SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Scuola Primaria di Via Massaua
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
Scuola Primaria BOIFAVA.
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Momenti di condivisione con le famiglie
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI BELGIRATE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Scuola Infanzia “L’Aquilone” Le Badie - Castellina M.ma
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
POF infanzia…in sintesi
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
PROGETTO “La nostra scuola”
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
OPEN DAY
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria Tel Dirigente.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
La scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO Via Mottarone 2/A 28011 Armeno tel.0322900134 e-mail:Infanzia.armeno@icsangiulio.gov.it

“ Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti.»                           R. Bosi La scuola, situata in centro paese sulla strada che porta al Mottarone, è un edificio di nuova costruzione, inaugurato il 2 settembre 2007. Esso è così strutturato: • 3 aule spaziose e luminose con bagno e spogliatoio, • grande salone attrezzato per le attività ludiche e ricreative, • aula mensa, • zona lettura, • laboratorio computer, • dormitorio, • una zona esterna coperta per attività ludiche, • due giardini attrezzati con giochi.

Grande salone attrezzato per le attività ludiche e ricreative

Sala mensa

Dormitorio

La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo, carico di risonanze positive, che offre al bambino/a: • Il senso della concretezza, • della continuità, • della flessibilità e della coerenza, grazie alla comune volontà di insegnanti e genitori che insieme collaborano alla crescita dei bambini. La nostra scuola accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni e i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo. Nel plesso sono presenti 6 insegnanti, 2 per sezione, che svolgono un orario strutturato in modo da permettere la compresenza durante le attività didattiche, e 2 collaboratori scolastici, 1 insegnante di I. R. C.

Sez. Blu-Rossi ( 2 anni e mezzo – 3 anni)

Sez. Verdi (4 anni)

Sez. Arancioni (5 anni)

Organizzazione di una giornata tipo Ingresso: dalle h 8.00 alle h 9.30 Uscita: dalle h 15.45 alle 16.00 Uscite intermedie: antimeridiana (per chi non pranza a scuola): h 11.30 pomeridiana: alle h 12.30 alle h 13.30

Durante l’anno scolastico i bambini potranno fare esperienze e svolgere svariate attività. Le tre sezioni svolgono un progetto comune, che cambia ogni anno, adeguato all’età dei bambini ed ai loro obiettivi, in un ambiente educativo carico di risonanze positive. Impareranno a socializzare, a rispettare le regole, a sviluppare una positiva immagine di sé, ad avere cura della propria persona, ad esprimersi con un linguaggio appropriato. Per completare ed arricchire la programmazione scolastica la scuola offre proposte educative extra, tenute da insegnanti ed esperti specializzati nella didattica per l’infanzia.

• Laboratorio di alfabetizzazione informatica (attrezzato con tre postazioni), • laboratorio di lettura, • laboratorio di manipolazione ( la scuola possiede anche un forno ed attrezzature atte all’insegnamento della tecnica della ceramica), • laboratorio di motoria, • laboratorio di musica, • insegnamento della religione cattolica o attività alternativa, • uscite didattiche.

Forno per il laboratorio di manipolazione

All’inizio di ogni anno scolastico in ogni sezione sarà eletto un rappresentante dei genitori che farà da tramite nei rapporti tra scuola e famiglia. Le insegnanti incontrano individualmente i genitori in  assemblee e in colloqui individuali. Grazie alla collaborazione tra insegnanti e genitori si realizzano feste, che sono momenti di aggregazione e di crescita comune. Il servizio mensa è esterno e gestito dal Comune. La scuola dispone di un servizio  scuolabus per i bambini delle frazioni.

“ La massima parte di ciò che mi serve veramente sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata alla Scuola dell’Infanzia. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli del giardino d’Infanzia…»                                                              R. Fulghum