Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
IL SOLE                            .
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
L' Universo Di Amati Giulia.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
”Le persone sono come le vetrate
con la collaborazione di:
Conosci il sole?.
IL SISTEMA SOLARE ESTERNO
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
Il Sistema Solare Il Sole e i Pianeti.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Il Sole.
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
Nascita del sistema solare
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA. Dove ci troviamo? E una dei 100 miliardi di stelle che costituiscono la nostra Galassia……e ci sono almeno.
IL SISTEMA SOLARE.
… e quindi uscimmo a riveder le stelle! LOsservatorio.
La formazione del Sistema Solare risale a 4,55 miliardi di anni fa.
IL SISTEMA SOLARE.
Astronomia.
SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
IL SOLE                            .
«Il Sistema Solare».
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
IL SISTEMA SOLARE.
IL FILE CONTIENE MUSICA
Conosci il sistema solare??
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
UNIVERSO E STELLE.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
Il Sistema Solare 1.
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
IL SOLE.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
origine, struttura e movimenti
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Origine dell'Universo:
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
L’ESPLORAZIONE SISTEMA SOLARE: IL SOLE L’ORIGINE I PIANETI
Il Sistema Solare.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

“Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o l'eterno geometra ha disposto gli astri” (Voltaire)

Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale, Pianeti terrestri: crosta rocciosa, piccole dimensioni, alta densità, atmosfera rarefatta, pochi satelliti e bassa v rotazione. Il Sole: 99,8% della materia totale, I pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno) e loro satelliti I pianeti nani, che non hanno “ripulito” dalla presenza di corpi minori lo spazio circostante (Plutone dal 2007, Cerere ed Eris) Corpi minori (asteroidi, comete, meteore e meteoriti) Pianeti gioviani: corpi gassosi (H, He, “ghiaccio” e nucleo solido), grandi dimensioni, bassa densità, atmosfera densa con gas leggeri, numerosi satelliti e alta v rotazione.

Cometa di Halley ogni 76 anni, next 2061 Gas, polveri e ghiaccio. Cometa di Halley ogni 76 anni, next 2061 Fascia degli asteroidi 40 UA Sole-Nettuno

La sua origine.... 5-4,6 miliardi anni fa H, He, elementi chimici pesanti e polveri Prove Regolarità comportamento pianeti. Pianeti terrestri vicino al Sole, per azione del vento solare. 3. Datazione delle rocce e dei meteoriti.

Il Sole Stella gialla di classe spettrale G2, vecchia e stabile, H, He ed elementi pesanti, massa medio-piccola (circa 2 x 1030 kg), d pari a 110 d terrestri, moto di rotazione con v differenti alle varie latitudini (34 giorni ai poli - 25 giorni all’equatore), evoluzione stellare fig. 5 p84.

Modello plausibile struttura del sole Nòcciolo, zona radiativa e convettiva Fotosfera: granuli, zone di grande diam. più luminose e calde. Macchie solari: gruppi di zone depresse, scure e a T minore, il cui N varia da un min ad un max con periodicità costante. Generano un campo magnetico e sono associate spesso a fenomeni di zone turbolenti ed attive quali: facole, protuberanze, spicole e brillamenti. Cromosfera: sottile involucro rossastro raggiunto da brillamenti e protuberanze. Corona: formata da gas ionizzanti che formano il vento solare. Foto del SWEDISH SOLAR TELESCOPE al bordo di una macchia solare con granuli e spicole visibili

r = 600.000 Km Zone+luminose e calde Convezione Irraggiamento Nucleo, Einstein- zona radiativa – zona convettiva – Fotosfera (sup visibile, è atmosfera interna sole) con granuli e macchia solari con facole, creste con gas ionizzanti) – cromosfera con protuberanze e brillamenti – corona con vento solare Gas ionizzati – vento solare Plasma, T=15 milioni K 7

Le conseguenze dell’attività del sole sulla Terra L e tempeste magnetiche: alterazioni campo magnetico terrestre, causate dal vento solare in seguito ai brillamenti Le aurore polari: emissione di una luce tenue e colorata, dovuta alla ionizzazioni degli atomi dell’atmosfera più esterna da parte delle particelle solari. Succede solo nei poli a causa della forma del campo magnetico terrestre che, solo qui, convoglia le particelle solari. L’aumentata attività solare potrebbe essere la causa dell’attuale aumento delle T terrestre?

Moto dei pianeti Modello tolemaico geocentico vs modello copernicano geocentrico, moto di rotazione (ad eccezione di Venere ed Urano) e di rivoluzione (da ovest verso est), leggi di keplero e F d’attrazione gravitazionale universale di Newton.