IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Advertisements

Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
“L’ intervista” Scheda progetto.
I MODELLI TESTUALI.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
Elementi di narratologia
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
Logica proposizionale Sintassi vs Semantica
LA PROPOSTA DIDATTICA SI ARTICOLA IN TRE MOMENTI PRINCIPALI ° CONTATTO (con il proprio sapere e la propria affettività) ° GOVERNO (del percorso di analisi.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli elementi fondamentali
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Visconti: per un cinema antropomorfico
Massimo Vedovelli Un modello di unità didattica Il ruolo del testo
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
Narratologia - Focalizzazione
Analisi delle prove Invalsi
Criteri per la scrittura di testi ad alta comprensibilità
Fabula e intreccio La fabula e l’intreccio.
1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione.
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Avete studiato durante le vacanze??????
Frase grammaticale?logica?
Relazione di un libro letto
07/06/13 Il testo teatrale 1.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Il testo narrativo.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
F. Algarotti ( ) F. Algarotti, Newtonianesimo per le dame, 1737.
Il riassunto e la parafrasi
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
Il «quadro comunicativo»
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Una lingua per studiare
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Transcript della presentazione:

IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati espliciti e loro rapporto) ° Deduzione (individuazione di implicazioni logiche desumibili dal testo) ° Inferenza (costruzione di implicazioni solo probabilistiche /cogliere l’implicito) ° Analisi (costruzione di riflessioni, interpretazioni, elementi testuali, uso della lingua ecc.)

I nodi La situazione (luoghi ed epoca) I personaggi (attivi e passivi) La struttura narrativa (incipit, sviluppo, epilogo) La durata narrativa Il punto di vista (interno, esterno/spettatore, esterno/onnisciente) Lo stile (lessico, sintassi, figurato ecc.)

ESEMPIO DI INCROCIO Personaggi/focalizzazione Chi sono quelli principali Le loro caratteristiche oggettive ed esplicite I rapporti espliciti tra loro Personaggi/deduzione Chi sono quelli attivi e quelli passivi Personaggi/inferenza Perché viene usato il corsivo Per quale ragione si comportano in un certo modo

ESEMPIO DI INCROCIO Io narrante/focalizzazione Chi narra e in quale persona Io narrante/deduzione Da quali frasi, espressioni, situazioni, scelte stilistiche si capisce quali personaggi gli sono “simpatici” Io narrante/inferenza Per quale motivo in un’occasione cambia la persona che narra (dalla prima alla terza, ad es.)