RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico 2010 - 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Clicca per continuare.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Scuola Primaria BOIFAVA.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Genitori, figli e disciplina: tanta fatica e risultati incerti!
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Gruppo di lavoro per lintegrazione componenti Dirigente Scolastico o suo delegato Docenti Curricolari Psicologo Docenti Specialisti Referente Strumentale.
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Obiettivi per gli insegnanti:
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sito internet
Università degli Studi di Macerata
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Transcript della presentazione:

RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico

La Fondazione Exodus onlus e lAssociazione Amici e Volontari della Fondazione Exodus, realizzeranno, presso lIstituto Madre Teresa di Calcutta, una serie di attività allinterno del progetto Famiglia al Centro - Legge Nazionale 285, finanziato dal Comune di Milano, ed il progetto Senza Zaino - Legge Regionale 23/99, finanziato dallASL di Milano. Si tratta in particolare di attività laboratoriali e doposcuola con gli alunni e di incontri rivolti ai genitori.

Progetto SENZA ZAINO Finanziato sul bando per la prevenzione alla dispersione scolastica, questo progetto si pone come obiettivo primario un affiancamento allIstituto per promuovere la partecipazione attiva degli alunni allinterno di un ambiente sufficientemente buono (Winnicot), la scuola, mediante la realizzazione di laboratori di apprendimento informale, in cui si propongono esperienze pratiche che stimolino un protagonismo positivo. Le attività si realizzano allinterno di laboratori con gli alunni della scuola Elementare e Media e in stretta collaborazione con gli insegnanti.

I LABORATORI Sportivo – Rugby Conoscere e conoscersi attraverso il Fare Gioco, il gioco della meta. Rivolto agli alunni della scuola Media n° 200 ore dalle in giorni da definire. Il rugby ha una serie di valenze pedagogiche: Il contatto fisico Le regole La lealtà verso gli altri Essere insieme e non contro che permettono di raggiungere questi obiettivi:

Combattere la dispersione e il disagio scolastico dilatando il tempo scuola oltre lorario scolastico. Acquisire sani comportamenti e modelli di vita. Sensibilizzare e coinvolgere le famiglie sui valori dello sport. Valorizzare laspetto educativo dello sport per una crescita psicofisica equilibrata. Sperimentare percorsi sportivi diversificati e inusuali. Migliorare lintegrazione scuola-territorio. Promuovere una sana competizione nei confronti dellavversario

Psicodramma e Teatro Rivolto agli alunni delle Elementari n° 120 ore. Giorni possibili Martedì – Mercoledì – Venerdì in orari da definire Uno spazio speciale in cui lazione è dominante sulla parola ed in cui centrali sono il gruppo, con le sue potenzialità, e lautonomia del singolo. Applicazione di metodi socio-metrici, socio drammatici e di psicodramma a sfondo ludico. Percorso di accompagnamento alla crescita cognitiva.

Musica Rivolto agli alunni delle Medie classi prime. Laboratorio del venerdì pomeriggio dalle alle Musica come fattore identitario e legame con la propria cultura ma anche terreno privilegiato e fertile di incontri e scambi. N° 65 ore Rivolto agli alunni delle scuole Elementari In giorni e orari da definire (probabilmente nei pomeriggi) Percorso di sperimentazione attraverso limpiego di strumenti musicali, della voce, del corpo e dello strumentario Orff, unitamente allutilizzo di tecniche animative, del gioco espressivo-creativo e di una serie di strumenti educativo-didattico-musicali. Conoscenza basilare dei parametri musicali e della pratica musicale lavorando sul rapporto ritmo-parola e sul rapporto ritmo-movimento, sulla partecipazione corporea e su eventi sonori.

Didattico Creativo 1 Rivolto agli alunni delle Medie classi seconde. Laboratorio del mercoledì pomeriggio dalle alle Partendo da un approccio di tipo pratico, si impara facendo/costruendo, questo laboratorio sarà a supporto delle materie didattiche ed il programma sarà da definire con le insegnanti, Apparato circolatorio – realizzato nella.s. 2009/2010

Far emergere e sviluppare la creatività del singolo Aumentare la consapevolezza delle proprie capacità, applicabile anche in altri ambiti del vissuto quotidiano Favorire la socializzazione attraverso la realizzazione di un progetto comune. Apparato digerente – realizzato nella.s. 2008/2009

Didattico Creativo 2 Rivolto agli alunni delle Medie classi prime. venerdì pomeriggio dalle alle Privilegiando la manualità e stimolando la creatività del singolo, verranno sperimentate anche proposte che stimolino lidentità del gruppo. Murales – realizzato nella.s. 2009/2010

Didattico Creativo 3 e 4 Laboratorio di Arteterapia Rivolto agli alunni delle Medie n° 35 ore - Orari e giorni da definire Laboratorio Espressivo Rivolto agli alunni delle Elementari n° 60 ore – Orari e giorni da definire Favorire il contatto con il mondo delle emozioni e delle sensazioni Stimolare la parte creativa ed originale dei partecipanti, in un percorso di esplorazione, facilitando e favorendo lespressione dei vissuti.

Video N° 20 ore Ripresa delle attività nei vari laboratori da cui verrà estratto un video di cui una copia resterà agli archivi dellIstituto.

Progetto FAMIGLIA AL CENTRO SPAZIO GENITORI N° 2 Corsi di formazione Genitori, figli e disciplina: tanta fatica e risultati incerti - uno rivolto a genitori delle Elementari - uno rivolto a genitori delle Medie A partire dal mese di ottobre con cadenza mensile dalle alle c/o la scuola Media Obiettivo è fornire ai genitori unesperienza capace di ispirare nuovi atteggiamenti nellambito delle relazioni educative finalizzate allo sviluppo della disciplina. Incontri condotti da uno psicoterapeuta con modalità interattiva. Consulenza familiare su appuntamento Orientamento in situazioni avvertite come particolarmente critiche.

PROGETTO DI INTERVENTO PER IL SOSTEGNO SCOLASTICO La Fondazione Exodus, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dellUniversità Cattolica di Milano, ha attivato un progetto di intervento psicoeducativo in ambito scolastico. OBIETTIVO Creare un servizio di sostegno scolastico finalizzato a sviluppare nello studente con difficoltà, abilità di metacognizione, strategie di apprendimento e motivazione.

METODO Si procederà con un lavoro sulla persona attraverso varie azioni: - considerare la complessità dei fattori che incidono sulla dimensione scolastica - puntare alla creazione di un ambiente di apprendimento il più possibile facilitante e attento ai bisogni individuali, con una particolare cura allaspetto relazionale - lavoro sullatteggiamento metacognitivo-motivazionale dello studente verso lo studio, con lobiettivo di renderlo il più possibile protagonista attivo del proprio processo di apprendimento.

Ringraziamo il Dirigente e la Vice Preside per la gentile e preziosa collaborazione e auguriamo a tutti voi un anno di serena e proficua attività.