IL CONTRATTO FORMATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
PROCEDURE DELLA VALUTAZIONE
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Assistente di Lingua Comenius
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
CRITERI DI VALUTAZIONE
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Obiettivi dell’incontro
Lo statuto degli studenti e delle studentesse
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Differenziare in ambito matematico
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Scuola democratica presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Transcript della presentazione:

IL CONTRATTO FORMATIVO

Cos’è il contratto o patto formativo? È un documento stilato e approvato dal collegio docenti che definisce gli impegni assunti reciprocamente dall’Istituto Musicale, dagli allievi e dai loro genitori (quando trattasi di allievi minorenni). Tale documento viene sottoscritto all’inizio dell’anno scolastico dai contraenti come atto simbolico che ratifica l’iscrizione dell’allievo ai corsi della scuola. CONTRATTO FORMATIVO

l’offerta formativa proposta dalla scuola; Da parte degli Insegnanti e del Direttore Artistico, si tratta di una dichiarazione di intenti volta ad illustrare: l’offerta formativa proposta dalla scuola; gli strumenti e le linee guida utilizzate per il conseguimento della stessa; le modalità di valutazione e verifica del lavoro svolto; i criteri pedagogici e educativi adottati. CONTRATTO FORMATIVO

Per gli allievi di età superiore agli 11 anni, è una dichiarazione di adesione al percorso formativo della scuola. Per i genitori, si tratta di una serie di elementi informativi sul funzionamento della scuola di cui venire a conoscenza, a cui aderire e a cui eventualmente appellarsi durante l’anno scolastico. CONTRATTO FORMATIVO

GLI INSEGNANTI Il corpo docenti dell’Istituto Musicale, sottoscrivendo il presente documento, s’impegna a: mettere al servizio dei propri allievi la propria professionalità, in termini di competenza, esperienza e conoscenza in campo musicale, per offrire loro una preparazione il più possibile completa e approfondita; instaurare all’interno della propria classe, sia essa di un corso collettivo o di una lezione frontale, un clima ed un ambiente sereno, basato sulla comprensione, sull’uguaglianza e sul rispetto reciproco, favorendo le relazioni interpersonali e l’apprendimento degli allievi; adottare nel proprio lavoro un comportamento e un linguaggio che sia rispettoso dell’età, della dignità e della personalità di ogni singolo allievo; informare gli allievi, in maniera tempestiva ed esauriente, degli obiettivi didattici, dei tempi e delle modalità di svolgimento del programma, dei criteri di valutazione e di verifica; CONTRATTO FORMATIVO

assegnare i compiti e le consegne di studio in maniera razionale e adeguata alla preparazione dell’allievo, tarandoli sui suoi effettivi margini di miglioramento e progresso; mantenere con i genitori dei propri allievi un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione; rendersi disponibile a incontrare gli stessi genitori ogni qualvolta questi ne facciano espressa richiesta; contattare i genitori dei propri allievi per comunicare loro eventuali problemi relativi alla frequenza, alla condotta e al rendimento scolastico dei loro figli; valutare il profitto dei propri allievi in maniera obiettiva, secondo i tempi e le modalità previste dall’offerta formativa dei corsi. CONTRATTO FORMATIVO

GLI ALLIEVI L’allievo/a che sottoscrive il presente documento è tenuto a: frequentare regolarmente le lezioni e svolgere puntualmente i compiti assegnati (compatibilmente con i propri impegni scolastici o di lavoro); partecipare a tutti i corsi obbligatori previsti nel suo percorso formativo; informare assiduamente la propria famiglia delle notizie inerenti il suo rendimento scolastico; utilizzare correttamente gli spazi, gli strumenti e i materiali didattici messi a sua disposizione, in modo da non arrecare danni al patrimonio dell’Istituto; rispettare i propri compagni, gli insegnanti e il personale non docente; comunicare tempestivamente alla scuola ogni variazione dei propri dati relativi a residenza, contatti telefonici ecc. CONTRATTO FORMATIVO

L’allievo/a ha diritto: ad essere informato sulle decisioni e sulle norme che regolano la vita dell’Istituto; a una valutazione trasparente e tempestiva, che lo/a aiuti ad individuare i propri punti di forza e di debolezza al fine di migliorare il proprio rendimento; alla libertà di scelta tra i corsi e le attività integrative e/o complementari, qualora previste nell’offerta formativa dell’Istituto. CONTRATTO FORMATIVO

I GENITORI (o l’allievo stesso, se maggiorenne) Ai genitori degli allievi iscritti alla scuola si chiede responsabilmente di: offrire la loro collaborazione alla realizzazione del progetto formativo della scuola; partecipare alle riunioni previste durante l’anno scolastico; giustificare con regolarità le assenze dei propri figli alle lezioni; informarsi, con discrezione e senza assilli, sul rendimento scolastico dei figli; offrire ai propri figli un supporto psicologico per lo studio, logistico per la frequenza alle lezioni; contattare senza esitazioni gli Insegnanti o il Direttore Artistico per avere chiarimenti, avanzare suggerimenti, sporgere reclami etc; contribuire ad instaurare un clima di reciproca fiducia e rispetto tra scuola e famiglia. CONTRATTO FORMATIVO