Il prodotto Maria De Luca
Maria De Luca - Corso di Marketing Il prodotto PRODOTTO= tutto ciò che può essere offerto ad un mercato per lacquisizione, luso ed il consumo e che è in grado di soddisfare un bisogno o un desiderio del cliente. SERVIZIO= prodotto che consiste in attività o benefici offerti in vendita Tre possibili livelli di prodotto: -ESSENZIALE (Vantaggio o servizio essenziale) -EFFETTIVO (Caratteristiche, Stile, Qualità, Marca, Confezione) -AMPLIATO (Garanzia, Consegna e finanziamento, Installazione, Servizi post- vendita)
Maria De Luca - Corso di Marketing Classificazione del prodotti BENI DI CONSUMO Beni di convenienza Beni ad acquisto ponderato Beni speciali Beni non previsti Acquisto corrente Acquisto dimpulso Demergenza BENI INDUSTRIALI Materiali e parti Beni capitali Approvvigionamenti e servizi
Maria De Luca - Corso di Marketing Lo sviluppo del prodotto SVILUPPARE UN PRODOTTO= definire i vantaggi che esso offrirà al cliente e gli attributi tabgibili attraverso cui comunicarli e distribuirli al cliente: QUALITA CARATTERISTICHE DESIGN MARCA CONCETTO DI MARCA 4 LIVELLI DI SIGNIFICATO BRAND EQUITY Attributi Vantaggi Valori Personalità
Maria De Luca - Corso di Marketing Le principali decisioni riguardanti la marca Adottare o meno una marca Prodotti di marca Prodotti generici Scelta del nome di marca Seleszione Protezione Promotore della marca Marca del produttore Marca Commerciale Marca su licenza Co.branding Strategie di marca Nuove marche Estensione della marca Marche multiple Riposizio namento della marca Riposiziona mento Nessun riposiziona mento
Maria De Luca - Corso di Marketing Strategie di marca e Riposizionamento Estensione della linea Estensione della marca Marche multiple Nuove marche AttualeNuovo Attuale Nuovo Categoria di prodotto Nome di marca RIPOSIZIONAMENTO CONFEZIONE ETICHETTA SERVIZI DI SUPPORTO CONFEZIONE
Maria De Luca - Corso di Marketing La linea di prodotto Lunghezza della linea di prodotto Allungamento verso il basso Allungamento verso lalto Allungamento in due direzioni Completamento della linea Modernizzazione della linea
Maria De Luca - Corso di Marketing La Combinazione di prodotto Ampiezza Lunghezza Profondità Coerenza