Discipline e curricolo
Corpo-movimento-sport Apprendimento della lingua e dei linguaggi non verbali si realizza attraverso Italiano L2 - L3 Musica Corpo-movimento-sport Tecnologia Arte-immagine
LE DISCIPLINE, CHE HANNO STATUTI PROPRI, DEFINISCONO UN’AREA SOVRADISCIPLINARE COMUNICAZIONE UMANA
CURRICOLO D’AREA CONIUGA DIMENSIONE TRAVERSALE CON DIMENSIONE SPECIFICA DISCIPLINARE L’alunno sceglierà i diversi codici delle discipline a seconda dei propri scopi comunicativi, del contesto e delle caratteristiche del ricevente
OCCORRE PRESENTARE LA POTENZA COMUNICATIVA DISCIPLINARE PER RAPPRESENTARE LA PROPRIA PERSONALITA’ E IL MONDO REALE AUTONOMIA DELLE SCELTE
Traduzione da un codice all’altro consente di individuare Gli elementi comuni Le specificità La collaborazione tra linguaggi permetterà la comprensione e la produzione di ipertesti (?)
UTILIZZANDO LINGUAGGI L’UOMO HA SEMPRE Narrato Descritto Elaborato idee Rappresentato sentimenti UTILIZZANDO LINGUAGGI Verbali Iconici Sonori Corporei
La scuola permette e facilita la presa di contatto l’analisi l’interiorizzazione DEL PATRIMONIO estetico culturale religioso etico civile della nostra comunità
NUOVE TECNOLOGIE NE’ RIFIUTO NE’ MITOLOGIA SONO NUOVI STRUMENTI CHE POSSONO MODIFICARE IL PROCESSO COGNITIVO MA NON POSSONO SOSTITUIRE LE ABILITA’ DI BASE
Come entrare in contatto con i nostri studenti? Con i linguaggi propri delle discipline e non solo con quelli della “tribù” dei giovani Attenzione alle richieste “spontanee” e agli “interessi” (che sono, in genere, abilmente costruiti dalla civiltà dei consumi)
LO STUDENTE E’ AL CENTRO DELL’APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO CON LE SUE PECULIARITA’ CULTURALI QUINDI I CURRICOLI DEVONO ESSERE PENSATI PRESTANDO ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE INTERCULTURALE E AI REALI PUNTI DI PARTENZA DEGLI STUDENTI
La metafora dell’iceberg Sapere Saper fare abilità conoscenze Sapere come e non solo sapere che motivazione Pensare impegno impegno Essere consapevolezza immagine di sè Pensare strategie metacognitive ruolo sociale Vivere insieme sensibilità al contesto
Competenze La competenza si dimostra di fronte a un problema che ti costringe a fare appello a tutte le tue risorse Competenza = per risolvere un problema di quali informazioni, strumenti, conoscenze, saperi, discipline,….ho bisogno
Tipologie di competenze ARTE E IMMAGINE Saper leggere e interpretare in modo critico le immagini audiovisive e multimediali Saper leggere, capire e apprezzare un bene culturale, un’opera d’arte antica, moderna e contemporanea Saper esprimere e comunicare in modo creativo e personale con il linguaggio delle immagini sperimentando e utilizzando diversi tipi di media, da quelli elettronici (dal cellulare alla fotografia, dalla videocamera alla rielaborazione con il computer, ecc.) a quelli tradizionali, basati su materiali e tecniche grafiche, pittoriche e plastiche
Percorso formativo ARTE E IMMAGINE Riconoscere, valorizzare e ordinare l’insieme di conoscenze acquisite e di esperienze precedentemente realizzate dall’alunno in campo espressivo e multimediale fuori dalla scuola, anche in modo frammentario Sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, lettura e comprensione critica di opere d’arte, come condizione per creare un atteggiamento di curiosità verso l’arte. laboratorio
TRAGUARDI primaria TRAGUARDI secondaria ABILITA’ primaria secondaria Utilizza gli elementi grammaticali del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche (fotografie, manifesti opere d’arte) e messaggi in movimento (spot, filmati, ..) Padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio visuale, legge e comprendi i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali PERCETTIVO-VISIVE LEGGERE PRODURRE LEGGERE E COMPRENDERE PRODURRE E RIELABORARE
TRAGUARDI al termine della scuola secondaria OBIETTIVI ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio visuale, legge e comprendi i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali per ogni classe individuare gli obiettivi di apprendimento relativi alle diverse abilità: .Percettivo/visivi .Leggere .Produrre Prove di verifica per rilevare prestazioni Criteri per la misurazione Criteri per la valutazione Rubriche per la valutazione livelli
Pratiche e conoscenze in MUSICA La produzione, mediante l’azione diretta (esplorativa, compositiva, esecutiva) con più materiali sonori, in particolare attraverso l’attività corale e di musica d’insieme La fruizione consapevole, che implica la costruzione e l’elaborazione di significati personali, sociali e culturali, relativamente a fatti, eventi, opere del presente e del passato.
