Sportello consulenza educativa insegnanti Comune di Maranello

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Sportello consulenza educativa insegnanti Comune di Maranello Cooperativa sociale «Società Dolce» Dott.ssa Virna Degli Esposti Psicologa/psicoterapeuta

Grado di soddisfazione del servizio

Provenienza degli accessi

Argomenti trattati Visione olistica del processo di cambiamento Regole Dsa CSF ( comunicazione scuola famiglia)

Famiglie contemporanee Rapporti delle famiglie con i contesti sociali Livello delle dinamiche intrafamiliari Livello strutturale

Rapporti con il contesto sociale Privatizzazione delle famiglie Punto di vista demografico Punto di vista Psico-sociale Famiglie sempre più isolate Famiglie sempre meno numerose

Dinamiche intrafamiliari Rottura della asimmetria Rifiuto di un rapporto genitoriale basato sull’autorità E quindi basato sulle regole Assenza di ruoli definiti

Trasformazione a livello strutturale Molteplicità Qual è l’idea che abbiamo, la premessa …. Fragilità/Forza Famiglie mancanti …. Problematiche oppure no …

Trasformazioni familiari Rapporti delle famiglie con i contesti sociali (privatizzazione) Livello delle dinamiche intrafamiliari (crescente simmetria e interscambiabilità dei ruoli) Livello strutturale (pluralità di forme e complessità di relazioni)

Quali sono le funzioni familiari? La famiglia come base sicura Protezione Contenimento Intersoggettività

Intersoggettività Le persone e nel nostro caso i bambini non sono mai soli perché dietro c’è sempre la famiglia Le trasformazioni di cui abbiamo parlato fanno sì che le famiglie oggi chiedono alle agenzie educative e nel nostro caso alla scuola non solo di potenziare le risorse, ma anche di fornirle. E’ questo è un cambiamento epocale

Quindi qual è la richiesta che oggi le famiglie pongono alle agenzie sociali? Non è dare regole Ma forse quella di costruire un percorso per imparare a dare le regole Non di potenziare il carattere e l’educazione, ma costruire le condizioni perché questo si possa sviluppare E’ come se le famiglie chiamassero i servizi ad esercitare insieme a loro e con loro le funzioni familiari, perché le famiglie da sole non riescono più ad assolverle.

Comunicazione scuola - famiglia Interventi di facilitazione Tutte quelle prestazioni di cui le famiglie fruiscono nelle fasi di transazione connesse con i compiti evolutivi previsti nelle diverse tappe del loro ciclo di vita. Presuppongono l’esistenza di risorse nella famiglia Integrano o completano o amplificano le risorse della famiglia

Modelli diadici e frontali Insegnante Bambino Educatore

Modello triadico e partecipativo Insegnante Genitori Bambino

Comunicazione scuola – famiglia Nome: Data ___ / ___ / ___ Ha giocato in modo gentile con i bambini Ha giocato in modo gentile con i bambini Ha giocato in modo gentile con i bambini Commenti: ___________________________ _____________________________________

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!