Discipline e curricolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Dagli obiettivi alle competenze
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
linguistico-artistico-espressiva
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
ISTITUTO COMPRENSIVO DEL CHIESE
una bella avventura culturale
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Presentazione Progetto Natale 2006
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Significati da condividere
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Benvenuti Anno scolastico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
“Montessori & Multimedia”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Costruire un curricolo
COMPETENZE E DISABILITÁ
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Discipline e curricolo

Corpo-movimento-sport Apprendimento della lingua e dei linguaggi non verbali si realizza attraverso Italiano L2 - L3 Musica Corpo-movimento-sport Tecnologia Arte-immagine

LE DISCIPLINE, CHE HANNO STATUTI PROPRI, DEFINISCONO UN’AREA SOVRADISCIPLINARE COMUNICAZIONE UMANA

CURRICOLO D’AREA CONIUGA DIMENSIONE TRAVERSALE CON DIMENSIONE SPECIFICA DISCIPLINARE L’alunno sceglierà i diversi codici delle discipline a seconda dei propri scopi comunicativi, del contesto e delle caratteristiche del ricevente

OCCORRE PRESENTARE LA POTENZA COMUNICATIVA DISCIPLINARE PER RAPPRESENTARE LA PROPRIA PERSONALITA’ E IL MONDO REALE AUTONOMIA DELLE SCELTE

Traduzione da un codice all’altro consente di individuare Gli elementi comuni Le specificità La collaborazione tra linguaggi permetterà la comprensione e la produzione di ipertesti (?)

UTILIZZANDO LINGUAGGI L’UOMO HA SEMPRE Narrato Descritto Elaborato idee Rappresentato sentimenti UTILIZZANDO LINGUAGGI Verbali Iconici Sonori Corporei

La scuola permette e facilita la presa di contatto l’analisi l’interiorizzazione DEL PATRIMONIO estetico culturale religioso etico civile della nostra comunità

NUOVE TECNOLOGIE NE’ RIFIUTO NE’ MITOLOGIA SONO NUOVI STRUMENTI CHE POSSONO MODIFICARE IL PROCESSO COGNITIVO MA NON POSSONO SOSTITUIRE LE ABILITA’ DI BASE

Come entrare in contatto con i nostri studenti? Con i linguaggi propri delle discipline e non solo con quelli della “tribù” dei giovani Attenzione alle richieste “spontanee” e agli “interessi” (che sono, in genere, abilmente costruiti dalla civiltà dei consumi)

LO STUDENTE E’ AL CENTRO DELL’APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO CON LE SUE PECULIARITA’ CULTURALI QUINDI I CURRICOLI DEVONO ESSERE PENSATI PRESTANDO ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE INTERCULTURALE E AI REALI PUNTI DI PARTENZA DEGLI STUDENTI

La metafora dell’iceberg Sapere Saper fare abilità conoscenze Sapere come e non solo sapere che motivazione Pensare impegno impegno Essere consapevolezza immagine di sè Pensare strategie metacognitive ruolo sociale Vivere insieme sensibilità al contesto

Competenze La competenza si dimostra di fronte a un problema che ti costringe a fare appello a tutte le tue risorse Competenza = per risolvere un problema di quali informazioni, strumenti, conoscenze, saperi, discipline,….ho bisogno

Tipologie di competenze ARTE E IMMAGINE Saper leggere e interpretare in modo critico le immagini audiovisive e multimediali Saper leggere, capire e apprezzare un bene culturale, un’opera d’arte antica, moderna e contemporanea Saper esprimere e comunicare in modo creativo e personale con il linguaggio delle immagini sperimentando e utilizzando diversi tipi di media, da quelli elettronici (dal cellulare alla fotografia, dalla videocamera alla rielaborazione con il computer, ecc.) a quelli tradizionali, basati su materiali e tecniche grafiche, pittoriche e plastiche

Percorso formativo ARTE E IMMAGINE Riconoscere, valorizzare e ordinare l’insieme di conoscenze acquisite e di esperienze precedentemente realizzate dall’alunno in campo espressivo e multimediale fuori dalla scuola, anche in modo frammentario Sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, lettura e comprensione critica di opere d’arte, come condizione per creare un atteggiamento di curiosità verso l’arte. laboratorio

