Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

La controversia ariana e il Concilio di Nicea
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Problem solving Metodologia di lavoro.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Intervista al “genio della porta accanto”
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Montesquieu.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Introduzione alla democrazia occulta
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Cultura e Comunicazione
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Jack Mezirow.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
La rivoluzione scientifica
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
UNA RIFLESSIONE SULL’ETICA TRA CINEMA E FILOSOFIA
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Jean Piaget.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
La Costituzione Italia
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Pitagora regge il cosmo
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.
Stato d’Israele.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Ludovico Antonio Muratori
IL DONO DELLA SCIENZA.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Che cosa sono le scienze umane?
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
La filosofia medievale cristiana
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente e leducazione alla democrazia La democrazia occulta

Università della Calabria Sommario Quesiti introduttivi 1. Lo spirito del tempo? 1. Lo spirito del tempo? 2. Dietro le quinte 2. Dietro le quinte 3. Intelligence: la dimensione mancante nella storia 3. Intelligence: la dimensione mancante nella storia 4. La nostra democrazia occulta? 4. La nostra democrazia occulta? 5. Formare la classe dirigente: linteresse nazionale 5. Formare la classe dirigente: linteresse nazionale Quesiti finali

Università della Calabria Quesiti introduttivi G. Alvi, Lanima e leconomia, 2005 La democrazia è un destino progressivo che le masse plasmano, oppure è il pretesto per un gioco che pochi amministrano per i propri fini?

Università della Calabria Quesiti introduttivi La democrazia è una possibilità G. Ferrara, Prefazione inP. Buttafuoco, Fogli consanguinei, 2003

Università della Calabria Quesiti introduttivi Anche la democrazia è unideologia, e come tutte le ideologie ha dei limiti F. Zakaria, Democrazia senza libertà, 2003

1. Lo spirito del tempo?

Lo spirito del tempo

Università della Calabria Il clima culturale

Università della Calabria Il Codice impazza

Università della Calabria Marketing planetario Copie vendute Lingue tradotte 44 Incassi per lautore I numeri

Università della Calabria I concetti chiave del Codice Esoterismo Conoscenza che non si svela ai più attraverso lallegoria ed i simboli Conoscenza che non si svela ai più attraverso lallegoria ed i simboliComplotto Gli eventi sono a volte il risultato della manipolazione dei poteri visibili o occulti

Università della Calabria Ingredienti del Codice

Università della Calabria Ingredienti del Codice

Università della Calabria Ingredienti calabresi del Codice? GIOACCHINO DA FIORE Circestense come S. Bernardo Promotore della spiritualità e della perfezione come i Catari Profetico come tanti eretici dei secoli a venire

Università della Calabria Ingredienti calabresi del Codice ? Come risulta dagli annali di Orval, dagli annali di Orval, i monaci fondatori provenivano nel 1070 da da Castrovillari in Calabria

Università della Calabria Fuoco al Codice

Università della Calabria Le suggestioni del Codice

Università della Calabria Le vane smentite della storia? Gerald OCollins S.I., Il fenomeno Codice da Vinci, in Civiltà Cattolica, 3 giugno 2006 Il Concilio di Nicea nel IV secolo non inventò la fede nella divinità di Cristo, ma aggiunse unaltra modalità di confessarla, dichiarando il suo «essere di una sola sostanza con il Padre». I nostri quattro Vangeli erano già riconosciuti ufficialmente a metà del II secolo, come si vede chiaramente negli scritti dei Padri della Chiesa Papia e santIreneo di Lione. Il «Priorato di Sion» è opera di un falsario francese, Pierre Plantard, morto nel Le sue falsificazioni sono state pienamente chiarite alla fine degli anni Ottanta.

Università della Calabria Lultima cena autenticata

Università della Calabria La potenza del verosimile Riportato da Panorama, 12 maggio 2006 CODICE DA VINCI: SONDAGGIO, UNO SU TRE CREDE A DAN BROWN Dan Brown ritiene possibile il matrimonio tra Gesù e Maddalena e la nascita di una figlia CI CREDO: oltre il 10% UNIPOTESI SU CUI INDAGARE: 36% NON LO ESCLUDO: circa il 50%

Università della Calabria Linterpretazione della Chiesa Il Codice da Vinci è una perfetta espressione della cultura di massa che mescola fatti e finzioni in una «realtà» sempre più «virtuale» e sempre meno «oggettiva». Gerald OCollins S.I., Il fenomeno Codice da Vinci, in Civiltà Cattolica, 3 giugno 2006

2. Dietro le quinte

Università della Calabria Le forze oscure? Quali forze oscure possono agitare la storia? Niente è ciò che sembra? Hanno avuto davvero un ruolo le società segrete? Adam Weishoupt

Università della Calabria Lettura della storia

Università della Calabria Caso, necessità o….? La storia viene prodotta da uomini che forgiano gli eventi o da forze occulte che utilizzano tali personaggi?

