MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT Una questione di qualità 3 MARZO 2004 - FIERA DI MILANO Il bagno marcato CE Carlo Sempio Presidente CEN/TC 163.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
Comitato delle regioni
1 EIC IT375 Europa di domani L Europa di domani... Prodotti Industriali ACCORDI di MUTUO RICONOSCIMENTO Nicoletta Marchiandi, Euro Info Centre IT375.
LA DIRETTIVA 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE
Assopiastrelle 12 ottobre 2006 Centro Ceramico Bologna
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
3. Il Patto di Stabilità: esperimento di diplomazia preventiva? Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
L’Attività Normativa UNI
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Eurocodes in construction
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L' ITALIA NELL' EUROPA.
L’Unione Europea.
1 Principi Generali sui Prodotti Secondo le norme vigenti negli Stati membri, le opere di costruzione sono concepite e realizzate in modo da non mettere.
L'Integrazione Europea
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
B-Le norme e la certificazione
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Enti locali e organizzazioni internazionali
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
BRUXELLES.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT Una questione di qualità 3 MARZO FIERA DI MILANO Il bagno marcato CE Carlo Sempio Presidente CEN/TC 163

Il bagno marcato CE è il bagno conforme alle norme armonizzate europee hEN. Le norme hEN sono elaborate dal CEN e autorizzano lapposizione del marchio CE. Una questione di qualità - Carlo Sempio

È unistituzione europea promossa dalla Commissione europea con la missione di sviluppare, produrre, amministrare un corpo di norme europee allo scopo di favorire: la libera circolazione delle merci nello spazio economico europeo (EES); lesportazione delle merci prodotte nello EES; aumentare la competitività delle industrie europee; migliorare la qualità dei prodotti nello EES. Il CEN Comitato Europeo di Normazione Una questione di qualità - Carlo Sempio

I membri affiliati del CEN (Le Nazioni che sono affiliate al CEN e collaborano senza potere decisionale) ALBANIA BULGARIA CROAZIA CIPRO* ESTONIA* MACEDONIA LETTONIA* LITUANIA* POLONIA* ROMANIA SLOVENIA* TURCHIA * Paesi che entro il 2004 diventeranno membri nazionali del CEN Una questione di qualità - Carlo Sempio

Produzione norme CEN Al CEN lavorano circa 500 addetti Una questione di qualità - Carlo Sempio

ISO e CEN ISO = International Standard Organization - Organizzazione Mondiale cui partecipano gli Enti normativi di tutto il mondo. Rapporti ISO-CEN Con lAccordo di Vienna si riconoscono le Norme elaborate da ciascuna Organizzazione mediante una procedura formale di accettazione. Dunque, si fanno Norme ISO riconosciute dal CEN e viceversa. ISO e CEN possono costituire Comitati misti per elaborare nuove norme. Una questione di qualità - Carlo Sempio

Organigramma CEN Una questione di qualità - Carlo Sempio

Lelaborazione di una norma armonizzata Unione Europea Direttiva 89/106 CPD (Construction Products Directive) CEN Administrative Board CEN Technical Board mandato CEN Management Center CEN Technical Committees TC 163 apparecchi idrosanitari, accettazione mandato e inizio lavoro WG1 Terminologia WG2 Materiali WG3 WC, Lavabi, Bidet WG4 Vasche e Docce Una questione di qualità - Carlo Sempio

Norme armonizzate e norme volontarie Le norme armonizzate assicurano un livello di sicurezza dei manufatti; Le norme volontarie assicurano un livello di qualità dei manufatti; La sicurezza ha priorità sulla qualità perciò la Commissione Europea ha deciso di privilegiare le norme armonizzate prescrivendone la obbligatorietà. Una questione di qualità - Carlo Sempio

Norme armonizzate del bagno Principi: Obiettivo: Sicurezza della persona pulibilità del bagno durabilità della pulibilità (scivolosità) Libertà di progettazione e competizione La norma si deve basare sulle prestazioni degli apparecchi (art. 7 CPD). Produzione di una Norma che consenta una sicura e libera circolazione degli apparecchi allinterno dello EES (Spazio Economico Europeo). Una questione di qualità - Carlo Sempio

LA NORMA ARMONIZZATA È IL PRIMO ANELLO DELLA CATENA DELLA QUALITÀ E IL MARCHIO CE NE È LATTESTAZIONE

Situazione delle norme CEN per bagni (vasche) e docce (piatti e cabine) prEN Bagni per usi domestici norma armonizzata 6/2004 Voto formale (finale) 12/2004 Pubblicazione 3/2005 Recepimento 6/2005 Entrata in vigore prEN Piatti doccia per usi domestici norma armonizzata 6/2004 Voto formale (finale) 12/2004 Pubblicazione 3/2005 Recepimento 6/2005 Entrata in vigore prEN Bagni idromassaggi norma armonizzata 6/2004 Voto formale (finale) 12/2004 Pubblicazione 3/2005 Recepimento 6/2005 Entrata in vigore prEN Cabine doccia norma volontaria 6/2004 Voto formale (finale) 12/2004 Pubblicazione 3/2005 Recepimento 6/2005 Entrata in vigore Una questione di qualità - Carlo Sempio