La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web
Nuove situazioni e opportunità Gli studenti trovano in prima persona fonti e documenti rovesciando il rapporto tradizionale nella scelta delle risorse Gli studenti e gli insegnati devono affrontare il problema dellaffidabilità delle fonti e dei criteri di valutazione dei siti (Rapporto Tardif J., Consiglio dEuropa 1999 )
La ricerca e il web nella didattica della storia Opportunità Innovazione didattica: modifica del rapporto tradizionale per la scelta delle risorse Competenze di ricerca per gli studenti: quando dove, come, criteri di valutazione e responsabilità Problema dellaffidabilità/credibilità delle fonti e criteri di valutazione Sia linsegnante che lo studente devono affrontare questo problema
Quando inserire la ricerca nel web Gli studenti hanno una base di conoscenze sullargomento ed è stato posto un problema da risolvere Sono state date indicazioni sulle caratteristiche della ricerca in rete Sono stati forniti alcuni siti di partenza
Dove ricercare I siti che orientano il navigante del Web Web directory o indici sistematici (es. Fornisce liste di siti web I siti web sono organizzati in categorie e sottocategorie (Musica>Testi) (struttura ad albero) Molte Web directory classificano solo i siti che sono esplicitamente segnalati Le directory sono organizzate secondo il criterio dei gestori della web directory
Dove ricercare I siti che orientano il navigante del Web Motore di ricerca (es. Google ( e Metamotori ( Gli indici dei motori di ricerca sono generati in automatico Le informazioni non sono né filtrate né riorganizzate I programmi spider scandagliano il web acquisendo tutte le pagine non ancora presenti nei loro archivi I metamotori raccolgono informazioni da più motori di ricerca
Differenze fra indici sistematici e indici delle biblioteche Gli indici sistematici permettono la ricerca secondo categorie Le categorie seguono un ordine gerarchico che non corrisponde a quello di importanza delle biblioteche (es. in Yahoo Storia è una sottocategoria) Ciò che si trova sul web non ha caratteristiche analoghe a quello delle biblioteche (responsabilità autoriale, controllo contenuti, stabilità del dato, accreditamento)
Gli Opac On Line Public Access Catalog Le risorse sono selezionate con responsabilità autoriale accertata LAnalisi concettuale del documento permette uninformazione controllata Il linguaggio è parzialmente o totalmente controllato La ricerca per soggetto negli Opac ripropone le modalità delle biblioteche pubbliche MetaOpac (per ricerche su più OPAC)
Come ricercare Procedere per tipologia di fonte (immagini, testi scritti, audio…) Utilizzare le diverse strategie di ricerca Valutare lattendibilità delle risorse e la qualità dei contenuti (operare riscontri incrociati per verificare linterpretazione proposta e la validità dei testi forniti) Mettere insieme un elenco ragionato di indirizzi Estrarre il materiale selezionando quello che interessa e collegarlo a quello ricavato dalle fonti tradizionali e da altri testi
Insegnare a valutare la qualità dei siti Accuratezza (Accuracy): la qualità della risorse relativamente ai contenuti in sé. Autorevolezza (Authority): la qualità della risorsa dal punto di vista della fonte che la eroga. Obiettività (Objectivity): la capacità della risorsa di illustrare chiaramente il contesto di riferimento, rendendo conto delle varianti e delle eventuali alternative. Aggiornamento (Currency): l'aggiornamento della risorsa e la sua attualità complessiva. Ampiezza (Coverage): la capacità della risorsa di rimandare ad altre risorse e offrire un quadro esaustivo del problema affrontato
Una guida per scegliere e utilizzare le fonti digitali Domandarsi chi è lautore o ideatore (è detto chiaramente il nome?) Scoprire la finalità dellautore o ideatore (è manifestata apertamente? Se no, valutare le intenzioni dellautore, distinguere i fatti dalle opinioni, le osservazioni dalle interpretazioni) Trovare la data di produzione e quella di aggiornamento del sito (insegnare ad avere diffidenza dei siti in cui non vi è la data di produzione e laggiornamento del sito) Riconoscere laffidabilità o meno dellinformazione (contrasta con conoscenze note?) Saper interrogare una informazione e avere la curiosità di indagare quello che vi ruota attorno Fare controlli incrociati, trovare le omissioni, le eventuali manipolazioni Navigare attraverso i riferimenti e i rimandi in merito alle informazioni e saper indicare il percorso fatto. Saper scegliere le informazioni e utilizzarle al proprio scopo
La Rete per comunicare/collaborare WikiWiki per costruire insieme conoscenzacostruire insieme conoscenza Wiki è adatto per organizzare ricerche per parole chiave corrispondenti a pagine Blog per comunicare esperienze, informazioni come un diario giornaliero