Università della Calabria I Mille: fu vera gloria? A Garibaldi di franchi francesi dal Governo Inglese. Giulio De Vita, 1988

Università della Calabria Lenigma Hitler

Università della Calabria G. Galli, Il ritorno del rimosso in politica, 2004 « Nella costruzione della realtà, inclusa quella storica, la funzione immaginativa informa e crea la cultura. Di più: è predominante. » Il rimosso in politica « Il ricorso a pratiche magiche di eminenti uomini politici ha sovente dettato imprese e cambiato la storia degli eventi tanto quanto la vittoria di una importante battaglia »

Università della Calabria Il genere del complotto Robert Ludlum

Università della Calabria Opporsi allirrazionale? « Non è che lincredulo non debba credere a nulla. Non crede a tutto. Crede a una cosa per volta, e a una seconda solo se in qualche modo discende la prima. Procede in modo miope, metodico, non azzarda orizzonti. Di due cose che non stiano insieme, crederle tutte e due, e con lidea che da qualche parte ve ne sia una terza, occulta, che le unisce, questa è la credulità. »

Università della Calabria Oscurità del potere?

Università della Calabria Pochi siamo, meglio stiamo Il funzionamento efficace di un sistema democratico richiede una qualche misura di apatia e non coinvolgimento da parte di individui e gruppi Rapporto sulla Governabilità delle Democrazie, Triangle Papers, New York university Press, 1975

Università della Calabria Trilateral Commission Fondata il da David Rockfeller

Università della Calabria Trilateral allitaliana

3. Intelligence: la dimensione mancante nella storia

Università della Calabria Lintelligence nella Bibbia

Università della Calabria La dimensione mancante

Università della Calabria La direttrice veneziana dellintelligence USA Adda Bozeman Political Warfare in Traditional and Totalitarism Societes: a Comparition in Hydra of Cassage

Università della Calabria Intelligence Poiché la mentalità di Venezia sembra reincarnata nelle menti dei curatori di questo testo, e perché la posizione di Venezia nellambiente mondiale fra il XIII ed il XVII secolo non è diversa da quella degli Stati Uniti oggi, non esiterò a seguire alcune direttrici veneziane per mostrare la relazione tra allora e adesso, e per rivelare i legami internazionali tra le potenze principali e i loro satelliti Adda Bozeman Libro sul terrorismo internazionale Hydra of Cassage Political Warfare in Tradeitional and Totalitarism Societes: a Comparition

Università della Calabria Intelligence La Bozeman descrive poi la capacità (che secondo lei fu di Venezia e dovrebbe essere degli USA) di manipolare entità diverse dagli Stati nazionali. Ma per fare questo occorre la comprensione cioè la capacità di entrare nel funzionamento della mente umana, nei processi e negli stati mentali che stanno dietro le azioni evidenti degli uomini.

Università della Calabria Intelligence Questo tipo di comprensione - conclude il professor emeritus dellUniversità Sarah Lawerence – è il tema principale della lunga storia del sistema di spionaggio veneziano, raccogliendo informazioni che sono state usate per secoli consapevolmente come strumenti di analisi poolitica per prevedere con la più grande intelligenza lavvenire. Ed è aspettare lopportunità dei tempi e la maturità delle occasioni

Università della Calabria Guerra è spionaggio

Università della Calabria 11 settembre: il fallimento mondiale dellintelligence

Università della Calabria 11 Settembre: una nuova Pearl Harbor? L11 settembre 2001 come il 7 dicembre 1941?

Università della Calabria Quale verità? «E necessario capire quale fosse lo stato della democrazia rappresentativa, negli Stati Uniti, allinizio del Si tratta di valutare se vi fosse un interesse del governo invisibile per consentire che si producesse un evento traumatico, di media portata, atto a destinare una svolta politica per potenziare il ruolo imperiale degli Stati Uniti.» G. Galli, Limpero americano e la crisi della democrazia, 2002

4. La nostra democrazia occulta

Università della Calabria Teoria del doppio Stato Una congiura continua per evitare che i comunisti andassero al potere: malaffare, corruzione, connivenza, interferenze, patti sporchi con la mafia

Università della Calabria Di cosa parliamo quando parliamo di Gladio?

