LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Mercoledì 28 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
I processi cognitivi L’Apprendimento
Presentazione di Vitozza
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Provincia Bergamo di.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C.
Fantastico, fantasy, fantascienza.
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
Corso di Antropologia Culturale
Il REVIVAL DELLIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Martedì 03 APRILE 2012.
Corso di Antropologia Culturale
LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Martedì 27 marzo 2012.
Corso di Antropologia Culturale
Le forme dellimmaginario Corso di Antropologia Culturale Mercoledì 04 APRILE 2012.
I BENI DEA: LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Venerdì 30 marzo.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Liceo classico G.Pantaleo
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
ADAMELLO ALLA RICERCA DELLE FONTI DEL SARCA IL FIUME DEL LAGO DI GARDA.
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Corso di Antropologia Culturale
La Val di Brenta com’ è oggi
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
I prodotti trentini vanno a scuola
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
La storia del presepio.
Gaye Fatou, studentessa del centro EDA di Villongo (BG)
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Obiettivo: costruire storie con il computer
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
“FONDAZIONE FS Italiane”
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Umanesimo by Adelin.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Sai dove si trova il Veneto?
Carnevale in Italia!! 1.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Carlos Alberto Bau 6/2/2010 6/2/2010 In sua memoria No mause By michele 071 By michele 071 Con fotos de Carlos Bau Mendoza per i tuoi occhi.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Dal “profeta” di Kahlil gibran.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Facoltà di Scienze della Formazione
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
La ricerca per soggetto tramite il numero di classificazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Tutti insieme nella stessa … zucca!
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Corso di Antropologia Culturale a.a Percorso 2 IMMAGINARIO GIOVEDI 07 aprile 2016.
Anno scolastico Sebastiano : Mio fratello Nicolò ha intervistato la nostra bisnonna Dirce che ha 92 anni e abita a Sesta. Lei ha detto che.
Corso di Antropologia Culturale a.a Percorso 1 TRADIZIONI NEL PRESENTE GIOVEDI 10 MARZO 2016.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
Arte ravennate Alcuni esempi.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

LIMMAGINARIO Corso di Antropologia Culturale Mercoledì 28 marzo 2012

LAnguana nella contemporaneità (alcuni risultati di una ricerca di laurea) Le valli del Trentino Alto Adige analizzate: Val dellAdige Val di Non Val di Fassa Val di Fiemme

LAnguana tra scomparsa e reinvenzione Scomparsa: Parte degli intervistati non è a conoscenza di questa figura fiabesca. Reinvenzione: Una minima parte chiede specificazioni e azzarda collegamenti con altre figure fiabesche (streghe) o animali (anguana = iguana)

La trasformazione dellimmaginario Concilio di Trento (1545) e risvolti religiosi. Trasformazione di una figura pagana in una figura cristiana: S. Giustina Conservazione della figura della Bregostana legata al maligno. Boom industriale e mutamenti culturali. Seconda metà del 900: abbandono dei villaggi e discesa nelle città. Anni 60-70: mutamenti culturali che influirono su usi e costumi.

Progetti di conservazione della memoria trentina RecuperareReinventare Il Museo degli Usi e Costumi di San Michele allAdige promuove progetti per conservare alcuni aspetti dellimmaginario della cultura trentina.

Gli esseri della paura: bambini e ibridi animali 1 Il fuoco fasciato: anima in pena di una strega sotto forma di neonato in fasce e palla di fuoco. Prevedeva la morte di una persona sostando sulla sua casamorte

2 Vaina/Svaina/Sciuaina (val dOssola, Verbania) = bambino in fasce che rotola lungo i pendii emettendo lamentosi vagiti da neonato. In alcuni casi la Vaina era associata alla faina

3 Il serpente-bambino/vipera crestata/aspar (Vercellese) = bambino in fasce dotato di coda di serpente In alcune zone ci sono varianti del serpente-bambino: il serpente-gatto, il basilisco,

Gli esseri della paura: lesempio di Formazza (VB)

Gli esseri della paura a Formazza Speklolomandi: babau (speklo: ultimo rintocco della campana) Nuskeis (o forse Fluss Geist?): noce- capra, animale del fiume Vari fantasmi ( voci dei morti, spiriti) Tzwergi

Gli esseri della paura: personaggi realmente esistiti 1Gamba di Pepe (zona di Champorcher, Valle dAosta): gamba di legno appartenente ad un certo Pepe che, dopo la morte, è stata buttata giù da una frana 2Zampa de Lencru ( Champorcher, Valle dAosta): gamba di un brutto vecchio IenaIena di San Giorgio (zona del Canavese, provincia di Torino) : personaggio esistito nel XIX secolo, aggressore sessuale e omicida 3

Gli esseri della paura tra immaginario e feste religiose: i Krampus Lisa Piccottini, Irene Tovani, Maddalena Tonini Università di Padova