Analisi del consumatore Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it
Modello del comportamento d’acquisto Stimoli di marketing Prodotto Prezzo Punto vendita Promozione Altri stimoli Economici Tecnologici Politici e Culturali Black Box del consumatore Caratteristiche del consumatore + Processo di decisione del consumatore Risposta del consumatore Scelta del prodotto Scelta della marca Scelta del rivenditore Tempo di acquisto Ammontare dell’acquisto Maria De Luca - Corso di Marketing
Fattori che influenzano il comportamento Fattori culturali Cultura Subcultura Classe sociale Fattori sociali Gruppi di riferimento Famiglia Ruolo e status Fattori personali Età e stadio del ciclo di vita Occupazione Condizioni economiche Stile di vita Personalità e concetto di se stessi Fattori psicologici Motivazione Percezione Apprendimento Credenze e atteggiamenti Consumatore Maria De Luca - Corso di Marketing
La gerarchia dei bisogni di Maslow di Autorealizzazione (sviluppo e realizzazione di se stessi) Bisogni di Stima (autostima, riconoscimento e status) Bisogni Sociali (senso di appartenenza, amore) Bisogni di Sicurezza (sicurezza, protezione) Bisogni Psicologici (fame, sete) Maria De Luca - Corso di Marketing
Quattro tipi di comportamento d’acquisto di acquisto Complesso di acquisto volto alla ricerca della Varietà alla riduzione della Dissonanza Abituale Alto coinvolgimento Basso coinvolgimento Poche differenze tra le marche Significative differenze tra le marche Maria De Luca - Corso di Marketing
Processo di acquisto Riconoscimento del bisogno Ricerca di informazioni Valutazione alternative Decisione di acquisto Comportamento post acquisto Maria De Luca - Corso di Marketing
Processo di acquisto di nuovi prodotti Atteggiamenti nei confronti dell’innovazione Innovatori Adottanti iniziali Maggioranza iniziale Maggioranza ritardataria Ritardatari Stadi del Processo di Adozione Consapevolezza Interesse Valutazione Prova Adozione Influenza Personale Influenza delle caratteristiche del prodotto Maria De Luca - Corso di Marketing