3D…dimmigrammaticalmente!. 22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nellambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Advertisements

Metodi e strumenti della didattica 2.0
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Analisi funzione docente
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista alla maestra
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
La Scuola Primaria “D.Cosimato” di Baronissi in collaborazione con la PRO-LOCO e l’Università della terza età , come ogni anno, ha organizzato, nell’ambito.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
progetto di educazione familiare.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Cenesventola.
Ambito Storico-linguistico
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Esperienze di cooperative learning
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” PALAZZO
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
CORSI DI LINGUA FRANCESE
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Esperienze di cooperative learning Istituto Professionale di Stato “Iris Versari” Cesena.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
COMPETENZE: risultati del questionario
INFANZIA CAPRARA.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Progettazione didattica della sicurezza SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Per una Didattica inclusiva
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

3D…dimmigrammaticalmente!

22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nellambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano e la 2° D, IC1, di Castiglione delle Stiviere (Mn). Appuntamenti precedenti hanno permesso agli alunni più grandi attraverso unattività di tutoraggio di insegnare alla classe 2° varie funzioni comunicative importanti. Fino allincontro centrale di oggi, durante il quale hanno condotto i piccoli in visita nel Paese di grammatica: qui gli oggetti grammaticali stessi, rappresentati da personaggi inventati hanno "spiegato" il loro significato.

3D…dimmigrammaticalmente! Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo).vedi il Progetto relativo Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo).vedi il Progetto relativo Ogni parte variabile e invariabile del discorso è un oggetto visibile così come nato dalla immaginazione dei bambini. Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo).vedi il Progetto relativo Il Paese di Grammatica è un ambiente virtuale costruito dalla Scuola Primaria L.Santucci di Casteldelpiano (vedi il Progetto relativo).vedi il Progetto relativo

Nella casetta delle preposizioni semplici, ogni personaggio consente di aprire una scheda di lavoro preparata dagli alunni, come ad esempio questa: I bambini di Castiglione delle Stiviere sono stati invitati alla scrittura corretta delle frasi in chat. Hanno poi eseguito un test dove completare alcune frasi con la preposizione giusta.

I giochi fatti insieme nei precedenti incontri e lambiente estremamente stimolante hanno fatto sì che anche lattività didattica fosse vissuta come un gioco. E stato un gioco estremamente coinvolgente, al punto che i bambini più piccoli hanno voluto rifare i tests più volte, sino al conseguimento del massimo del punteggio realizzabile.

La validità delle esperienza nasce dal tipo di presentazione a distanza, dato che il tutoraggio è già ormai una sicurezza didattica. I bambini erano fortemente motivati ad imparare, sia durante l'attesa dell'incontro che durante lo svolgimento del gioco; erano entusiasti da entrambe le parti, emozionati, pazienti e incoraggianti. Leggi qua il report della chat dalla quale si evince latteggiamento di ascolto in cui tutti si ponevano: quellascolto che forse troppo spesso manca in classe durante la tradizionale lezione.chat

Questa attività è stata realizzata nellambito del Progetto Mille modi per un mondo: 3d per costruire conoscenza finanziato dallIstituto Pedagogico di Bolzano Referente: Luisanna Fiorini Consulente tecnico-scientifico: Derrik De Kerckhove 3D…dimmigrammaticalmente! di Leila Moreschi e Nicoletta Farmeschi