DEFINIZIONE MERCATO RILEVANTE

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DEFINIZIONE MERCATO RILEVANTE 1

2 Obiettivo:accertare se una impresa (abuso posizione dominante), più imprese (intese) o un’unione di imprese (concentrazione) possiedono un potere di mercato idoneo a restringere od eliminare la concorrenza

3 Per delimitare il mercato sul piano del prodotto si utilizza il c.d. test SSNIP (o del monopolista ipotetico) (small but significant non-transitory increase in price). Si verifica se l’ aumento di prezzo di un prodotto in maniera durevole e conveniente (tra il 5 ed il 10%) da parte di un’ipotetica impresa monopolistica possa avvenire senza avere conseguenze sulle vendite .

4 Ciò che si verifica è fino a dove tale ipotetico comportamento trova reazioni nel mercato che vengono a neutralizzarlo. Dove tali reazioni non sono più possibili vuol dire che si è trovato il confine del mercato Possiamo quindi dire che i confini del mercato rilevanti sono quelli in cui sono riscontrabili vincoli competitivi che sono sintomatici di concorrenza rilevante

5 individuazione di vincoli concorrenziali: A) sotto il profilo merceologico Criterio sostituibilità dal lato della domanda Criterio sostituibilità dal lato dell’offerta B) Sotto il profilo geografico Comportamenti dal lato della domanda Comportamenti dal lato dell’offerta

6 Sost. Lato offerta Capacità delle imprese concorrenti di creare lo stesso prodotto di cui si aumenta il prezzo

7 Sost. Lato domanda: ambito di prodotti che il consumatore considera intercambiabili in base a Prezzo Funzione d’uso caratteristiche

8 Valutazione della concorrenza potenziale per misurare il potere di mercato (accertamento successivo alla definizione del mercato rilevante) Barriere all’ingresso (giuridiche e economiche- sunk costs-economie di scala e effetti di rete)

9 Trovato il confine si rilevano le quote di mercato e si valuta se esse sono in grado di annullare o ridurre considerevolmente gli effetti della concorrenza