VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

Indelicato Fabio Venturella Alice
Lombardia.
Operatore/trice commerciale
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
LA NORVEGIA.
Zone Fredde.
PAESI BASSI.
I più grandi parchi nazionali:
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
Vallone di Saint-Barthélemy
Bordet Valentina Martinet Aline
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
Alessandra Russo Valentina Venuti
VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
Stefania Jordan Carere Fernanda
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Le zone climatiche.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Valle d’Aosta.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
I biomi terrestri: La taiga
ALLA SCOPERTA DELLA GASTRONOMIA DEL TIROLO
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
I Paesi Bassi.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Piemonte.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Puglia.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Trentino Alto Adige.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
Belgio.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
BRASILE.
PUGLIA.
Geografia con Leonardo Cannarella
Terra del Sole di mezzanotte
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LE FORESTE DECIDUE Luca Cerini - Piumarta Alessio -classe 3B
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
Basilicata.
Tunisia.
CLIMI e BIOMI.
Austria.
Svizzera.
INTERVENTI 2011.
Transcript della presentazione:

VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO Selena Proment Valeria Poli

L'AMBIENTE - La Valle del Gran San Bernardo, che sale da Aosta in direzione nord, comprende i comuni di Gignod (il più basso, 988 m), Allein, Etroubles, Saint-Oyen, Saint- Rhémy-en-Bosses, Saint-Rhémy (il più alto, 1616 m), arrivando fino al Colle del Gran San Bernardo (2473 m). Tutti questi comuni fanno parte della Comunità montana Grand Combin. Questa valle, assieme alla Valpelline, viene denominata Coumba Freida. - Superficie totale: 146,02 km² - Il bacino idrografico di questa valle è caratterizzato da un solo corso d'acqua, l'Artanavaz, che scende dalle pendici sud del Grand Golliaz (3109 m), uno dei massicci più importanti della vallata insieme al massiccio della Grande Rochère (3326 m). - Il clima è quello tipico delle zone montane: inverni rigidi caratterizzati da grandi nevicate e estati fresche. - La flora e la fauna cambiano in modo graduale in base all'altitudine: latifoglie, betulle, aceri montani, foreste di conifere e larici; popolazioni di ungulati (camosci, cervi, caprioli), volpi, marmotte, lepri, pernici.

LA POPOLAZIONE - Numero di abitanti: 2.802 - Densità: 19,18 ab/km² - Lingua: l'uso dell'italiano è ormai prevalente, sia nei contesti formali che in quelli informali, ma malgrado ciò il francese e il dialetto (patois) sopravvivono ancora nei piccoli paesi di questa valle, soprattutto nell'ambito famigliare. - Tradizioni: nella stagione invernale,più precisamente nei mesi di gennaio e febbraio, è molto famoso il carnevale, caratterizzato da abiti artigianali di velluto, decorati con perline e specchi; queste maschere, chiamate “Landzetta”, ricordano la divisa dei soldati di Napoleone, infatti questi attraversarono la valle passando per il Colle del Gran San Bernardo. Nella stagione estiva,a partire da fine giugno fino alla prima settimana di settembre, ogni fine settimana si svolgono sagre gastronomiche tipiche per ogni comune: la fête du Teteun (mammella di vacca) a Gignod, la fête des Treifolles (sagra delle patate) ad Allein, la sagra del Jambon alla brace di Saint- Oyen, la sagra del Jambon de Bosses e la tradizionale Veillà di Etroubles dove si riscoprono i mestieri di un tempo.

L'ECONOMIA - Settore primario: la valle conserva molti aspetti dell'economia tradizionale: prati, vigne, frutteti, allevamento bovino. Questi aspetti sono sempre più limitati e spesso sono legati a cooperative che sono aperte ai mercati nazionali e extraeuropei. - Settore secondario: pressoché assente. - Settore terziario: per quanto riguarda i servizi la valle dispone di diverse strutture scolastiche, sia per scuola dell'infanzia che per la scuola primaria; infine per la scuola secondaria inferiore si ha una struttura unica, situata a Variney (Gignod) che raccoglie tutti i ragazzi della valle del Gran San Bernardo, della Valpelline e di Ollomont. Il turismo è più che altro un turismo di passaggio, dato soprattutto dal collegamento con la Svizzera tramite il Traforo del Gran San Bernardo. Nella valle sono presenti due stazioni di sport invernali: uno Snow Park e un anello di pista per lo sci di fondo a Saint-Oyen, in località Flassin, dove si trova anche un centro sportivo con campi da calcio, tennis, bocce; un impianto di risalita per lo sci alpino a Saint-Rhémy, stazione che prende il nome di Crevacol da una cima e da un colle del luogo.