Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Windows Movie Maker.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
ECDL Patente europea del computer
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
1 USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2.5 Gestione stampe.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Word: Gli strumenti di formattazione
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
9 Word terza lezione.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Transcript della presentazione:

Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL

LA STAMPANTE Una stampante è un apparecchio capace di trasferire su carta i dati forniti da un computer, siano essi dati in formato testuale o sotto forma di immagini digitali. Le stampanti possono essere a: 1.Getto di inchiostro: la tecnologia che ha avuto il maggiore successo presso l'utenza privata ed i piccoli uffici, principalmente a causa del basso costo di produzione, della silenziosità e buona resa dei colori. Una schiera di centinaia di microscopici ugelli spruzzano minuscole gocce di inchiostro a base di acqua sulla carta durante lo spostamento del carrello. 2.Laser: nelle stampanti laser, un raggio laser infrarosso colpisce un tamburo fotosensibile elettrizzato che si scarica dove colpito dalla luce. Le zone cariche di elettricità statica attirano una fine polvere di materiali sintetici e pigmenti, il toner, che viene trasferito sulla carta (sviluppo). Il foglio passa poi sotto un rullo fusore riscaldato ad elevata temperatura, che fonde il toner facendolo aderire alla carta (fissaggio).

INSTALLARE UNA STAMPANTE L'installazione di una stampante collegata al PC in uso è una operazione eseguibile anche dall'utente meno esperto. Di seguito sono indicate le procedure standard per l'esecuzione del processo. 1.Collegare la stampante alla porta appropriata del computer spento, accendere la stampante e poi il PC. Al suo avvio, il sistema operativo individuerà automaticamente la nuova periferica, e fornirà le istruzioni per la sua installazione. 2.In ambiente Windows la maggior parte delle stampanti viene rilevata e installata automaticamente, tuttavia in alcuni casi il sistema può chiedere di inserire il cd per copiare i driver, cioè i programmi particolari in grado di mettere in comunicazione il computer con la periferica. Questi file sono solitamente forniti dal costruttore della stampante, unitamente allhardware. 3.Cliccare su Start, Pannello di controllo, richiamare la finestra Stampanti nella sezione Hardware e suoni. Premere il pulsante Aggiungi stampante e linstallazione sarà automatica.

La finestra Stampanti

Installare una nuova stampante

Scegliere la marca e il modello tra quelli proposti. O, se la stampante non fosse presente, inserire il CD e selezionare Disco driver. Infine comparirà il messaggio di Installazione ultimata!!!

LA STAMPANTE PREDEFINITA Quando lanci la stampa di un documento direttamente premendo il pulsante Stampa, il documento viene inviato alla stampante predefinita, cioè la stampante che utilizzi più di frequente e alla quale hai abbinato tale attributo. In qualsiasi momento puoi modificare la stampante predefinita. Puoi abbinare tale attributo a unaltra stampante installata sul tuo computer. Nella finestra Stampanti vengono visualizzate le stampanti installate sul computer. La stampante predefinita si riconosce dal segno di spunta nero sulla parte superiore sinistra dellicona. Per cambiare la stampante di default, basta fare clic con il tasto destro del mouse su una delle stampanti non predefinite e selezionare Imposta come stampante predefinita nel menu di scelta rapida. Il segno di spunta compare ora sulla stampante selezionata e tutti i file e documenti utilizzeranno questultima come stampante di default.

STAMPANTE PREDEFINITA

Altra opzione: Selezionando una qualsiasi stampante comparirà il pulsante Imposta come predefinita

STAMPARE UN DOCUMENTO Come stampare un documento? Puoi lanciare la procedura di stampa scegliendo Stampa dal menu File o cliccando sul pulsante. Il documento verrà stampato utilizzando la stampante predefinita e le impostazioni di default. Se si vogliono personalizzare le impostazioni, occorre utilizzare le opzioni di stampa disponibili nella finestra di dialogo Stampa, accessibile dal menu File di un programma. Le opzioni disponibili dipendono dal programma e dalla stampante in uso. Per accedere ad alcune opzioni potrebbe essere necessario fare clic su un pulsante o un collegamento "Preferenze", "Proprietà" o "Opzioni avanzate" all'interno della finestra di dialogo Stampa.

La finestra di dialogo Stampa

GESTIRE LA CODA DI STAMPA Windows consente di visualizzare la coda di stampa per tenere traccia dei processi di stampa. La coda di stampa include informazioni sui documenti in attesa di essere stampati, ad esempio lo stato di stampa, il proprietario del documento e il numero di pagine da stampare. È possibile utilizzare la coda di stampa per visualizzare, sospendere, riprendere, riavviare e annullare i processi di stampa.

Nella finestra Coda di stampa è possibile modificare l'elenco dei documenti, cancellando, spostando, mettendo in stand by ogni singolo documento che si è lanciato in stampa. Utilizzando la finestra della coda di stampa, puoi sospendere temporaneamente una stampa. Scegli Sospendi dal menu Documento o Sospendi stampa da Stampante. Per far ripartire un processo di stampa sospeso, selezionalo dallelenco e fai clic su Riprendi nel menu Documento. Puoi annullare un processo di stampa: seleziona il comando Annulla nel menu Documento. dallo stesso menu, il comando Riavvia permette di ristampare il documento dallinizio. Per modificare, invece, lordine delle stampe, seleziona quella che desideri spostare e trascinala tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse nella nuova posizione. GESTIRE LE STAMPE

Per eliminare tutti i documenti in attesa di stampa, selezionare Elimina tutti i documenti dal menu Stampante.