MUSEO VIRTUALE @i Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

I POPOLI ITALICI E GLI ETRUSCHI
Sala IV.
Centro Ambientale Archeologico
TOMBA DELLA PELLEGRINA
PASSEGGIANDO PER IL FRIULI IO RACCONTO …. INDICE TESTO BRAINSTORMING JULIUM CARNICUM LABORATORIO: IN CUCINA CON I ROMANI AL MUSEO FOTO DI GRUPPO.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Progetto “Realta’ museali” IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO:
Presentazione di Vitozza
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Etruschi.
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
VISITA 3: Museo di scultura antica “Giovanni Barracco”
De Porta Pia. “Adotta un monumento” De Porta Pia.
Resti ed archeologia della città
Il mio artbox in EdMondo di Luca Colombo
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
La necropoli = la città dei morti
SABATO 27 gennaio 2007 CINA - nascita di un Impero Scuderie del Quirinale La visita guidata durerà circa 2 ore – sono previsti 3 gruppi composti da 11.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
LA GRANDE MURAGLIA CINESE
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
museo Palazzo di Cnosso
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
ETRUSCHI.
L'invenzione della scrittura
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
museo Museo Egizio di Torino
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
LE FOGNATURE ROMANE.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Pantheon Romano.
FIRENZE Storia della città
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
ARTE ETRUSCA: INFLUENZA E INNOVAZIONE
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Cartoline dall’antico Egitto
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
5. L’arte dei popoli italici
Transcript della presentazione:

MUSEO VIRTUALE @i Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo però Roma si è ingrandita e il palazzo voluto da papa Giulio III, che oggi ospita il Museo Nazionale Etrusco, fa ormai parte integrante della città.

MUSEO VIRTUALE @i Musei Etruschi 03/07/12 L'Apollo di Veio è uno dei reperti più noti custoditi nel Museo Etrusco di Villa Giulia. Si tratta di una statua realizzata in terracotta intorno al VI secolo a.C. che rappresenta il dio Apollo. È stata rinvenuta quasi intatta negli scavi effettuati presso la città di Veio nel 1916.

Nel museo di Villa Giulia si possono ammirare molti gioielli. MUSEO VIRTUALE @i Musei Etruschi 03/07/12 Nel museo di Villa Giulia si possono ammirare molti gioielli. La collana a destra risale al IV secolo a.C. ed è stata trovata nei pressi della città di Todi.

MUSEO VIRTUALE @i Musei Etruschi 03/07/12 Questo vaso in bronzo appoggiato su un treppiede risale al VII secolo a.C. ed è stato rinvenuto nella tomba Bernardini, a Palestrina. Probabilmente veniva utilizzato durante le cerimonie religiose.

MUSEO VIRTUALE @i Musei Etruschi Il Museo Etrusco Guarnacci 03/07/12 Il Museo Etrusco Guarnacci di Volterra è il più antico museo dedicato alla civiltà etrusca. Custodisce reperti etruschi, villanoviani e romani, che sono esposti in ben 38 sale. (foto Sailko)

MUSEO VIRTUALE @i Musei Etruschi 03/07/12 La stele di Avile Tite è una stele funeraria in calcare alta circa 1,7 metri. Risale al 550 a.C. e raffigura un guerriero armato di lancia e pugnale. (foto Sailko)

MUSEO VIRTUALE @i Musei Etruschi 03/07/12 In questa urna funeraria del V-IV secolo a.C. il defunto viene raffigurato sia nella parte superiore, sdraiato, sia in quella inferiore, mentre viene condotto nel regno dei morti su una carrozza trainata da cavalli.

Ora tocca a te inserire altri materiali: MUSEO VIRTUALE @i Musei Etruschi 03/07/12 Ora tocca a te inserire altri materiali: