Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Advertisements

Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
Il progetto SAPA - Diffusione
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Miniere e Borghi del Fluminese
Rocce Sedimentarie.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il mare e i suoi abitanti
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Comunità Montana Vallo di Diano Rimini, 29 Marzo 2007 PISES VALDIANO Il riuso del progetto: allargare la rete per diffondere l'e-democracy Ing. Michele.
Come si è evoluto il rapporto delluomo con lambiente Per capire quali opportunità può offrire lambiente in termini occupazionali, può essere utile fare.
IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km2 Popolazione:
Visita di istruzione nel Parco del Delta del Po. Informazioni generali Dove andiamo? Quando partiamo? Dove alloggeremo? Quali luoghi visiteremo? Cosa.
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Sviluppo Sostenibile.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
a cura del prof. P. Vezzoni
Gli abissi marini.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
La Costituzione Italiana
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
erano considerati INVIOLABILI.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
indicazioni per il curricolo
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Introduzione alla CETS La Carta Europea per il Turismo Sostenibile Luca Dalla Libera.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Sincronizzato a 5’’
L’evoluzione della specie
Stati Uniti d'America.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Diritto e legislazione turistica
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
La formazione dell’Etna Le prime eruzioni sottomarine che contribuirono alla formazione dell’edificio vulcanico dell’Etna, si sono verificate nel Pleistocene.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

Area naturale protetta

Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori problemi giuridico-istituzionali potrebbero sembrare oggi alfine superati e risolti; è infatti stata alfine solennemente affermata (art. 1) la necessità di garantire e promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del paese, in un quadro di leale collaborazione tra Stato e Regioni, in attuazione degli artt. 9 e 32 della Costituzione; i parchi nazionali sono stati correttamente ricondotti alla responsabilità e al diretto intervento dello Stato (artt. 2 e 8); la loro gestione è stata affidata ad appositi enti parco, autonomi ed aventi personalità di diritto pubblico, sottoposti alla vigilanza del Ministero dell'ambiente e amministrati da Consigli in cui devono sedere rappresentanti sia della cultura scientifico-ambientalista che della Comunità del Parco e dei poteri centrali dello Stato (art. 9); e sono stati, infine, istituiti direttamente sei nuovi parchi nazionali.

Limportanza delle aree protette il nuovo e maggior valore che le aree protette vengono assumendo ai nostri giorni, dovrebbe essere a tutti chiaro che per una comunità locale di un'area marginale e svantaggiata, come possono essere appunto certe zone interne e le aree montane dell'Appennino o della Sardegna, l'inclusione in un parco nazionale può concretamente significare, molto meglio che il restarne fuori, davvero unoccasione irripetibile per mettere a frutto, in un circuito economico virtuoso, e in direzione di un attento ma incoraggiato "ecoturismo", le bellezze naturali dei luoghi, la storia locale, le tradizioni, l'artigianato, e così via.

Parco Nazionale d'Abruzzo, modello di come concretamente un'area protetta possa contribuire a rivitalizzare l'economia locale tutte le analisi economiche che sull'esperienza di questo Parco sono state finora condotte, hanno confermato che esso ha rappresentato un effettivo e potente fattore di sviluppo "sostenibile", attirando in ogni stagione dell'anno flussi turistici consistenti, con positive ricadute per tutte quelle attività economiche locali che, anziché combattere il Parco, ne hanno intelligentemente sfruttato le nuove opportunità.

Sviluppo sostenibile lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare le proprie

Area marina protetta Isola Lachea

La Leggenda dellisola Lachea l'Isola Lachea ed i Faraglioni dei Ciclopi sono miticamente interpretati come i massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse-Nessuno

Nascita dellisola risale a circa anni fa allorché l'ampio golfo che allora occupava quasi tutta l'area dove attualmente si estende l'Etna fu interessato da un'intensa attività eruttiva a carattere sottomarino. Successivamente si verificò un rapido sollevamento di tutta l'area che determinò l'affioramento delle argille e lo spostamento delle manifestazioni eruttive che man mano divennero subaeree e coprirono con i loro prodotti gran parte delle precedenti colate sottomarine. Una caratteristica dell'affioramento delle lave a pillows è quella di avere resti di argilla negli interstizi che si aprono tra i pillows, determinata dal fatto che l'effusione si è verificata in un fondale marino poco profondo con sedimenti argillosi ancora allo stato di fanghiglia e quindi facilmente inglobabili.

La Fauna Il panorama faunistico dell'isola Lachea, anche se alquanto limitato in relazione alle ridottissima superficie, è abbastanza vario e comprende rappresentanti di parecchi gruppi animali, soprattutto invertebrati; si tratta per lo più di elementi di ampia valenza ecologica che ben sopportano le avverse condizioni ambientali a cui sono soggetti, in particolare l'elevato grado di salinità e le forti escursioni termiche giornaliere.

La Flora La flora dell'isola Lachea é essenzialmente costituita da piante selezionate dalla trascorsa presenza delluomo oppure legate ad un substrato ricco in sali per la vicinanza del mare.

Pagana Silvia Paladino Alessia Classe 2P Liceo Scientifico G.GALILEI - CATANIA