Corso di abilità informatiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
Le società di persone Mario Campobasso
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il contratto.
Società nome collettivo
Il contratto di società
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Corso di Diritto commerciale avanzato
INVALIDITA’ del contratto
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
LA RAPPRESENTAN ZA ARTT C.C.. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
INVALIDITA’ del contratto
LA RAPPRESENTAN ZA. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo non può o non.
PERSONE GIURIDICHE.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
La tutela dei dati personali
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
LA FIDEIUSSIONE.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Schema normativo ipertestuale
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
Università di Pisa, 26 Novembre 2013 Le Impugnazioni in generale.
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
IL CONTRATTO DI AGENZIA
Corso di Diritto Privato
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
INVALIDITA’ del contratto
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Rappresentanza Rappresentanza diretta: potere di un soggetto (rappresentante) di compiere atti giuridici in nome di un altro soggetto (rappresentato).
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
RESCISSIONE/RISOLUZIONE
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
La rappresentanza 1. Nozione e tipi 1 1 g. la rocca - corso di diritto civile.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Diritto privato IL CONTRATTO: Definizione Elementi essenziali.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Transcript della presentazione:

Corso di abilità informatiche FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico Di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Autore: Albini Antonella

LIMITI ALL’ ESERCIZIO DI RAPPRESENTANZA La rappresentanza

La rappresentanza Il potere di rappresentanza è conferito dalla legge o dall’interessato (art.1387 c.c.) Quando la rappresentanza è conferita dall’interessato,per la validità del concluso dal rappresentante basta che questi abbia la capacità di intere e di volere, avuto riguardo alla natura e al contenuto del contratto stesso,sempre che sia legalmente capace il rappresentato. In ogni caso,per validità di contratto concluso dal rappresentante è necessario che il contratto non sia vietato al rappresentato.( art. 1389 c.c.) Il contratto concluso dal rappresentante in nome e nell’interesse del rappresentato, nei limiti de3lle facoltà conferitegli, produce direttamente effetto nei confronti del rappresentato. (art 1388 c.c.)

Stati soggettivi rilevanti Vizi della volontà (art. 1390 c.c.) Stati soggettivi rilevanti ( art. 1391 c.c.) Il contratto è annullabile se è viziata la volontà del rappresentante. Quando però il vizio riguarda elementi predeterminanti dal rappresentato, il contratto è annullabile solo se era viziata la volontà di questo. Nei casi in cui è rilevante lo stato di buona o male fede, di scienza o d’ignoranza di determinare circostanze, si ha riguardo alla persona del rappresentante, salvo che si tratti di elementi predeterminanti dal rappresentato. In nessun caso il rappresentato che è in mala fede può giovarsi dello stato d’ignoranza o di buona fede del rappresentante.

Forma della procura ( art. 1392 c.c. ) Abuso di procura La procura non ha effetto se non è conferita con le forme prescritte per il contratto che il rappresentante deve concludere. Forma della procura ( art. 1392 c.c. ) Abuso di procura Contratto con se stesso- È annullabile il contratto che il rappresentante conclude con se stesso, in proprio o come rappresentante di un ‘altra parte, a meno che il rappresentato lo abbia autorizzato specificamente o il contenuto del contratto sia determinato in modo da escludere la possibilità di conflitto d’interessi. L’impugnazione può essere proposta soltanto dal rappresentato Conflitto d’interessi – Il contratto concluso dal rappresentante in conflitto d’interessi col rappresentato può essere annullato su domanda del rappresentato, se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo

Modificazione ed estinzione della procura ( art. 1396 c.c.) Le modificazioni e la revoca della procura devono essere portate a conoscenza dei terzi con mezzi idonei. In mancanza,esse non sono opponibili ai terzi, se non si prova che questi le conoscevano al momento della conclusione del contratto. Le altre cause di estinzione del potere di rappresentanza conferito dall’interessato on sono opponibili ai terzi che le hanno senza colpa ignorate.

Mancanza o eccesso di procura Ratifica- ( art. 1399 c.c.) Nell’ipotesi prevista dall’articolo precedente, il contratto non può essere ratificato dall’interessato con l’osservanza delle forme prescritte per la conclusione di esso. La ratifica ha effetto retroattivo, ma sono salvi i diritti dei terzi. Il terzo e colui che ha contrattato come rappresentante possono d’accordo sciogliere il contratto prima della ratifica. Il terzo contraente può invitare l’interessato a pronunziarsi sulla ratifica assegnandogli un termine, scaduto il quale, nel silenzio, la ratifica s’intende negata. La facoltà di ratifica si trasmette agli eredi. Falsus procurator ( art. 1398 c.c.) Colui che ha contratto come rappresentante senza averne i poteri o eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli, è responsabile del danno che il terzo contraente ha sofferto per avere confidato senza sua colpa nella validità del contratto.