IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

La classe 3a C presenta: esperienze e attività svolte durante l’anno scolastico 2005/2006 Ins. Piscitelli Maria.
La pianta.
FERTILITA’ BIOLOGICA =
LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Il Suolo.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Geosistema Il biosistema
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
Il ciclo dell’acqua.
OSSERVANDO IL SUOLO Lavoro svolto in seguito alla partecipazione al progetto Orto Diaz realizzato nel cortile della scuola con il prof. Ettore Spano.
La materia e le sue caratteristiche
Cap. 9.
Processi pedogenetici
Le Rocce.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
I combustibili.
L’ambiente e l’ecologia
AMBIENTE E AGRICOLTURA Prof. Antonella ruggiero
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
La Biosfera e L’acqua.
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
DEFINIZIONE E FUNZIONI
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
La litosfera (lithos=pietra).
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
IL PETROLIO.
L’azione erosiva della pioggia
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
LE CONDIZIONI PER COLTIVARE L’ULIVO Le tradizioni contadine dicono che l’ulivo ha bisogno di: 1.Sole 2.Sassi 3.Solitudine 4.Siccità 5.Silenzio Le tradizioni.
LA LITOSFERA.
Energia *.
wordpress
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
ECOSISTEMA.
Un pianeta speciale.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
Agricoltura biologica
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
IL SUOLO conoscenza dei termini o conoscenza concettuale
TESSITURA, GRANA O COSTITUZIONE
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
Il terreno risorsa.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
Struttura, porosità e permeabilità
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
SCIENZE ERBORISTICHE Fondamenti di Agronomia e Laboratori di Coltivazione Piante docente: prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà II – TERRENO B) Caratteristiche.
Presentazione di Giorgia Gariboldi
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende.
Ciclo delle Rocce Nel corso delle ere geologiche le rocce non si mantengono inalterate, ma subiscono tutta una serie di trasformazioni che viene definita.
ROCCE MAGMATICHE (O IGNEE)
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Transcript della presentazione:

IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti & Linda Sabattini

COS’È IL SUOLO??? Il suolo è la parte più superficiale del terreno, quella che viene usata in agricoltura. Infatti il suolo fornisce alle piante: -supporto alle radici; -elementi nutritivi minerali; -acqua. Il suolo si spinge in genere fino ad un metro di profondità, ma alcuni suoli possono arrivare fino a 3-5 metri.

COME SI DIVIDE??? Il suolo è formato da due strati: -lo strato attivo, che è più friabile e ricco di sostanze nutritive; viene tagliato e rigirato ogni anno dall’aratro e riceve i concimi. -strato inerte, che è più compatto e povero di sostanze nutritive.

DA CHE COSA È FORMATO IL SUOLO Il suolo è formato da particelle di origine minerale come l’argilla, la sabbia e il calcare. In base alla percentuale delle particelle presenti, il terreno assume diverse caratteristiche e viene chiamato: argilloso, sabbioso e calcareo. Il suolo è composto da una parte solida, una parte liquida e da una parte gassosa.

HUMUS??? L’humus è la componente organica del suolo. E’ costituito da una materia nerastra di scarsa consistenza derivata dalla decomposizione di residui animali e vegetali. I terreni ricchi di Humus sono fertili e si lavorano facilmente.

IL SOTTOSUOLO??? Il sottosuolo è la parte inferiore del terreno, quella che non viene sfruttata per nessun lavoro agricolo. Infatti è formato principalmente da sassi e frammenti di rocce. Lo troviamo dopo aver scavato 5-6 metri dopo lo strato inerte.

LA CAPACITÀ IDRICA Il terreno è un serbatoio idrico che si rifornisce di acqua in occasione delle piogge o con l’irrigazione. L’acqua filtra tra le particelle solide e scende poco per volta ad una profondità di 3-5-10 metri attirata dalla forza di gravità. Una parte di acqua resta imprigionata nello strato superficiale in cui si trovano le radici delle piante, grazie a forze di capillarità; la quantità di acqua che queste forze riescono a trattenere si chiama capacità idrica ed è una delle caratteristiche più importanti del terremo.