Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Essere cittadino Indice: - Cittadinanza Italiana.
LA CITTADINANZA LA CITTADINANZA ATENE, ROMA E OGGI ATENE, ROMA E OGGI.
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
La cittadinanza nel tempo
LA NOSTRA COSTITUZIONE
L’impero romano in crisi
L’impero romano.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
La nascita della Polis.
Presidente della Repubblica
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
Gli Assiri: un popolo guerriero
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
La società romana arcaica
Sparta Atene.
I poteri del princeps La titolatura imperiale, quale ci è attestata dalle monete e dalle iscrizioni, rivela, anche nel suo evolversi, quali siano i poteri.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Andrea Tartari & Mattia Manfredini
(una presentazione di Virginia Baumbach)
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
La Riforma Protestante
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Una terra contesa: barbari e Bizantini
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
Il diritto di cittadinanza nel mondo antico
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
LA REPUBBLICA ROMANA.
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
l’apogeo dell’Impero romano
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Dalle città stato all’impero
Dalla conquista al governo….
I GRECI.
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Un lungo secolo di imperialismo romano
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza

Il significato di cittadinanza nel mondo ateniese Argomenti trattati: Cittadinanza nel mondo Greco Cittadinanza in specifico ad Atene

Cittadinanza nel mondo greco Cittadinanza nel mondo Greco significava appartenere alla Polis-->Insieme di persone che gestivano una determinata comunità politica

La cittadinanza ad Atene Si era cittadini solo per nascita da genitori ateniesi. Si poteva diventare cittadini anche per un atto formale dell'assemblea sovrana.

I diritti della Cittadinanza a Roma Il cittadino romano godeva di una serie di diritti, Diritti politici; Diritti giuridici; Diritti civili.

La cittadinanza a Roma A Roma la cittadinanza si estese prima alla popolazione di Roma poi ai Latini, agli Italici ed infine agli abitanti di tutto l'impero.

Diritti politici Votare nei Comizi. Accedere alle cariche pubbliche e alle magistrature. Partecipare alle assemblee politiche della città di Roma. Concorrere alla difesa della città con il servizio militare.

Diritti giuridici Avere garanzia di difesa nei processi. Avere diritto di appello al popolo in caso di condanna a morte.

Diritti civili Contrarre matrimonio valido e riconosciuto. Aprire attività imprenditoriale e di commercio. Partecipare alla spartizione del bottino di guerra.

Paolo di Tarso “Paolo dichiarò di essere cittadino romano e con sorpresa del soldato che lo aveva incatenato, venne liberato”. (Atti degli Apostoli 21,1-28,31) Questo documento fa notare che il cittadino a Roma godeva di privilegi, prestigio e rispetto in tutto l’impero romano.

La cittadinanza romana e il suo prestigio In conclusione possiamo dire che in quell’epoca un cittadino romano era avvantaggiato rispetto a uno straniero chiamato da loro “barbaro”. Inoltre tutti questi diritti servivano per rafforzare ancor più la cittadinanza.

Un Mutamento Giuridico Rivoluzionario La costituzione Antoniana con cui viene estesa la cittadinanza romana a tutto l'impero è stata voluta dall'imperatore Caracalla nel 212 d.c.

Coloro che abitano nel mondo romano in seguito alla costituzione dell’Imperatore Antonino (Caracalla) sono riconosciuti cittadini romani. (Ulpiano ,in Digesto, 1,5,17 ) Questo documento ci informa riguardo all'estensione del diritto di cittadinanza nel mondo romano.

Per questo motivo [cioè l’ aumento delle imposte] egli dichiarò cittadini romani tutti quelli sottomessi al suo potere, a parole per onorarli, di fatto per poter ricavare maggiori introiti in seguito a questa decisione… ( Dione Cassio, Storia di Roma,libro LXXVII) Il documento ci fa capire che fu soprattutto una mossa per percepire maggiori guadagni dai popoli nomadi che non pagavano le tasse.

Tutti i sudditi dell’ impero furono associati a Roma e divennero cittadini romani. Così il privilegio di pochi poteva diventare di tutti e la plebe,che non aveva propri terreni, poteva vivere dei beni pubblici. (Agostino, La città di Dio, libro V; testi citati in Filoramo- Roda, Le fonti della storia antica e altomedievale, 1991) Agostino giudica l'atto di Caracalla voluto per il benessere collettivo.

L’ editto di Caracalla conclude il processo di integrazione nel mondo antico. Tutti i sudditi ebbero ”buoni motivi” per desiderare di essere integrati nel diritto di cittadinanza