LABORATORIO INTERDISCIPLINARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La mediazione didattica in Storia
Comprensione e interpretazione del testo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
“C’era una volta un chicco”
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
“Pane, amore e fantasia”
Nella Valle dei Molinassi
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Visita al forno di Sorgente Angela Via Aldo Moro Aquara
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
Unità di apprendimento
Cibo sano, cibo per tutti. Insieme, per nutrire il mondo.
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
Ciao,
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Progetto Gianni Rodari “Alla scoperta del Parco della Fantasia” Omegna.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
Transcript della presentazione:

LABORATORIO INTERDISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2008/09 – CLASSE 2^ SEZ C LABORATORIO INTERDISCIPLINARE INSEGNANTE : ELENA ROSE “DAL CHICCO AL PANE” Torna alla pagina delle produzioni didattiche

IL LABORATORIO PER IL SAPERE EMOZIONALE …

Realizzare percorsi in forma di laboratorio per … “favorire apprendimenti interpersonali, fatti di contagi e di fili che si incrociano tra maestro e allievo,tra allievo e compagni,tra comunità scolastica e ambiente, i quali fanno sì che le stesse conoscenze ed abilità elencate nelle Indicazioni siano personalizzate da ciascuno in maniera diversa e trasformino le capacità in competenze personali non necessariamente standardizzate”. (GIULIANA SANDRONI BOSCARINO-LA DIDATTICA LABORATORIALE).

LE ESPERIENZE SONO STATE CONDOTTE ATTRAVERSO : Sperimentazioni dirette Osservazioni Ipotesi e verifiche Registrazione dei dati

LE ATTIVITA’ PROPOSTE SONO STATE SVOLTE A LIVELLO : Manuale Corporeo Iconico Simbolico Linguistico

LE FINALITA’ : Sviluppare la parte emozionale dell’ apprendimento Favorire il piacere della scoperta Condividere la realtà scolastica Sviluppare l’empatia verso lo studio

I PERCORSI : La semina in giardino La semina in classe La visita al “mulino del dottore” La visita al centro di educazione ambientale

LA SEMINA IN GIARDINO L’entusiasmo e la curiosità hanno caratterizzato quest’attività; i bambini a turno hanno preparato il terreno, seguendo le indicazioni che dava loro nonno Giorgio.

LA SEMINA IN CLASSE Quest’esperienza ha permesso agli alunni di osservare la germinazione del chicco di grano. Le condizioni di semina sono state due: una esponendo alla luce i semi e l’altra deponendoli nell’armadio al buio.

LA VISITA AL “MULINO DEL DOTTORE” Mulino ad acqua del 1600 situato in una vecchia casa-torre.

Il funzionamento del mulino avviene grazie alla forza dell’acqua che arriva da due torrenti che confluiscono in un laghetto artificiale.

I bambini sono stati portati nella stanza delle macine, dove il mugnaio ha indicato loro le parti di esse e il loro funzionamento.

VISITA AL C. E. A. Nell’uscita presso il Centro Educazione Ambientale di Monantola gli alunni hanno concretamente fatto il pane con grande entusiasmo!

E ADESSO UN PO’ D I STORIA … La coltivazione del grano in ogni tempo e in ogni cultura ha assunto un alto valore reale e simbolico. Gli storici ne hanno riconosciuto l’inizio in un passato lontanissimo. Oggigiorno le tecniche del lavoro relativo al viaggio di un chicco di grano che diventa pane sono molto più avanzate, ma ciò ha comportato la scomparsa del valore sociale di questo lavoro.

L’ASPETTO SOCIO-CULTURALE Molti sono gli scritti che ci sono stati tramandati dalle generazioni del passato che sottolineano l’importanza e l’alto valore simbolico del grano. Anche nel presente non mancano gli scrittori che contribuiscono al rinnovamento della letteratura con una vasta produzione di opere relative a questa tematica.

LA NOVELLINA DEL GRANO di G. RODARI “IL PANE” S’io facessi il fornaio vorrei cuocere un pane così grande da sfamare tutta la gente che non ha da mangiare. Un pane più grande del sole,dorato,profumato come le viole. Un pane così verrebbero a mangiarlo dall’India e dal Chilì,i poveri,i bambini,i vecchietti e gli uccellini. Sarà una data da studiare a memoria:un giorno senza fame! Il più bel giorno di tutta la storia.

IL GRANO SIMBOLO DI FECONDITA’ Nella religione cattolica la spiga del grano è il simbolo di rinascita e di fecondità. Nel vangelo di Giovanni apostolo si riporta la parabola del chicco di grano che morendo produce molto frutto.

FINALMENTE ABBIAMO FATTO IL PANE ! Che bello impastare … Dare forma al pane … Che delizia mangiarlo !!!