I Dori e le origini della Civiltà Greca

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Transcript della presentazione:

I Dori e le origini della Civiltà Greca

Problema delle Fonti Per la Grecia pre-ellenica Sec XII – IX: non vi sono fonti scritte (dirette) Scompare il Lineare B dei Micenei Documentazioni indirette: testi letterari e storiografici di epoca tarda Veridicità??

Le Origini Inizi XII secolo: in Grecia arrivo dei Dori Frammentazione politica ma unità culturale (condivisione di ideali)

Chi sono i Dori Indoeuropei Dalla penisola balcanica Superiorità militare sui Micenei (incendi e devastazioni delle rocche)

Conseguenze dell’invasione Popolazioni stanziate in Grecia (Ioni, Eoli, Achei) si trasferiscono in Asia Minore “Prima colonizzazione” Decadenza della città Decadenza dei commerci: NO navigazione Comunicazione scritta? Tradizione orale di miti Lavorazione del ferro

Conseguenze dell’invasione Struttura sociale e politica: Piccoli regni autonomi Basiléus Àristoi Gherusìa

Iliade ed Odissea Composti tra IX - VIII sec Stesura definitiva VI secolo Autori??? Nucleo di vicende accadute tra XIV – XII sec (piena età micenea) Spedizione contro Troia da parte degli Achei Riflettono clima al tempo dei Dori

La Polis Invasione, poi fase di transizione fino VIII sec Nuova organizzazione sociale fondata sulla pòlis (Ionia) Superata la fase delle monarchie Che cos’è la pòlis? (Marta Sordi)

La Polis Unità tra cittadino e polis Appartenenza (famiglia, squadra di calcio, gruppo scout…….) Sinecismo La polis consente migliore tutela dei cittadini

L’autorità nella Polis Àristoi: coloro che hanno antenati illustri e nobili (eupàtridi) Organizzati in eterìe Guida della vita cittadina “Polis aristocratica” Eliminata la figura del re

Gli àristoi Controllano le terre migliori Fanno spedizioni militari Amministrano la giustizia appoggiandosi a consuetudini orali Privilegiano l’agricoltura Impediscono accesso alla vita amministrativa a coloro che non sono nobili Chiusi ad ogni innovazione, autoritari

Conseguenze Disordini e rivolte sanguinose Nuove classi sociali premono Crisi della struttura della pòlis “Seconda colonizzazione” (750 – 550)

La seconda colonizzazione Commercianti e artigiani non appartenenti ad una eterìa: permesso per fondare una apoichìa Autonomia dalla madrepatria Propria forma di governo Legame con la metropoli di tipo culturale, religioso, economico

La seconda colonizzazione Intero bacino del Mediterraneo e coste del Mar Nero Magna Grecia, Italioti Espansione mondo greco Valvola di sfogo per pressione demografica e tensioni politiche

La seconda colonizzazione Riprendono navigazione e commercio Fitta rete di traffici (import/export) Introduzione della moneta accanto al baratto Ascesa del nuovo ceto dei mercanti: contesa con gli àristoi per l’esercizio del potere politico

Non tutto è polis Grecia continentale e settentrionale: organizzazione politica su base tribale Èthnos o koinòn Stato federale in cui prevale il legame della comune appartenenza etnica Formato da villaggi o città

L’autorità nell’èthnos Magistrati federali In carica per un anno Compiti politici e militari Gli abitanti dei villaggi e delle città NON erano consapevoli della libertà che avevano in realtà verso gli organismi federali

L’esercito nella pòlis Novità: i cittadini si armavano per difendere in prima persona gli interessi propri e della città OPLITI: la “fanteria” pesante (l’equipaggiamento poteva raggiungere 80 kg!!) Schieramento della FALANGE

Delfi – tempio di Atena

Lingua e cultura nella Pòlis Numerosi dialetti; dal X sec 4 ceppi linguistici (anche nelle colonie): Dorico Eolico Ionico-attico Arcadico Dal V sec prevalse l’attico (predominio di Atene); dal IV sec la koinè

La Religione nella Pòlis Politeismo Profonda unità religiosa: 12 divinità panelleniche Artifici del mondo terreno, gli Dei hanno sede sul Monte Olimpo Riflettono la concezione della vita e gli ideali del popolo ellenico (antropomorfismo)

Il monte Olimpo

La Religione nella Pòlis Non solo forze della natura o astri bensì qualità dello spirito In dialogo con gli uomini: non solo attraverso “segni celesti” bensì nel contesto di luoghi privilegiati (oracoli, santuari) In questi templi i sacerdoti davano responsi ai fedeli Tutti li interpellavano, cittadini comuni e uomini politici

Il Mito “racconto” Racconti leggendari, cantati e tramandati oralmente Esiodo ordinò nella Teogonia la messe di miti provenienti dalla tradizione Dà una visione complessiva e generale del mondo ed è strettamente collegato alla religione e agli Dei

Il Peloponneso