POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

A cura di davide sproviero
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Il clima equatoriale di yasmine.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
Ambiente Mediterraneo Orientale.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Climi e biomi.
…Le Americhe….
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Climi e ambienti dell’ Europa
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
Brasile Classe III B.
I Biomi.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
La deforestazione dell’ Amazzonia
Francesca Savaiano IA CAT
I FENOMENI METEREOLOGICI & LE ZONE CLIMATICHE
Monsone Di Laura e Maurizio.
Polonia.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
LOMBARDIA.
Penisola Iberica Ovidio.
Territorio Storia Popolazione Economia
LA FORESTA PLUVIALE Michael Galano e Stefano Bona classe 3B
Bonito - Mato Grosso do Sul
dal greco klíma-atos, inclinazione
Campania.
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Asia.
IL CONTINENTE AMERICANO
CLIMI e BIOMI.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Le regioni climatiche dell’Italia
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
INDIA DI THOMAS.
Benché il legno sia una risorsa rinnovabile, il vertiginoso aumento della popolazione mondiale e la conseguente maggiore richiesta di spazi, materiali.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
Un grande continente: L’ America.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI APPROFONDIMENTO DI GEOGRAFIA: LA REGIONE DEL CONO SUD, AMERICA LATINA

IL CLIMA IL CLIMA È DIVERSIFICATO A SECONDA DELLE ZONE TERITORIALI: CLIMA DEL DESERTO CALDO CLIMA TROPICALE ATTENUATO CLIMA TEMPERATO CALDO CLIMA FREDDO (montagna) CLIMA NIVALE

IL TERRITORIO: L' Amazzonia è una foresta pluviale, (umida) in gran parte compresa nel territorio brasiliano, che copre una superficie pari al 42% di quella dell'Europa. Il Rio delle Amazzoni, inoltre, possiede il più vasto bacino del mondo. Questa foresta costituisce un ecosistema ricchissimo, perché prodotto di un equilibrio, delicato e straordinario.

QUELLO CHE SUCCEDE … La distruzione della foresta avanza in modo brutale; allevatori e agricoltori appiccano incendi giganteschi: nelle zone lasciate libere nella foresta bruciata sorgono piantagioni e allevamenti. Le popolazioni indigene sono costrette ad abbandonare i luoghi dove vivono da sempre. Parecchie tribù si stanno estinguendo.

È un'immensa regione che si estende a sud e a ovest: è una terra pianeggiante, che sembra non avere confini. Comunemente vi si distinguono due parti: Pampa orientale 2) Pampa occidentale.

LA PAMPA ORIENTALE Detta anche pampa húmeda per la maggior piovosità e costituisce la parte più vitale del Paese. È un grande bassopiano caratterizzato da una coltre di löss giallastro assai fertile e dalla mancanza assoluta di alberi.

LA PAMPA OCCIDENTALE La Pampa occidentale, detta anche regione del Monte, ha notevoli rilievi, arbusti e alberi spinosi; qui si trova la pampa seca. Il clima della Pampa è temperato steppico, con estati calde e inverni miti. Minore piovosità. 

E' una delle regioni meno popolate del mondo E' una delle regioni meno popolate del mondo. Generalmente il clima è freddo. La caratteristica maggiore della Patagonia è il vento.

LA TERRA DEL FUOCO La Terra del Fuoco situata al sud dello stretto di Magellano. Prende infatti nome dal suo scopritore, il quale le diede questo nome. Le Balene Franche Astrali sono  i personaggi più ammirati in questo angolo di  Mondo.

TERMINE PRESENTAZIONE: