba.

POPOLAZIONE I circa 3500 abitanti della Val d’Ayas si distribuiscono principalmente nei pochi centri abitati dislocati lungo il fondovalle. Risalendo la valle si incontrano i comuni di: Challand- Saint-Victor (744 m. s.l.m.), Challand-Saint-Anselme (1040 m. s.l.m.), Brusson (1.330 m. s.l.m.) e Ayas. Tale Comune è composto da 35 centri, i più importanti dei quali sono il capoluogo Antagnod (1709 m. s.l.m.) e la nota stazione invernale di Champoluc (1.568 m. s.l.m.). La storia migratoria della valle è accomunata a quella del resto della Valle d’Aosta. Vi sono stati fenomeni di migrazione verso la Francia, alla fine del XIX – inizio del XX secolo, ma a partire dagli anni venti si è assistito al fenomeno inverso, dapprima immigrazione di Piemontesi e Veneti e dal secondo dopoguerra sino agli anni settanta di Meridionali. Attualmente, invece si assiste ad un flusso immigratorio extracomunitario proveniente soprattutto dalla zona del Maghreb. Le lingue parlate dalla popolazione della Val d’Ayas sono l’italiano, il francese e, in ambito familiare, il patois che in questa valle assume i caratteri più antichi e autentici del francoprovenzale . La cultura walser ha interessato nei secoli passati l'alta valle, in particolare la zona di Saint-Jacques (Ayas), chiamata in passato e non a caso, "Canton des Allemands". Eredità della colonizzazione walser sono i rascard, tipiche “baite” ad uso promiscuo, con abitazione, stalla e deposito.

ECONOMIA L'economia della Val d'Ayas è legata soprattutto al turismo. Il suo territorio verde, utilizzato nel passato prevalentemente per l’agricoltura e la pastorizia, viene ora valorizzato a scopi turistici sia nella stagione estiva per la villeggiatura sia in quella invernale per gli sport. Anche dal punto di vista turistico-culturale la valle offre la possibilità di visitare i castelli di Villa e di Graines e diverse abitazioni signorili legate all'antica famiglia degli Challant. L’artigianato in legno rappresenta una piccolissima fetta dell’economia della valle. In particolare la produzione dei caratteristici sabots, zoccoli in legno ancora oggi utilizzati da molti abitanti del paese che fino a non molto tempo fa costituiva l’unico tipo di calzatura portato dalla popolazione locale.