Università della Calabria Misteri dItalia E in atto un tentativo di pm, polizia giudiziaria e servizi segreti che minacciano lo Stato di diritto e vogliono conquistare il potere". G. De Rita, 12 settembre 1996

Università della Calabria Misteri dItalia

Università della Calabria I misteri italiani e lintelligence G. Galli, Per una storia del terrorismo rosso, intervista di L. Gallesi in Studi cattolici, luglio/agosto 2004 La presenza dei servizi è un problema di fondo delle democrazie rappresentative, come dimostrano il caso Kelly in Gran Bretagna in Gran Bretagna e l11 settembre negli Usa. e l11 settembre negli Usa. Il concetto di Stato nello Stato è quello di unistituzione necessaria è quello di unistituzione necessariama che opera secondo una logica che opera secondo una logica diversa da quella della democrazia rappresentativa. della democrazia rappresentativa. Lidea generale dei servizi non è di combattere la democrazia di combattere la democrazia rappresentativa, ma di esercitare una forte influenza una forte influenza al suo interno per stabilizzarla. al suo interno per stabilizzarla.

Università della Calabria 2 giugno Do you remember? Di cosa parlavano? Di privatizzazione e partecipazioni statali? Chi cera? Yacth Britannia a Civitavecchia

Università della Calabria Le conseguenze accertate Il 39% del debito pubblico già nel 2004 era posseduto allestero I bassi tassi di interesse hanno assecondato la speculazione immobiliare in Italia I Governi, allombra delleuro in fiore, lasciavano accrescere la spesa statale e le altre rendite che da sempre se ne nutrono

Università della Calabria E possibile distinguere? Tra poteri occulti semplice malaffare malgoverno e svendita degli interessi nazionali?

5. Formare la classe dirigente: linteresse nazionale

Università della Calabria Lélite non si improvvisa

Università della Calabria Classe dirigente in Italia: alcune caratteristiche

Università della Calabria Tagliare gli insostenibili ed immotivati costi della politica e trasferirli allistruzione dei saperi di base ed alla ricerca (che produce la cultura e determina la qualità del nostro futuro). Il problema è proprio lì: una testa ben fatta. Classe dirigente in Italia: alcune soluzioni

Università della Calabria Classe dirigente in Italia: alcune soluzioni Costituiscono una possibile alternativa a percorsi di carriera in ambito accademico a percorsi di carriera in ambito accademico Percorsi universitari deccellenza Spazio al merito, riducendo il Principio di Peter riducendo il Principio di Peter

Università della Calabria Cittadini e non sudditi Media education Pensiero critico

Università della Calabria Controllare chi comanda: Popper Uno dei temi centrali della convivenza umana è: come controllare chi comanda Lessenza della democrazia è il controllo di chi governa. Il cittadino non deve mai rinunciare alle sue capacità razionali di critica

Università della Calabria Educare alla democrazia: Dewey Leducazione deve mirare principalmente ad allenare mirare principalmente ad allenare allesercizio della democrazia allesercizio della democrazia per formare non solo un uomo, ma un cittadino, non solo un uomo, ma un cittadino, che sia dotato di una mentalità moderna, scientifica ed aperta alla collaborazione ed aperta alla collaborazione

Università della Calabria Comprendere il potere occulto: Chomsky La democrazia si realizza spesso in riunioni riservate alle lobby N. Chomsky, Il golpe silenzioso, 2004

Università della Calabria Tutelare linteresse nazionale PRIMA GLI ITALIANI

Quesito finale

Università della Calabria La democrazia sale dal basso?

Università della Calabria …e per concludere Le scienze ci hanno fatto acquisire molte certezze ma nel corso del XX secolo ci hanno anche rivelato innumerevoli campi dincertezza. Linsegnamento dovrebbe comprendere un insegnamento delle incertezze che permettano di affrontare i rischi, linatteso e lincerto, e di modificarne levoluzione grazie alle informazioni acquisite nel corso dellazione. Bisogna apprendere a navigare in un oceano dincertezze attraverso arcipelaghi di certezza. E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001 E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001

Università della Calabria …e per concludere Labbandono delle concezioni deterministe della storia umana, che credevano di poter predire il nostro futuro, lesame dei grandi eventi del nostro secolo che furono tutti inattesi, il carattere ormai ignoto dellavventura umana devono incitarci a predisporre la mente ad aspettarsi linatteso per affrontarlo. E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001 E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001