TRAGUARDI primaria TRAGUARDI secondaria ABILITA’ primaria secondaria Utilizza gli elementi grammaticali del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche (fotografie, manifesti opere d’arte) e messaggi in movimento (spot, filmati, ..) Padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio visuale, legge e comprendi i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali PERCETTIVO-VISIVE LEGGERE PRODURRE LEGGERE E COMPRENDERE PRODURRE E RIELABORARE

TRAGUARDI al termine della scuola secondaria OBIETTIVI ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio visuale, legge e comprendi i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali per ogni classe individuare gli obiettivi di apprendimento relativi alle diverse abilità: .Percettivo/visivi .Leggere .Produrre Prove di verifica per rilevare prestazioni Criteri per la misurazione Criteri per la valutazione Rubriche per la valutazione livelli

Pratiche e conoscenze in MUSICA La produzione, mediante l’azione diretta (esplorativa, compositiva, esecutiva) con più materiali sonori, in particolare attraverso l’attività corale e di musica d’insieme La fruizione consapevole, che implica la costruzione e l’elaborazione di significati personali, sociali e culturali, relativamente a fatti, eventi, opere del presente e del passato.

Produzione e fruizione Fare musica è… …comporre, improvvisare, suonare e cantare, non certo e non solo trasmettere informazioni sulla musica Produzione e fruizione Un coro in ogni scuola Lezioni-concerto Ascolti guidati Teatro musicale

Musica obiettivi di apprendimento Termine classe terza primaria - Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva Termine classe quinta primaria Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonoro in modo creativo e consapevole Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione Termine classe terza secondaria Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali/strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche Improvvisare, rielaborare, comporre brani musicali, vocali e/o strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici

Obiettivi di apprendimento Quali traguardi di competenza Quali attività/percorsi Prove e criteri di misurazione valutazione

IL LINGUAGGIO DEL CORPO collabora alla comunicazione artistica - mimica - gestualità teatrale - balletto e alla comunicazione quotidiana - gestualità - modalità con cui il corpo occupa lo spazio

Obiettivi corpo movimento sport Termine classe terza primaria Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione e della danza Termine classe quinta primaria Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o strutture ritmiche Termine classe terza secondaria - Sapersi orientare nell’ambiente naturale attraverso la lettura e decodificazione di mappe - Rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante gestualità e posture svolte in forma individuale, a coppie, in gruppo

Obiettivi di apprendimento Quali traguardi di competenza Quali attività/percorsi Prove e criteri di misurazione valutazione

Tecnologia: il linguaggio dell’artificiale in un curricolo verticale SE La tecnologia studia e progetta i dispositivi, le macchine e gli apparati che sostengono l’organizzazione della vita sociale: Analisi tecnica Metodologia progettuale Impatto ambientale Definizione dei bisogni Controllo del processo ….

di cerniera fra le discipline ALLORA La frammentazione dei saperi, componente strutturale dell’insegnamento della disciplina, nelle Indicazioni ci si pone dal punto di vista del risultato tecnologia Zona di confine e di cerniera fra le discipline

TRAGUARDI al termine della scuola secondaria OBIETTIVI ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Conosce le relazioni forma/funzione/materiali attraverso esperienze personali, anche se molto semplici, di progettazione e di realizzazione Prove di verifica per rilevare prestazioni Criteri per la misurazione Criteri per la valutazione Rubriche per la valutazione livelli

Laboratorio come Spazi attrezzati per specifiche attività Metodologia didattica per la costruzione del sapere Luogo di esperienza concreta e di motivazione Condizione per l’apprendimento cooperativo e di confronto cognitivo

Laboratorio perchè Tecniche e scopi creativi crescono insieme e si stimolano reciprocamente motivazione competenze

situazioni problematiche e complesse, progetti trasversali e interdisciplinari situazioni problematiche e complesse, compiti esperti

Integrazione tra i linguaggi Produzione e fruizione Integrazione tra i linguaggi Video Cinema Poesia Letteratura Danza Foto

Il vero viaggio di scoperta non significa cercare nuove terre ma avere nuovi occhi (Proust)