Analisi del consumatore Maria De Luca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Advertisements

Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Un modello di comportamento di consumo
Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
“Il marketing è un’attività umana che serve a facilitare e a realizzare gli scambi” (Philp Kotler, Marketing Management)
Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale PRINCIPI DI MARKETING TURISTICO 9 CFU Lezione novembre
Università LUISS Guido Carli
Comportamento d’acquisto
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Il ruolo delle Risorse Umane
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
I comportamenti d’acquisto nei mercati del consumatore
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La vendita personale Maria De Luca
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
L’analisi dei bisogni del cliente
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
Il marketing dei servizi Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
tutto fumo e niente arrosto ?!?
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
Il marketing è talmente importante che non può essere considerato come una funzione separata… Esso è l’intera impresa considerata dal punto di vista del.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
IL CONSUMO CRITICO: UNA RICERCA ESPLORATIVA SULLA DIMENSIONE SOCIALE DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia.
Il Comportamento del Consumatore
TURISMO “Se tutto l’anno si fosse in vacanza, divertirsi sarebbe tedioso come lavorare!” W. Shakespeare.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
Relazione impresa - mercato
Il processo d’acquisto
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Il ciclo di vita del prodotto A cura di Fabrizio Bugamelli.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
L’analisi del consumatore L’evoluzione della ricerca sul consumatore Il comportamento del consumatore Il caso: Il gruppo Fiat.
Comportamento del consumatore. PROSPETTIVA ECONOMICA Il consumo come momento fondante dell’economia. Concetti: utilità, utilità marginale, propensione.
Corso di Marketing - Seconda Unità Didattica Analisi qualitativa della domanda (Approccio comportamentista) ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI E.
Lezione CG02 Obiettivi e Requisiti del Sistema di Controllo di Gestione Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
Corso di Marketing - Quarta Unità Didattica La criticità del prezzo Il prezzo produce ricavi. Le altre leve del mktg-mix comportano dei costi. Azione diretta.
Transcript della presentazione:

Analisi del consumatore Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it

Modello del comportamento d’acquisto Stimoli di marketing Prodotto Prezzo Punto vendita Promozione Altri stimoli Economici Tecnologici Politici e Culturali Black Box del consumatore Caratteristiche del consumatore + Processo di decisione del consumatore Risposta del consumatore Scelta del prodotto Scelta della marca Scelta del rivenditore Tempo di acquisto Ammontare dell’acquisto Maria De Luca - Corso di Marketing

Fattori che influenzano il comportamento Fattori culturali Cultura Subcultura Classe sociale Fattori sociali Gruppi di riferimento Famiglia Ruolo e status Fattori personali Età e stadio del ciclo di vita Occupazione Condizioni economiche Stile di vita Personalità e concetto di se stessi Fattori psicologici Motivazione Percezione Apprendimento Credenze e atteggiamenti Consumatore Maria De Luca - Corso di Marketing

La gerarchia dei bisogni di Maslow di Autorealizzazione (sviluppo e realizzazione di se stessi) Bisogni di Stima (autostima, riconoscimento e status) Bisogni Sociali (senso di appartenenza, amore) Bisogni di Sicurezza (sicurezza, protezione) Bisogni Psicologici (fame, sete) Maria De Luca - Corso di Marketing

Quattro tipi di comportamento d’acquisto di acquisto Complesso di acquisto volto alla ricerca della Varietà alla riduzione della Dissonanza Abituale Alto coinvolgimento Basso coinvolgimento Poche differenze tra le marche Significative differenze tra le marche Maria De Luca - Corso di Marketing

Processo di acquisto Riconoscimento del bisogno Ricerca di informazioni Valutazione alternative Decisione di acquisto Comportamento post acquisto Maria De Luca - Corso di Marketing

Processo di acquisto di nuovi prodotti Atteggiamenti nei confronti dell’innovazione Innovatori Adottanti iniziali Maggioranza iniziale Maggioranza ritardataria Ritardatari Stadi del Processo di Adozione Consapevolezza Interesse Valutazione Prova Adozione Influenza Personale Influenza delle caratteristiche del prodotto Maria De Luca - Corso di Marketing