CONVEGNO 1966 – 2006 LITIS e lo sviluppo del territorio 40 anni di storia di un polo tecnologico Istituto Istruzione Superiore E. Mattei Recanati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CATANIA.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
1 Iniziativa: La scuola, il territorio e la rete nelleducazione scientifica Attività del Gruppo di educazione scientifica dellITIS E.Majorana di Grugliasco.
Ist. Professionale Servizi Commerciali, Turistici, Sociali Ist. Alberghiero Ist. Tecnico Commerciale Liceo Tecnologico.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
F ORUM Y OUNG 05 I giovani e la Società dellInformazione.
ragazzi – scuole - società
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
7ª ASSEMBLEA PLENARIA ANNUALE 17 OTTOBRE 2007 Roma - Istituto di Istruzione Superiore Niccolò Machiavelli ASAL - ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DEL.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Polo Tecnico Polo Professionale
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
ITIS L. Cerebotani L'istituto ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei n°1, vicino alle Scuole Medie.
Istituto Cinque Giornate
Orchestra fiati giovanile
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Ordinamento scolastico in Italia
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
Commissione ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Dialogo sopra i due massimi sistemi, scuola e lavoro. Roma, Febbraio 2010.
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Istituto Cinque Giornate
Progetto Casa Ecosostenibile
15 maggio verso l'Europa La scuola che premia
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
IDENTITÀ dell’Istituto Leonardo da Vinci CHI SIAMO…
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Tavolo Istruzione Gli attori, il metodo di lavoro e la sintesi delle linee emerse.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

CONVEGNO 1966 – 2006 LITIS e lo sviluppo del territorio 40 anni di storia di un polo tecnologico Istituto Istruzione Superiore E. Mattei Recanati

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Il 4 Dicembre scorso il Teatro Persiani di Recanati è stato sede dellevento celebrativo dei 40 anni dellautonomia del nostro Istituto.

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Il tema della Conferenza-Dibattito è stato incentrato sullimportanza della nostra Istituzione Scolastica per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Il preside Giovanni Severini dà il benvenuto al Ministro per le Attività Sportive e per le Politiche Giovanili Giovanna Melandri

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Sul palco si sono alternati come oratori, personalità scolastiche, della realtà imprenditoriale del territorio, oltre al sindaco e a politici locali.

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Il Sindaco di Recanati Fabio Corvatta ed il Senatore Luca Marconi ascoltano i relatori, prima dei loro interventi.

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Adolfo Guzzini, al termine del suo intervento, annuncia il rinnovo per il prossimo triennio della Convenzione Scuola Industria con lIstituto E.Mattei

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Il Ministro per le Attività Sportive e per le Politiche Giovanili illustra alla platea le linee guida della propria azione di governo e le nuove iniziative per i giovani.

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Il teatro gremito in ogni ordine di posti, ha visto la partecipazione di ex-allievi ITIS e di ex-insegnanti, entusiasti per la costituenda Associazione.

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Dalla MultiSala Sabbatini i ragazzi del Biennio ascoltano in VideoConferenza gli interventi che si succedono sul palco del teatro Persiani.

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS I ragazzi delle giovanili U.S.Recanatese, in divisa ITIS, salutano sul palco i relatori.

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS I ragazzi dellITIS consegnano al Ministro un cadau progettato e realizzato a scuola, a ricordo dellevento.

LE CELEBRAZIONI PER IL 40° ITIS Il Ministro Melandri saluta la platea e promette un nuovo incontro nelle Marche.