Precostituite o Documentali Costituende o Semplici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Nascita dello straniero in Italia
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
GIURAMENTO E LIBERTÀ RELIGIOSA
Libertà di natura giurisdizionale
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
LA PUBBLICITÀ.
Tutela giurisdizionale
Difformità dal paradigma normativo
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La tutela delle situazioni giuridiche Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 10 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Tutela penale di documenti informatici
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
La prova nel processo civile
La Certificazione Dott. Mario Raimondi 6 Giugno 2009.
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
Implicazioni legali della Firma Digitale Alessandro Siena Università di Genova Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione.
La prova nel processo civile
Il limite dell’onore e della reputazione
Logo IUPFA? GLI INDIZI Dr. Luis María Desimoni Rettore Istituto Universitario Polizia Federale Argentina.
Corso di Diritto Privato
Gianni Buonomo La validità giuridica del documento informatico e la firma digitale.
Firma digitale e firme elettroniche
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Corso di Diritto Privato
Firme elettroniche e documento informatico
Imprenditore Commerciale
Scuola Superiore della Magistratura
Avv. Andrea Gangemi SSPL
Il principio di laicità
Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
La cartella clinica: aspetti legali
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Il provvedimento amministrativo è
La Costituzione e le altre fonti del diritto
DIVIETI DI DISCRIMINAZIONE - traducono sul piano dei rapporti privati il principio di eguaglianza: la regola secondo cui l’eguale va trattato in modo eguale.
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
Diritto privato Circolazione giuridica. Circolazione di diritti o di beni La teoria tradizionale della circolazione giuridica si riferisce al fenomeno.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
SCHEMI SU ORIGINALI, COPIE, ESTRATTI, DUPLICATI, RIPRODUZIONI a cura di VINCENZO DI GIACOMO (DIRITTI RISERVATI) ORIGINALI: 1) Documento informatico originale.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Dott. Ssa Mariasofia Houben L’INFLUENZA DEL TEMPO SULLE VICENDE GIURIDICHE.
Transcript della presentazione:

Precostituite o Documentali Costituende o Semplici PROVE Precostituite o Documentali Costituende o Semplici Sono quelle risultanti da un documento e formate prima del processo. La loro formazione è contemporanea allo svolgimento del processo come risultato dell’attività istruttoria.

Atto pubblico Scrittura Privata Artt. 2699 – 2701 c.c.

ATTO PUBBLICO SCRITTURA PRIVATA L’atto pubblico è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da un altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l’atto è formato. SCRITTURA PRIVATA La scrittura privata è il documento redatto per iscritto e sottoscritto dalle parti con firma autografa o al quale è apposta la firma digitale.

Testimonianza Confessione Giuramento Presunzioni Artt. 2721 – 2726 c.c. Artt.2730 – 2735 c.c. Confessione Giuramento Artt. 2736 – 2739 c.c. Presunzioni Artt.2727 – 2729 c.c.

Testimonianza Confessione Giuramento Presunzioni La testimonianza è una prova orale, consistente nella narrazione di fatti della causa, compiuta davanti al giudice nel corso del processo e sotto giuramento, da soggetti che sono estranei agli interessi in conflitto. Confessione La confessione è la dichiarazione che una parte fa della verità di fatti ad essa sfavorevoli e favorevoli all’altra parte. Giuramento Il giuramento consiste in una dichiarazione compiuta da una delle parti, sulla verità di fatti dedotti in causa e da efficacia probatoria soltanto se resa in giudizio. Presunzioni Le presunzioni sono le conseguenze che la legge o il giudice trae da un fatto noto per risalire ad un fatto ignoto.

Confessione Stragiudiziale: Giudiziale: deve essere dimostrata e non fa piena prova contro colui che l’ha fatta, sempre che verta su fatti relativi a diritti disponibili. Stragiudiziale: deve essere dimostrata e non può essere provata con testimoni quando verta su un oggetto per il quale la prova testimoniale non è ammessa

Giuramento Derisorio: Suppletorio: Estimatorio: una parte deferisce all’altra per farne dipendere la decisone della causa. Suppletorio: deferito d’ufficio dal giudice per stabilire il valore della cosa domandata che non può essere accertato altrimenti Estimatorio: si basa sul presupposto dell’impossibilità di accertare il valore della cosa domandata

Presunzione Legali: Semplici: Assolute: non ammettono prove contrarie È la legge ad attribuire ad un Fatto valore di prova rispetto ad Un altro fatto presunto. Semplici: il giudice reputa provato un fatto del quale mancano prove dirette Assolute: non ammettono prove contrarie Relative: ammettono prove contrarie

Annicchiarico Angela Grella Luana PRESENTAZIONE IDEATA DA Annicchiarico Angela Grella Luana Barisano Bianca