Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Museo “Sezione documentaria”
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
comunità della pianura bresciana
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
IL REGISTRO DELLE AUTOPSIE E LE STORIE CLINICHE
Le scienze della natura
VALUTAZIONE DEL LABORATORIO
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
ORTO BOTANICO: GLI ASPETTI STORICI
Sulla storia della biologia
I.C. “G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
Progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni
Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008
Musei, educazione e comunicazione
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Un secolo di tecnologia e moda nei bijoux di Casalmaggiore
Archeologia.
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
La pedagogia della bellezza AGON : Le scuole raccontano Pompei Sala dellaccoglienza Palazzo Reale I gladiatori e la memoria 10 GENNAIO 2012 ORE
Piano della Performance
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
LE ORIGINI DEL TERRITORIO ASTIGIANO “Quando ad Asti c’era il mare”
il Giardino delle Scienze nell’area ex zoo e serre di Palazzo Dugnani
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Centro Museale Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
L’evoluzione della specie
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
HANS CHRISTIAN OERSTED
“Culti e divinità della romana Luni nella testimonianza epigrafica”
Itinerario. Partenza Ci sono parecchi voli per Rennes che partono da Fiumicino Ciampino Da un minimo di €291,30 con voli low cost ad un massimo di €337,86.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
21 ottobre 2015 Gli alunni della 4 A del Liceo Battaglini, accompagnati dalla prof.ssa M. Schirano, in occasione della Settimana del Pianeta Terra “ L’Italia.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
I PROGETTI di CENSIMENTO CATALOGAZIONE e DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO FOTOGRAFICO a cura di Barbara Bergaglio.
I L M USEO DI A NATOMIA P ATOLOGICA "A NDREA V ESALIO " DI V ENEZIA G. Capitanio 1, B. Cafferata 2, L. Pellegrino 3, R. Boano 3, E. Fulcheri 4 1 Ospedale.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia

LUniversità Ha origini molto antiche: nel 1361 Carlo IV fonda uno Studium Generale (Galeazzo II Visconti) Nel XV secolo acquisisce grande fama: sorgono un certo numero di collegi e per le lezioni viene assegnata una casa (già di Azzone Visconti), parte della attuale sede centrale Dopo un periodo di crisi, nel XVIII secolo le riforme di Maria Teresa dAustria e di Giuseppe II resero lUniversità una delle più famose a livello europeo: è di quegli anni la costituzione di molte delle collezioni universitarie

La nascita dei comodi dellUniversità Nel 1771 nasce il Museo di Storia naturale, diretto da Lazzaro Spallanzani Sempre nel 1771 nasce il Gabinetto di Fisica che, dopo Carlo Barletti, è affidato ad Alessandro Volta Nel 1773 è istituito LOrto botanico, che si sviluppa sotto la direz di Giovanni Antonio Scopoli Si accresce, sotto la direzione di Gregorio Fontana, la Biblioteca universitaria, dal 1778 nellattuale sede Negli anni Ottanta vengono istituiti i Gabinetti medici: Anatomia umana, diretto da Antonio Scarpa Anatomia patologica, fondato da Peter Frank Anatomia comparata, fondato da Scarpa

I mutamenti Arrivo dei francesi (1796) e apertura di una serie di rapidi mutamenti politici Nei primi dieci anni dellOttocento nascono nuovi Gabinetti (Geodesia e Idrometria, Architettura), altri intorno alla metà dellOttocento (Tecnologia, Scienza della costruzione delle macchine). Essi vengono trasferiti poi a Milano, dove viene fondato un Istituto tecnico superiore destinato alla formazione degli ingegneri LUniversità si espande e acquisisce Palazzo Botta: Istituto di Patologia generale. Negli anni Trenta del Novecento nuova sistemazione edilizia dellUniversità Nuovo trasferimento a partire dagli anni Ottanta

I Musei e le Collezioni Universitarie

Volume e sito web

Museo Storico

Museo di Storia Naturale Sezione di Zoologia esemplari naturalizzati e in liquido Sezione di Anatomia comparata preparati e apparati scheletrici Sezione di Geopaleontologia animali e vegetali fossili

Museo di Mineralogia Collezione sistematica Collezione regionale Collezione di grandi campioni

Orto Botanico Collezione di piante vive: allaperto, in un arboreto e in un sistema di cinque serre Erbari Collezioni didattiche: parti di piante essiccate, modelli in legno, carta, gesso, cera; tavole didattiche Strumenti

Museo della Tecnica Elettrica Collezione storico- didattica dellUniversità Collezione Enel Collezioni Sirti

Museo di Archeologia Fondato nel 1819 da Pietro Aldini, con finalità didattica. Materiali vari di diverse epoche: dal II millennio a.C. alla tarda antichità

Museo di Anatomia Umana Normale Sezioni: Osteologia, Angiologia, Embriologia, Splancnologia, Estesiologia, Neurologia e Anatomia topografica

Museo di Fisica

Museo di Chimica

Collezione di Anatomia Patologica

Collezione di Patologia Generale Laboratorio di Camillo Golgi: Strumenti Coloranti e reagenti Vetrini Tavole didattiche Archivio Biblioteca storica

Collezione di Fisiologia Strumenti utilizzati nella ricerca fisiologica di base dal 1860 (Eusebio Oehl) agli anni Cinquanta del Novecento

Collezione di Istologia e Embriologia Materiale didattico e di ricerca (da fine Ottocento alla prima metà del Novecento): Modelli embriologici in cera Preparati embriologici Preparati microscopici Strumenti

Collezione di Modelli e Strumenti Matematici

Collezione di Musicologia

Il parco dei musei e i luoghi della scienza: il vecchio progetto