Produzione e fruizione Fare musica è… …comporre, improvvisare, suonare e cantare, non certo e non solo trasmettere informazioni sulla musica Produzione e fruizione Un coro in ogni scuola Lezioni-concerto Ascolti guidati Teatro musicale
Musica obiettivi di apprendimento Termine classe terza primaria - Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva Termine classe quinta primaria Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonoro in modo creativo e consapevole Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione Termine classe terza secondaria Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali/strumentali di diversi generi e stili, anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche Improvvisare, rielaborare, comporre brani musicali, vocali e/o strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici
Obiettivi di apprendimento Quali traguardi di competenza Quali attività/percorsi Prove e criteri di misurazione valutazione
IL LINGUAGGIO DEL CORPO collabora alla comunicazione artistica - mimica - gestualità teatrale - balletto e alla comunicazione quotidiana - gestualità - modalità con cui il corpo occupa lo spazio
Obiettivi corpo movimento sport Termine classe terza primaria Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione e della danza Termine classe quinta primaria Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o strutture ritmiche Termine classe terza secondaria - Sapersi orientare nell’ambiente naturale attraverso la lettura e decodificazione di mappe - Rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante gestualità e posture svolte in forma individuale, a coppie, in gruppo
Obiettivi di apprendimento Quali traguardi di competenza Quali attività/percorsi Prove e criteri di misurazione valutazione
Tecnologia: il linguaggio dell’artificiale in un curricolo verticale SE La tecnologia studia e progetta i dispositivi, le macchine e gli apparati che sostengono l’organizzazione della vita sociale: Analisi tecnica Metodologia progettuale Impatto ambientale Definizione dei bisogni Controllo del processo ….
di cerniera fra le discipline ALLORA La frammentazione dei saperi, componente strutturale dell’insegnamento della disciplina, nelle Indicazioni ci si pone dal punto di vista del risultato tecnologia Zona di confine e di cerniera fra le discipline
TRAGUARDI al termine della scuola secondaria OBIETTIVI ESEMPI DI ITINERARI/ ATTIVITA’ VERIFICA VALUTAZIONE Conosce le relazioni forma/funzione/materiali attraverso esperienze personali, anche se molto semplici, di progettazione e di realizzazione Prove di verifica per rilevare prestazioni Criteri per la misurazione Criteri per la valutazione Rubriche per la valutazione livelli
Laboratorio come Spazi attrezzati per specifiche attività Metodologia didattica per la costruzione del sapere Luogo di esperienza concreta e di motivazione Condizione per l’apprendimento cooperativo e di confronto cognitivo
Laboratorio perchè Tecniche e scopi creativi crescono insieme e si stimolano reciprocamente motivazione competenze
situazioni problematiche e complesse, progetti trasversali e interdisciplinari situazioni problematiche e complesse, compiti esperti
Integrazione tra i linguaggi Produzione e fruizione Integrazione tra i linguaggi Video Cinema Poesia Letteratura Danza Foto
Il vero viaggio di scoperta non significa cercare nuove terre ma avere nuovi occhi (Proust)