IL LAVORO SUL CAMPO Corso di Antropologia Culturale VENERDI 12 OTTOBRE 2012.

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IL LAVORO SUL CAMPO Corso di Antropologia Culturale VENERDI 12 OTTOBRE 2012

La ricerca sul campo nelle tradizioni americana e francese

Sul campo: la scuola americana Differenze con antropologia britannica: spostamento di interesse verso soggetto della ricerca = nativi americani Importanza di Smithsonian Institute e Bureau of American Ethnology = inizio di inchieste etnografiche

Frank Cushing e linternal method Sorta di precursore delle teorie di Malinowski oltreoceano Membro del Bureau of American Ethnology, ma si distacca dal loro metodo sul campo (survey)

Cushing compie la sua ricerca sul campo tra gli Zuni del Nuovo Mexico ( ) Vivo tra gli indiani, mangio il loro cibo, dormo nelle loro case. Le mie note di campo contengono molto più di quanto gli altri esploratori siano riusciti a comunicare (F. Cushing, 1979). Iniziazione di Cushing alla classe sacerdotale zuni

Lintensive method Combinazion e di linguistica (imp. etimologia), osservazioni quotidiane, intuizioni Scopo di Cushing = dimostrare la relazione tra la storia precolombiana del Sudovest e quella dellAmerica centrale e meridionale

Franz Boas e le Baffin Islands Ebreo tedesco, fisico e geografo che si trasferisce in America, dove si dedica allantropologia. Prima spedizione: Baffin Islands

La spedizione alle Baffin Islands ( ) Studio dei movimenti migratori degli Inuit in relazione allambienteInuit

Maggiore interesse per antropologia. Diario di Boas come resoconto sul campo (problemi ri-scrittura)

Video Nanook of the North (R. Flaherty, 1922, youtube)

La Jesup North Expedition ( ) Lavoro permette a Boas di ragionare sul lavoro sul campo: studio delle singole culture.

Uninchiesta etnografica è fedele alla realtà se rappresenta la visione della realtà sociale da parte della comunità analizzata (F. Boas)

Informatore privilegiato di Boas: George Hunt. Prime riflessioni su autenticità materiale etnografico e su rapporto tra osservatore e osservato

Il Potlatch Insieme di pratiche ostentatorie secondo cui un capo villaggio accumulava, distribuiva e distruggeva beni per affermare il proprio status sociale

Interpretazioni di Boas sul Potlatch Meccanismo di distruzione = necessità di sottrarre beni al sistema produttivo per impedire alterazioni sociali investimento, perdita, capitali: idea (sbagliata) dei kwakiutl come astuti trafficanti Pratica derivante dallacquisto di prestigio in virtù della generosità dei capo villaggio Linguaggio economia capitalista = fuori luogo Pregiudizio etnocentrico = solo la società occidentale può avere un sistema economico Mancata analisi dellimportanza del Potlatch nel sistema della riproduzione sociale

Differenze tra antropologia britannica e antropologia americana Social Anthropology(UK) Settore umanistico Comprensione funzionamento di una società a livello generale; Ruolo informatore: primitivo Ricerca sul campo: soggiorno prolungato Cultural anthropology (USA) Settore scientifico Raccolta dati per massima informazione su aspetti particolari di una determinata popolazione Ruolo informatore: primitivo, ma anche aiutante (vantaggio nel bilinguismo degli informatori) Ricerca sul campo: soggiorni non continuativi

Margaret Mead: un Americana a Samoa (1928) Primi dissensi nei confronti del metodo boasiano. Mead prima antropologa che conduce ricerche al di fuori dellAmerica

Problema informatori: pochi indigeni bilingui Metodo sul campo: più malinowskiano che boasiano. Influenza di Reo Fortune e Gregory BatesonReo Fortune e Gregory Bateson Problema importante nella disciplina: conoscenza linguistica. Mead: meno conoscenza lingua, più osservazione e partecipazione

Dibattito interno alla disciplina Approccio Mead = Cogliere aspetti della vita delle popolazioni Approccio boasiano = Importanza lingua locale per collezionare maggior numero di dati etnografici e ricostruzione aree linguistiche di diffusione certi tratti culturali Progressiva separazione tra linguistica ed etnologia Nascita etnolinguistica = rapporto tra lingua e culturalingua e cultura

Situazione negli USA dopo I Guerra Mondiale Urbanizzazione, crisi economica, alcolismo, delinquenza giovanile Scienze sociali = problemi di socializzazione, adattamento individui al contesto. Influenza cultura su individuo

Analisi adolescenza nella società samoana: fase molto meno esposta che nella società occidentale Assenza di messaggi concorrenziali da parte della cultura e monodimensionalità delle scelte sociali da parte adolescente

A valori culturali diversi corrispondevano modelli diversi che influivano in modo diverso sulla formazione della personalità Società samoana: primitiva, perché semplice ed omogenea (M. Mead) Video Margaret Mead (I, 06:10)